Ghiandole

Le ghiandole sono organi con la funzione di produrre sostanze utili al funzionamento del nostro corpo e comprendono il sudore, la saliva, le lacrime, il latte materno, gli enzimi digestivi e gli ormoni. Esse si distinguono in ghiandole a secrezione esterna o esocrine, ossia le ghiandole sebacee, sudoripare, salivari, del fegato e del pancreas, e ghiandole a secrezione interna o endocrine i cui prodotti di secrezione, detti ormoni, sono immessi direttamente nei vasi sanguigni. Scopriamo tutto quello che dobbiamo sapere su questi preziosissimi organi e sulle loro funzioni, per scoprire sintomi o per conoscere cure e metodi di prevenzione di malattie legate alle ghiandole.

Linfonodi: cosa sono, come riconoscerli, quando preoccuparsi

30 Ago 2017 Cosa sono i linfonodi? Come riconoscerli e quando è necessario preoccuparsi? Si sente spesso palare di loro, ma in pochi sanno realmente a cosa servono e perchè ogni tanto si gonfiano. Quando si rileva un loro ingrossamento, infatti, si ha paura che qualcosa di brutto stia capitando.

Linfonodi ingrossati nei bambini: cause e cosa fare

11 Ago 2017 Quali sono le cause e cosa fare quando si presentano dei linfonodi ingrossati nei bambini? I linfonodi sono piccole masse globose, disseminate un po' ovunque nel corpo umano, soprattutto nella regione ascellare e inguinale, e fungono da stazioni di difesa dell'intero organismo umano, in quanto sono

Linfonodi reattivi: cosa sono, sintomi, cause e cure

10 Ago 2017 Cosa sono i linfonodi reattivi? E quali sono i sintomi, le cause e le cure? I linfonodi reattivi sono dei linfonodi che, ad un esame ecografico, risultano aumentati di volume. Questo comunque non vuol dire che si tratti di una malignità.

Linfonodi inguinali ingrossati o doloranti: cause e cosa fare

09 Ago 2017 Quali sono le cause dei linfonodi inguinali ingrossati o doloranti e cosa è necessario fare? L'ingrossamento dei linfonodi inguinali può essere determinato da vari fattori.

Linfonodi ascellari ingrossati e reattivi: cause e cosa fare

27 Lug 2017 Quali sono le cause dei linfonodi ascellari ingrossati e reattivi? E cosa fare? Quando si parla di linfonodi, il primo pensiero che nasce è la giustificata preoccupazione di soffrire di una grave malattia. Queste ghiandole vengono, infatti, molto spesso associate al cancro.

Parotite: sintomi, cause e terapia

21 Set 2016 La parotite è una malattia provocata da un virus, in grado di provocare dei sintomi importanti: è, dunque, fondamentale comprenderne le cause per intraprendere la terapia più adatta al caso specifico. La parotite è conosciuta, comunemente, anche con il nome di “orecchioni”.

Linfoadenomegalia: sintomi, cause e cura

10 Ago 2016 La linfoadenomegalia è una malattia in grado di provocare sintomi importanti, per cui è necessario conoscerne le cause e intraprendere una cura, il prima possibile. Questa patologia è caratterizzata dall'ingrossamento dei linfonodi, che può essere di diverso tipo.

Tiroide ingrossata: cause, sintomi e rimedi

22 Giu 2016 I disturbi alla tiroide sono molto frequenti ed è importante saper riconoscere i sintomi per poterli trattare in tempo, evitando così complicazioni. Abbiamo rivolto alcune domande alla dr.

Tireotossicosi: sintomi, diagnosi e terapia

18 Mag 2016 La tireotossicosi è una malattia che provoca sintomi anche gravi, per cui è necessaria una diagnosi tempestiva che possa aiutare a capire la terapia più adatta da intraprendere.

Mixedema: sintomi, cause e cura

18 Apr 2016 Il mixedema è una patologia che provoca sintomi specifici e le cui cause possono essere differenti. Di fondamentale importanza è intervenire, il prima possibile, con una cura adatta.

Tiroide: i sintomi da riconoscere quando c’è una disfunzione

04 Feb 2016 Disfunzione alla tiroide? Molto spesso, ci si chiede se è possibile che alcuni strani sintomi possano essere ricondotti a un cattivo funzionamento della ghiandola tiroidea. Di certo, è bene sapere che la tiroide svolge un ruolo molto importante per il nostro metabolismo.

Tiroide e metabolismo lento: gli alimenti con più iodio per accelerarlo

22 Lug 2015 Tiroide e metabolismo lento: quali sono gli alimenti con più iodio per accelerarlo? Lo iodio è molto importante, perché favorisce la sintesi della tiroxina, l’ormone prodotto dalla tiroide.

Tiroidismo cronico: sintomi, cause e rimedi

12 Mar 2015 Tiroidismo cronico: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Si tratta di un’alterazione della quantità di ormoni che si manifesta a causa di un cattivo funzionamento della tiroide. Esistono tanti tipi di tiroidismo.

Tiroidismo autoimmune: sintomi, cure e dieta

12 Gen 2015 Cos'è il tiroidismo autoimmune, quali sono i sintomi, le cure e la dieta consigliata? La tiroidite è un particolare processo infiammatorio a carico della tiroide del quale esistono più forme.

Tiroidismo di Hashimoto: sintomi, cura e alimentazione

23 Set 2014 Cos’è il tiroidismo di Hashimoto? Quali sono i sintomi, la cura e quale l’alimentazione consigliata? La tiroidite è un’infiammazione cronica a carico della tiroide.

Pagina 1 di 4