Ictus

L'ictus (che significa “colpo” in latino) è definito in termini medici come un evento vascolare cerebrale patologico, che porta alla compromissione acuta della funzionalità encefalica; può essere chiamato anche apoplessia o attacco apoplettico o colpo apoplettico. Si tratta di evento molto grave: quando qualcuno viene colpito da Ictus infatti la cosa più importante è senza dubbio intervenire in modo tempestivo per evitare che le conseguenze siano terribili. In questa sezione vedremo attentamente tutti i consigli e le avvertenze per riconoscere l'Ictus ma scopriremo anche come intervenire e prestare il primo soccorso.

Ischemia cerebrale: sintomi, cause e cure

03 Ott 2016 L'ischemia cerebrale è una malattia che provoca gravi sintomi, di cui è importante conoscere le cause per poter intraprendere le cure adatte, il prima possibile. L'ischemia cerebrale si verifica quando il flusso sanguigno diretto al cervello viene ostacolato per via di un'ostruzione.

Apoplessia: sintomi, cause e cura

11 Mag 2016 L'apoplessia è una condizione dai sintomi importanti e le varie cause, per cui occorre agire tempestivamente con la cura più adatta al caso specifico: si tratta, infatti, di una condizione patologica – nota anche come ictus - determinata da un'emorragia che interessa un determinato tessuto del c

Il cioccolato fondente alleato della prevenzione dell’ictus e dell’infarto

07 Giu 2012 Il cioccolato fondente è un incredibile alleato della nostra salute e ci aiuta soprattutto nella prevenzione. Lo ha dimostrato una ricerca condotta dagli esperti dell’Università di Melbourne, i cui risultati sono stati pubblicati su “British Medical Journal”.

La prevenzione dell’ictus con il latte scremato e i formaggi magri

04 Mag 2012 La prevenzione dell'ictus può essere portata avanti in maniera corretta, presenta una certa attenzione all’alimentazione. Nello specifico ci sono alcuni cibi che aiutano, visto che non contengono grassi in eccesso.

Ictus: sintomi premonitori e cause

26 Mar 2012 L’icuts si caratterizza per specifici sintomi, che possono presentarsi improvvisamente e che si rivelano come dei segnali premonitori da tenere in considerazione, in modo da poter accedere il più velocemente possibile ad un intervento medico.

Una camminata veloce e decisa rappresenterebbe un segnale di buona salute

17 Feb 2012 Durante l’età adulta è possibile scoprire lo stato di salute futuro attraverso la camminata. Infatti, un passo veloce e deciso sembrerebbe, secondo uno studio americano, indice di una buona salute, con un ridotto rischio di patologie a livello cerebrale e cardiaco.

Ictus: il pessimismo aumenterebbe il rischio di insorgenza

07 Feb 2012 Il rischio di ictus, secondo uno studio americano, aumenterebbe con il pessimismo. La personalità inciderebbe molto anche sull’insorgenza di alcune patologie cardiovascolari, come appunto l’ictus.

Scoperto il gene che provoca l’ictus

07 Feb 2012 È stato rintracciato il gene in grado di provocare l’ictus. Di conseguenza per la malattia ci sarebbero anche cause genetiche, che vanno tenute in considerazione.

Dieta ricca di magnesio riduce rischio ictus

17 Gen 2012 La miglior strategia per tenere alla larga rischi pericolosi per la salute e, in particolare, l’ictus comincia a tavola. La dieta, alleata della prevenzione dell’ictus, dovrebbe avere come protagonista, almeno stando ai risultati di una recente sperimentazione, il magnesio.

Ictus: riabilitazione dei pazienti aiutata da un’assistenza robotica

29 Dic 2011 L’assistenza robotica, oramai tecnologia dei nostri tempi, aiuterà i pazienti gravi colpiti da ictus durante la riabilitazione.

Contrastare l’ictus: ecco come funziona la proteina che protegge i neuroni

23 Dic 2011 Per contrastare l’ictus in maniera adeguata occorre essere consapevoli delle modalità di funzionamento di una specifica proteina che riesce a proteggere i neuroni.

L’ictus colpisce una persona ogni sei secondi nel mondo

31 Ott 2011 Numeri davvero spaventosi, quelli che si aggiudica l’ictus cerebrale, sintetizzabili con questo assunto eloquente: nel mondo, una persona ogni sei secondi viene colpita da ictus cerebrale, che sembra non fare troppe distinzioni di sesso, età o condizione sociale.

La prevenzione dell’ictus cerebrale con frutta bianca e verdura

10 Ott 2011 Si può portare avanti un’adeguata prevenzione dell’ictus cerebrale, consumando la frutta bianca e la verdura, che contengono importanti sostanze nutritive, in grado di contribuire in maniera sostanziale al nostro benessere generale.

Il fumo raddoppia il rischio ictus

03 Ott 2011 Il fumo, nemico giurato della salute di tutto l’organismo, ha un nuovo “effetto collaterale” rischioso da non sottovalutare: raddoppia le probabilità di essere colpiti da ictus.

Ictus: in Italia, purtroppo, colpisce molte persone

29 Set 2011 In Italia, l’ictus colpisce molte persone. Purtroppo, sono molti i fattori di rischio che possono essere la causa dell’ictus. Ecco perché è necessario provvedere ed intervenire tempestivamente per ridurre il più possibile tutti questi fattori.

Pagina 1 di 10