HIV

Il virus dell'immunodeficienza umana (HIV, che viene dall'inglese Human Immunodeficiency Virus) è l'agente che provoca la purtroppo famosa sindrome da immunodeficienza acquisita ovvero l'AIDS. Si tratta di una malattia che evolve lentamente e che ad oggi però può essere tenuta sotto controllo con dei farmaci specifici. In questa sezione vedremo tutto quello che riguarda l'HIV e l'AIDS, come proteggerci soprattutto durante i rapporti sessuali, come avviene in contagio e quali sono gli esami che bisogna fare in caso di dubbio. Tantissimi approfondimenti e consigli sull'argomento.

Hiv: l’autotest arriva in farmacia

30 Nov 2016 Domani, 1° dicembre, l' autotest per l'Hiv arriva per la prima volta nelle farmacie italiane e sarà acquistabile da tutti i maggiorenni al costo di 20 euro.

Uomo guarito dall’Aids grazie ad una terapia sperimentale

04 Ott 2016 Un uomo sarebbe guarito dall'Aids grazie ad una terapia sperimentale portata avanti da una ricerca inglese, alla quale hanno partecipato varie università.

Quanto ne sai sull’Aids? [QUIZ]

30 Nov 2015Quanto ne sai sull'Aids? Prova a scoprirlo con il quiz gratis che abbiamo preparato per te. Devi semplicemente rispondere a delle domande, scegliendo tra le opzioni di risposta che abbiamo predisposto.

Inizia il quiz

Come si trasmette l’HIV: prevenzione dall’AIDS

25 Nov 2015 Come si trasmette l'HIV e qual è la prevenzione dall'AIDS? Il virus da immunodeficienza umana (HIV) è il responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).

Sintomi Hiv: dopo quanto si manifestano e come riconoscerli

22 Set 2015 Sintomi Hiv: dopo quanto si manifestano e come riconoscerli? La sindrome da immunodeficienza acquisita è una malattia che rende difficile all’organismo contrastare le altre malattie infettive.

Dove fare il test dell’Hiv

15 Apr 2014 Dove fare il test dell’Hiv? In generale questo test, che rivela la presenza nel sangue di anticorpi contro il virus dell’Aids, può essere eseguito nelle strutture pubbliche e private, dove si effettuano prelievi, nei reparti di malattie infettive degli ospedali, anche se non abbiamo la ricetta

Hiv: i farmaci di inversione della latenza non sono efficaci

28 Mar 2014 Contro l’Hiv non funzionano i farmaci di inversione della latenza. Questi medicinali avrebbero avuto un ruolo molto importante, secondo l’idea degli esperti della Johns Hopkins University. Questi ultimi volevano risvegliare l’Hiv latente all’interno delle cellule del sistema immunitario.

Hiv: una bambina guarisce, è il secondo caso

07 Mar 2014 Una bambina è guarita dall’Hiv. E’ il secondo caso di questo tipo negli Stati Uniti. Dopo un anno dalla nascita, le cure sembrano aver avuto degli effetti positivi e nel sangue della bambina non c’è traccia del virus.

Vaccino contro l’Hiv funziona sulle scimmie

19 Set 2013 Si potrebbe definire un vaccino contro l’Hiv o, comunque, contro un virus molto simile che colpisce le scimmie. E’ questa la straordinaria scoperta, a cui sono arrivati gli scienziati americani dell’Oregon Health and Science University.

Hiv: si potrà controllare mediante una nuova terapia

22 Giu 2012 Una nuova terapia potrà controllare il virus dell’Hiv in assenza di farmaci. I pazienti affetti dall’AIDS sono, infatti, costretti ad assumere, a vita, dei medicinali per poter tenere sotto controllo la patologia.

In arrivo il test dell’Hiv fai da te

29 Mag 2012 Il test dell’Hiv esiste già da tempo, ma ora arriva negli Stati Uniti una novità molto interessante.

Nei casi di Aids la resistenza all’infezione è genetica

18 Gen 2012 Gli studi sull’Aids sono concentrati nella ricerca di una cura efficace o di un vaccino, che possa riuscire a combattere la malattia. Tuttavia, nonostante gli sforzi finora fatti, non si è riusciti a raggiunger un obiettivo di questo genere.

Le scoperte scientifiche più importanti del 2011: ecco quelle sulla salute

27 Dic 2011 Le scoperte scientifiche del 2011 sono diverse, soprattutto nel campo della salute.

Aids: nuove speranze, nuova cura contro l’hiv

09 Dic 2011 Novità incoraggianti nella lotta all’Aids, grazie a una ricerca tutta italiana che ha scoperto il segreto del successo contro la patologia o meglio, la chiave per “addormentare” il virus Hiv.

Aids: sms solidali e virus free day

03 Nov 2011 L’Aids è una malattia che fa ancora troppa paura, soprattutto nei Paesi del sud del mondo, ma non solo, e che ha al suo triste attivo un numero elevato di vittime: secondo i dati di UNAIDS, Joint United Nations Programme on HIV/AIDS, sono 33,4 milioni le persone in tutto il mondo a essere contagi

Pagina 1 di 4