NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gastrite

La gastrite è un'infiammazione che colpisce lo stomaco, e che nei casi più gravi può estendersi anche ad altri organi confinanti. Le cause sono molteplici, così come gli strumenti per la diagnosi e le cure. Persino i sintomi sono di diverse tipologie, e possono anche appartenere a forme dispeptiche scambiate per gastrite. In questa sezione troverete informazioni e approfondimenti relativi alla gastrite e alle sue cause, sintomi, diagnosi, cure e rimedi. Tanti articoli da non perdere per essere sempre aggiornati sugli ultimi ritrovati medici e per conoscere meglio questo disturbo che colpisce un numero altissimo di persone. E non solo: tanti consigli utili sugli alimenti da evitare o favorire in caso di gastrite, i rimedi naturali, la dieta da seguire e i consigli per prevenire la comparsa di questa malattia.

Reflusso gastrico: cause, cura e cosa mangiare

02 Set 2016 Il reflusso gastrico è un disturbo che riguarda più di dieci milioni di persone in tutta Italia, le cui cause possono essere diverse.

Helicobacter: la dieta consigliata da seguire

30 Set 2014 Cos'è l'helicobacter e qual è la dieta consigliata da seguire? L’helicobacter pylori è un batterio spiraliforme che può colonizzare la mucosa gastrica, ovvero il rivestimento dello stomaco.

Bruciore di stomaco: cause, rimedi e cosa mangiare

01 Mar 2013 Il bruciore di stomaco può avere diverse cause, dalla gastrite all’ulcera gastrica, dall’ulcera duodenale al reflusso gastroesofageo. Ci sono comunque anche fattori emozionali che entrano in gioco, specialmente se si ha a che fare con l’ansia e lo stress.

Mal di stomaco: tutti i rimedi e le cause

19 Nov 2012 Il mal di stomaco non è sempre un sintomo che indica la presenza di una patologia grave. Molto spesso si tratta solo di un dolore passeggero, che può essere legato anche ad una cattiva digestione o all’ansia.

Gastrite: cosa mangiare e cosa evitare

01 Ago 2012 Gastrite: cosa mangiare? È una domanda che spesso in molti si pongono.

Fragole, ottime contro la gastrite da alcol

26 Ott 2011 Il frutto rosso per eccellenza, sia in termini di gusto sia di popolarità: le fragole non sono solo buone, soprattutto, quando l’abbinamento è con lo champagne, diventano anche preziose alleate contro la gastrite.

I sintomi della gastrite sono in aumento, soprattutto a causa dei farmaci

22 Lug 2011 I sintomi della gastrite sono in aumento, soprattutto a causa dei farmaci.

Gastrite: diagnosi con un test del sangue

28 Apr 2011 Fastidi sempre più frequenti, con dolore nell’area compresa tra lo sterno e l’ombelico intenso e che ritorna periodicamente a farsi sentire, a stomaco vuoto come a stomaco pieno? Potrebbe trattarsi di gastrite, una malattia che colpisce lo stomaco e si manifesta con sintomi dolorosi, spesso ins

Gastrite cronica: sintomi, cause, cura e dieta

16 Mar 2011 La gastrite, un vero incubo, fatto di dolori lancinanti in corrispondenza dello stomaco e di bruciori insopportabili, che rischia di compromettere seriamente la qualità di vita di molte, troppe persone.

Singhiozzo persistente: cause e rimedi

08 Mar 2011 Basta un pasto troppo abbondante, uno spavento o un colpo d’aria al momento sbagliato per scatenare quello strano sussulto, caratterizzato da un fastidioso e ridicolo “hic”: il singhiozzo può essere un fenomeno normale, temporaneo, ma, in alcuni casi può assumere i contorni di un disturbo pi

Gastrite: le cure più “dolci”

04 Giu 2010 Lo stomaco si contorce per dolori lancinanti e bruciori al limite della sopportazione? Molto probabilmente si tratta di gastrite.

Alimentazione: no agli amidi nei bambini prima dei due anni d’età

03 Mag 2010 Molto spesso i genitori ansiosi di vedere crescere più in fretta i propri figli cercando in loro atteggiamenti da “ometti”, o soltanto per mera praticità, si orientano nei confronti dei piccoli verso un’alimentazione quasi da adulti, col risultato di proporre ai bambini, in aggiunta alla lor

Gastrite: combatterla con mirtilli e probiotici

01 Mar 2010 La gastrite rappresenta un disturbo che affligge molte persone, le quali si trovano a dover fare i conti con dolori molto fastidiosi provocati dalle infiammazioni intestinali. Di certo una buona alimentazione è alla base di tutto, soprattutto in termini di prevenzione.

Nausea e vomito: che fare?

13 Gen 2010 Chi non ricorda nel corso della propria vita uno o più episodi di nausea e vomito, condizioni entrambe sgredevolissime ed in ognuno di noi lo sforzo per evitarle, soprattutto per evitare il vomito è immane, ma la capacità di resistervi non sempre è suffragato da risultati con la conseguenza che,

Acidità di stomaco: come riconoscerla, curarla ed evitarla

27 Set 2009 Il cosiddetto logorio della vita moderna può essere già da solo, ma ancor di più se accompagnato da comportamenti ed abitudini di vita non del tutto corretti, partecipe del fatto di acuire un fenomeno fastidioso come quello rappresentato dalla cosiddetta acidità di stomaco.

Pagina 1 di 2