Incontinenza urinaria

L'incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina attraverso l'uretra. Solitamente le perdite iniziano ad essere vissute come dei malesseri, ma nel tempo possono causare un disagio profondo. Distinguiamo un'incontinenza da sforzo, una da urgenza e una mista. Il disturbo colpisce soprattutto le donne, in età avanzata, specialmente dopo i 60 anni. Esistono dei farmaci consigliati anche per la sindrome della vescica iperattiva. Soltanto in alcuni casi più gravi il medico può consigliare il ricorso all'intervento chirurgico.

Incontinenza urinaria: un aiuto dall’alimentazione

06 Mag 2016 Contro l'incontinenza urinaria un aiuto può arrivare dall'alimentazione. Esistono diverse ricerche scientifiche che dimostrano come seguendo delle corrette abitudini alimentari, riducendo il peso corporeo, si possano alleviare anche le spiacevoli conseguenze legate al problema.

Incontinenza urinaria notturna negli adulti: cause e rimedi

04 Mag 2016 L'incontinenza urinaria notturna negli adulti può avere cause fisiche o psicologiche. I rimedi possono consistere in farmaci o in soluzioni offerte dalla natura, utili per risolvere il problema.

Incontinenza urinaria femminile: gli esercizi utili come prevenzione e rimedio

03 Mag 2016 Per l'incontinenza urinaria femminile alcuni esercizi possono essere utili come prevenzione e come rimedio. L'obiettivo è quello di rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, un'operazione molto importante soprattutto nel periodo della gravidanza.

Gli esercizi di Kegel per l’uomo

02 Mag 2016 Gli esercizi di Kegel sono ottimi anche per l'uomo. Consistono in delle utili contrazioni volontarie che servono ad esercitare i muscoli del pavimento pelvico.

Gli esercizi di Kegel per la donna

29 Apr 2016 Gli esercizi di Kegel per la donna: si tratta di contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico, che hanno una funzione molto importante, perché il loro compito è quello di sostenere alcune strutture del corpo umano, l'utero, l'uretra, la vescica e il retto.

L’incontinenza urinaria nell’anziano: prevenzione, rimedi e cure

28 Apr 2016 L'incontinenza urinaria nell'anziano: esaminiamo le tecniche di prevenzione, i rimedi e le cure. La perdita involontaria di urina può essere veramente fastidiosa, creando un disagio psicofisico all'individuo e condizionandone lo stile di vita.

Incontinenza urinaria in gravidanza: cause e rimedi

25 Apr 2016 Dell'incontinenza urinaria in gravidanza quali sono le cause e i rimedi? Le donne che sono in dolce attesa spesso si ritrovano a fare i conti con questo disturbo. Può accadere che, durante la gestazione, si abbia una fuoriuscita di urina, senza che il fatto dipenda dalla volontà stessa di urinare.

Incontinenza urinaria da stress: sintomi, rimedi e terapia

22 Apr 2016 L'incontinenza urinaria da stress si manifesta con diversi sintomi. Scopriamo quali sono i rimedi e la terapia. A differenza di quanto si possa pensare sulla falsa scia suggerita dal nome, non si tratta di un tipo di incontinenza correlata allo stress psicologico.

Incontinenza urinaria maschile: cause, terapia e rimedi naturali

22 Apr 2016 Incontinenza urinaria maschile: quali sono le cause, la terapia e i rimedi naturali da utilizzare per contrastare questo fastidioso problema? L'incontinenza urinaria maschile è meno diffusa rispetto a quella femminile e si manifesta soprattutto con l'avanzare dell'età.

Incontinenza urinaria femminile: come riconoscerla e con chi parlarne

13 Mag 2014 L'incontinenza urinaria è la perdita di quantità anche minime di urina, date dall'incapacità di trattenere lo stimolo.

Incontinenza urinaria: i rimedi utili per quando si è in vacanza

26 Lug 2012 L’incontinenza urinaria è un disturbo che “segue” le persone che ne soffrono anche in vacanza.

La difficoltà a urinare non sempre dipende da problemi alla prostata

18 Gen 2012 La prostata non in tutti i casi è responsabile dei disturbi urinari, infatti le cause potrebbero essere delle altre.

L’incontinenza può trovare beneficio dagli endo-cannabinoidi

20 Ott 2011 Gli endo-cannabinoidi, secondo studi italiani, svedesi e tedeschi, possono creare dei benefici alle persone che soffrono di incontinenza. Questo disturbo è molto diffuso tra le donne di tutto il mondo, causando dei problemi durante la loro vita quotidiana.

L’insonnia può causare improbabili effetti indesiderati

11 Set 2011 L’insonnia può causare improbabili effetti indesiderati.

Incontinenza urinaria: nuovo dispositivo per controllarla

30 Lug 2011 Grazie ad un nuovo dispositivo si potrà controllare l’incontinenza urinaria. Quest’ultimo è un problema sempre più in crescita, infatti, i pazienti che ne soffrono sono sempre di più.

Pagina 1 di 2