Globuli rossi

Anemia macrocitica: cause, sintomi e cosa fare

16 Mag 2013 Si incorre nell’anemia macrocitica quando i globuli rossi non portano avanti un corretto processo di maturazione. Finiscono con il perdere il loro nucleo e con l’assumere dimensioni ridotte.

Anemia di Fanconi: sintomi, cause, diagnosi e terapia

15 Mag 2013 L’anemia di Fanconi è una malattia genetica, che interessa in maniera particolare il midollo osseo. Le conseguenze che comporta consistono nella ridotta produzione delle cellule del sangue.

Anemia aplastica: cause, sintomi e cure

29 Apr 2013 L’anemia aplastica, detta anche aplasia midollare, insorge quando il midollo osseo non produce globuli rossi in modo adeguato e nella giusta quantità. Le cause sono varie: la malattia può essere congenita o essere provocata dalle tossine ambientali. In ogni caso si tratta di una patologia rara.

Anemia emolitica: sintomi, cause, diagnosi e cura

08 Apr 2013 Nel caso dell'anemia emolitica si verifica la distruzione dei globuli rossi in maniera più rapida rispetto a quanto impiega il midollo osseo per produrli. Questo processo è indicato con il termine di emolisi.

L’anemia è un fattore importante per il decorso post operatorio

22 Ott 2011 L’esito del decorso post operatorio dipende da un fattore molto importante e non sempre preso in considerazione: l’anemia.

Salute: nuovo kit portatile per analizzare il sangue

22 Mar 2011 Un team internazionale di studiosi ha creato un mini kit portatile per analizzare il sangue.

Malaria: scoperti gli effetti sui globuli rossi, grazie a un pc

06 Gen 2011 Uno dei computer più potenti al mondo ha reso possibile una scoperta importante, per fare un passo in avanti nella ricerca su una delle malattie più gravi, la malaria.

Anemia mediterranea: sintomi, diagnosi e conseguenze della malattia

27 Ott 2010 L’anemia mediterranea è caratterizzata essenzialmente da un’irregolare produzione di emoglobina. Possiamo distinguere due forme della malattia. La prima è quella che prevede il fatto che si sia portatori sani. In questo caso non ci sono particolari sintomi.

Anemia renale: disponibile nuovo farmaco

24 Ago 2010 Si chiama epoetina teta il nuovo farmaco disponibile anche in Italia per la cura dell’anemia renale, nei pazienti in dialisi e predialisi, e dell’anemia presente nei soggetti sottoposti a sedute di chemioterapia.

Malaria: nuove speranze di cura da una ricerca americana

24 Mag 2010 Sembra una malattia riferita a qualche ingiallito libro di storia, eppure così non è, la malaria, anche se in posti non troppo vicini da “casa nostra”,soprattutto a causa degli spostamenti da un capo all’altro del pianeta che sono soliti compiere gli umani, è ancora un argomento scottante v

Salute: nel DNA il segreto dei Tibetani

17 Mag 2010 Più si sale in alta quota più si rischia di andare incontro a una serie di sintomi, legati alla scarsa presenza di ossigeno nell’aria: si va da senso di stordimento, mal di testa, debolezza, fino ai casi più gravi di edemi cerebrali e embolia polmonare.

Globuli rossi: gli ultimi ritrovati sintetici

09 Apr 2010 La ricerca scientifica compie passi avanti enormi, mettendo a punto ritrovati davvero eccezionali, che aprono prospettive interessanti e che ci indicano strade più facili da percorrere in futuro per la risoluzione di varie patologie e per la messa a punto di strategie terapeutiche innovative.

Malattie rare: Malattia di Rendu Osler Weber

15 Nov 2009 E' conosciuta come HHT (Telangiectasia Emorragica Ereditaria) una malattia rara ereditaria che è caratterizzata da anomalie vascolari per cui i vasi sanguigni perdono il film protettivo che rende forti vene e capillari rendendo tutti gli organi potenzialmente soggetti a emorragia.

Insufficienza renale: ne soffrono mezzo miliardo di persone

18 Apr 2009 Allarmante dato è quello che è emerso in occasione di un recente Congresso di nefrologia e secondo il quale nel mondo soffrono di insufficienza renale cronica mezzo miliardo di persone, qualcosa come il 10% della popolazione mondiale totale, un numero questo destinato per’altro ad aumentare.

Sangue artificiale: non sarà subito una realtà

06 Apr 2009 Riprendiamo un argomento molto importante a proposito delle donazioni di sangue e dell’endemica scarsa quantità di sangue provenienti dalle donazioni, a tal proposito la Comunità Scientifica e la gente in generale aveva tirato un sospiro di sollievo apprendendo che in Inghilterra si era a buon p

Pagina 1 di 2