Fratture

Le fratture derivano nella maggior parte dei casi da un evento traumatico. In questa sezione vedremo insieme come affrontare il problema ma anche quali sono i tipi di fratture più comuni e come possono guarire. La frattura è la rottura di un osso del nostro corpo e può essere scomposta, ovvero il caso più grave, in cui le parti rotte non combaciano più. Ecco quindi tanti consigli per capire i sintomi, per scoprire le cure ma anche gli antidolorifici che funzionano e come utilizzarli.

Osteogenesi imperfetta: cause, diagnosi e terapia

22 Mar 2016 L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo di gravi malattie ereditarie, le cui cause sono – per l'appunto – di tipo genetico.

Frattura composta: sintomi, cause e cure

26 Feb 2013 La frattura composta si differenzia da quella scomposta, perché in essa non avviene una dislocazione dei frammenti. I segmenti fratturati non si spostano, ma conservano la loro posizione anatomica. Fra i sintomi più evidenti, ci sono il dolore acuto e la tumefazione.

Frattura del pene: sintomi, cause e rimedi

22 Feb 2013 La frattura del pene è chiamata anche sindrome del chiodo piegato. Si verifica per un trauma determinato da un colpo violento nel corso dell'erezione. In particolare, improvvisamente si rompe la membrana dei corpi cavernosi, i tessuti che, quando sono irrorati di sangue, permettono l'erezione.

Frattura del malleolo composta o scomposta: sintomi, operazione e riabilitazione

21 Feb 2013 La frattura del malleolo, composta o scomposta, interessa le due sporgenze ossee che sono poste all'interno e all'esterno della caviglia. Può accadere quando, nel corso di una caduta, il piede ruota, oppure può avvenire a causa di un trauma.

Frattura del radio: sintomi, intervento e guarigione

20 Feb 2013 La frattura del radio è un incidente molto comune nei giovani a causa dell’attività fisica e negli anziani per la presenza dell’osteoporosi.

Frattura del perone composta o scomposta: i tempi di recupero e guarigione

19 Feb 2013 La frattura del perone può essere composta o scomposta. Nel primo caso le ossa mantengono un allineamento, mentre nel secondo caso le estremità fratturate sono separate o angolate. Fra i sintomi, il più evidente è rappresentato dal dolore. La caviglia si presenta gonfia e tumefatta.

Frattura scomposta: sintomi, cause e cure

18 Feb 2013 Una frattura scomposta si viene a determinare quando le estremità dell’osso fratturato sono separate o angolate. In questi casi la deformazione dell’osso può essere anche visibile.

Rottura del tendine: sintomi e tempi di recupero

18 Gen 2013 La rottura del tendine può interessare diverse parti del corpo, dalla mano al polso, dalla spalla al bicipite e al quadricipite. Sono differenti i fattori che possono condurre ad una frattura di questo genere.

Frattura della clavicola: sintomi, recupero e intervento

16 Gen 2013 La frattura della clavicola si può verificare in seguito ai traumi che capitano negli sport di contatto e in quelli in cui si cade di frequente. La maggior parte delle lesioni avviene infatti in seguito a delle cadute violente sulla spalla o sulla mano o a dei contrasti non affatto morbidi.

Rottura del crociato: sintomi e riabilitazione

15 Gen 2013 La rottura del crociato, anteriore, posteriore o collaterale, interessa l’articolazione del ginocchio e in particolare i legamenti crociati, che hanno la funzione di garantire stabilità al nostro corpo.

Frattura del piede: sintomi e riabilitazione

15 Nov 2012 La frattura del piede riguarda in particolare l’astragalo, il calcagno, le ossa del metatarso, lo scafoide e le falangi. Come causa della frattura del piede, l’osteoporosi ha la sua parte, anche se certamente la frattura del piede avviene in corrispondenza di traumi fisici.

Rottura menisco: sintomi, cause e cure [VIDEO]

15 Nov 2012 La rottura del menisco riguarda una lesione a carico di una struttura molto importante del ginocchio: il menisco. Si tratta di una struttura cartilaginea posta tra femore e tibia, che consente di distribuire meglio il carico sull’articolazione, assicurando una corretta meccanica del movimento.

Frattura vertebra: sintomi, cause e cure

13 Nov 2012 La frattura della vertebra può avvenire per compressione a causa della fragilità ossea. Di conseguenza non si tratta soltanto di un trauma.

Frattura scafoide del piede e del polso

09 Nov 2012 La frattura dello scafoide del piede e del polso è spesso difficile sia da diagnosticare che da trattare, anche perché le complicanze in questi casi possono essere diverse.

Frattura al polso: sintomi, operazione, riabilitazione

07 Nov 2012 La frattura al polso può essere considerata un incidente piuttosto comune, che nei soggetti giovani è causata dall’attività fisica e negli anziani dall’osteoporosi. In effetti l’articolazione del polso è piuttosto complessa, per garantire diversi movimenti.

Pagina 1 di 4