Ginecologia

La ginecologia è un campo della medicina che tratta di tutte le problematiche relative all'apparato genitale femminile. Non considera soltanto le patologie, ma anche i meccanismi fisiologici. In base alla natura del problema di volta in volta affrontato, la ginecologia può avvalersi dell'uso di terapie mediche o chirurgiche. Per diventare ginecologi, nel nostro Paese, bisogna conseguire una laurea in medicina e chirurgia, per poi accedere alla specializzazione.

Possibili cause del dolore durante i rapporti sessuali

15 Dic 2016 Vi è mai capitato di avvertire dolore durante i rapporti sessuali? Questo disturbo non deve essere sottovalutato, soprattutto se si ripropone più e più volte. Abbiamo chiesto alla dr.

Se la cicogna ha i giorni contati: verso una fertilità “responsabile”

14 Nov 2016 La crioconservazione degli ovociti a scopo precauzionale (anche chiamata "social freezing") può essere definita come il futuro dell'infertilità? La parola ad alcuni specialisti della Clinica Cimarosa di Milano.

Quale metodo contraccettivo è più sicuro? Come scegliere quale usare?

15 Set 2016 Quando parliamo di contraccezione i pareri delle donne possono essere discordanti; c’è chi preferisce la pillola anticoncezionale, chi i metodi più “tradizionali”, come il coito interrotto.

Endometriosi: sintomi, diagnosi, cause e cure

01 Giu 2016 Endometriosi: vediamo i sintomi, le tecniche di diagnosi, le possibili cause e le cure disponibili. Consiste nella presenza di endometrio al di fuori dell’utero, in altre zone del corpo femminile, specialmente nelle pelvi. La collocazione più frequente è quella ovarica.

Fibroma uterino: sintomi, cause, cure e operazione

25 Apr 2016 Il fibroma uterino provoca sintomi che non vanno trascurati e le cui cause vanno approfondite, in modo tale da giungere alle cure corrette – ed, eventualmente, all'operazione - il prima possibile.

Dolori mestruali: rimedi naturali, della nonna e omeopatici

08 Apr 2016 Dolori mestruali: scopriamo i rimedi naturali, della nonna e omeopatici per contrastarli.

Addio disturbi premestruali con il giusto rimedio

04 Apr 2016 I disturbi premestruali affliggono, con diversi gradi di intensità, 4 donne su 10 in età fertile. A individuarne per primo i sintomi fu addirittura Ippocrate e da allora non molto è cambiato.

I sintomi della gravidanza: come capire se si è incinta

28 Gen 2016 SOS gravidanza? A volte, avere un bambino rappresenta un desiderio che si avvera. Altre volte, non è sempre una scelta così tanto premeditata.

Sindrome premestruale: il ruolo della melatonina

29 Set 2015 L'alterata secrezione della melatonina potrebbe essere una delle cause, secondo recenti ricerche, della cosiddetta sindrome premestruale (PMS).

Tumore alle ovaie: i sintomi con cui si manifesta

08 Mag 2015 Tumore alle ovaie: vediamo i sintomi con cui si manifesta. In generale, nella fase iniziale, questo tipo di cancro non presenta sintomi specifici.

I primi sintomi della menopausa: come riconoscerli

16 Apr 2015 Quali sono i primi sintomi della menopausa? Come riconoscerli? L'inizio della menopausa è caratterizzata da alcuni disturbi ben precisi, che ne anticipano l'arrivo e che possono differire da donna a donna, anche per intensità.

Mestruazioni scure: cause e rimedi

31 Mar 2015 Cause e rimedi per le mestruazioni scure? Ad alcune donne capita, a volte, di avere un ciclo mestruale tendente al marrone e spesso ci si preoccupa particolarmente, sebbene non sempre ce ne sia motivo.

Mestruazioni lunghe: sintomi, cause e rimedi

11 Mar 2015 Sintomi, cause e rimedi per le mestruazioni lunghe? Il ciclo lungo ed abbondante è un problema che può colpire alcune donne, ma c'è da preoccuparsi se si manifesta?

Ciclo doloroso: le cause e rimedi

04 Dic 2014 Quali sono le cause e rimedi se si ha un ciclo doloroso? I disturbi mestruali e premestruali sono abbastanza frequenti nelle donne in età fertile. Quando, però, questi diventano particolarmente intensi e limitanti i ginecologi parlano di dismenorrea.

Oligomenorrea: sintomi, cause e cura

04 Set 2014 Oligomenorrea: quali i sintomi, le cause e la cura? Si tratta di un disturbo legato al ciclo mestruale, che comporta la sua alterazione, manifestandosi con un ritardo che supera i 4 giorni. La patologia è piuttosto frequente soprattutto fra le donne giovani, durante il primo anno di mestruazioni.

Pagina 1 di 8