Gengive

Le gengive sono lo strato di tessuto che riveste il colletto dei denti delle due arcate dentarie. Il dolore alle gengive è una sensazione dolorosa a carico di questo particolare tipo di tessuto ed è spesso associato ad arrossamento, gonfiore e sanguinamento. Le patologie associate al dolore alle gengive sono diverse ed è quindi importante capire quale sia la causa del disturbo. Scopriamo tutto quello che dobbiamo sapere per prevenire problemi alle gengive, quali possono essere le patologie che possono provocarli e quali le cure e i trattamenti da effettuare.

Dolore alle gengive: cause, cure e rimedi naturali

15 Giu 2016 Dolore alle gengive: quali sono le cause, le cure e i rimedi naturali contro questo fastidioso problema? Spesso la sensazione dolorosa si accompagna a rossore, gonfiore e tendenza al sanguinamento. Tracce di sangue, infatti, possono comparire nel corso delle pratiche quotidiane di pulizia dei denti.

Gengive infiammate: sintomi, cause e rimedi

01 Gen 2016 Le gengive infiammate causano dei sintomi fastidiosi: le cause di questo disturbo sono diverse, così come i rimedi per combatterlo.

Gengivite espulsiva: sintomi, cause e rimedi

01 Apr 2015 Gengivite espulsiva: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi della malattia. Conosciuta anche con il nome di parodontopatia, si tratta di una malattia che interessa i tessuti gengivali e che si manifesta con la distruzione delle ossa che fanno da sostegno ai denti.

Gengivite: sintomi, cause, cura e rimedi

03 Ott 2013 La gengivite è l’infiammazione delle gengive. Se la patologia viene trascurata, si giunge ad una cronicizzazione del processo infiammatorio e il tutto può evolvere in parodontite. I sintomi sono rappresentati dall’alito cattivo e dal sanguinamento.

Ascesso gengivale: cause, cure e rimedi naturali

02 Ott 2013 L’ascesso gengivale è un accumulo di pus che si forma sulla gengiva gonfia. Fra le cause più frequenti c’è un’infezione batterica, determinata da diversi motivi.

Afta in bocca, sulla lingua o gengivale: cause, rimedi e cura

13 Set 2013 L’afta in bocca, sulla lingua o gengivale, consiste in una piccola piaga, che si forma con lesione dell’epitelio. Può provocare un grande fastidio, perché causa dolore quando si mangia o ci si lava i denti. Si tratta di un disturbo comune, che è chiamato anche stomatite.

La fertilità delle donne è influenzata dalle malattie gengivali?

06 Lug 2011 La fertilità delle donne è influenzata dalle malattie gengivali? Probabilmente la risposta potrebbe essere affermativa.

Stress: danneggia denti e gengive

08 Dic 2009 Gli effetti negativi provocati dallo stress sono piuttosto noti e non riguardano solo il benessere mentale, ma anche quello associato al nostro corpo. Problemi cardiovascolari, mal di testa, acuirsi di sintomi dolorosi.

Pagina 1 di 1