Fobie

Le fobie possono essere considerate fra i più diffusi disturbi d'ansia. Si tratta di paure accentuate, sproporzionate rispetto al reale pericolo determinato da un oggetto o da una situazione. Coloro che ne soffrono sono terrorizzati dall'idea di venire a contatto ad esempio con un animale o di compiere un'azione particolare. Ad esempio nella claustrofobia non si riesce a prendere l'ascensore o a stare nei luoghi chiusi. Le fobie si manifestano con diversi sintomi, come la tachicardia, le vertigini, la sudorazione eccessiva e il tremito.

Quale paura ti paralizza? [TEST]

12 Gen 2015Quale paura ti paralizza? Scoprilo con il test gratis che abbiamo preparato per te! Ciascuno di noi ha determinate paure, come quella del buio o quella delle altezze. A volte questi timori si trasformano in vere e proprie fobie, che si traducono con la manifestazione di sintomi anche fisici.

Inizia il test

Le 10 fobie più diffuse e cercate su internet

23 Ott 2014 Quali sono le fobie più diffuse e più cercate su internet? Ce lo dice il motore di ricerca Yahoo, che ha realizzato un’apposita lista. Alcune sono paure classiche, delle quali abbiamo sicuramente sentito parlare molto, come la claustrofobia o l’agorafobia. Altre sono fobie molto più curiose.

Quanto ne sai sulle fobie? [QUIZ]

30 Giu 2014Quanto ne sai sulle fobie? Ti proponiamo un quiz molto interessante, che ha come argomento anche alcune fobie particolarmente strane. Spesso non ci pensiamo o non sappiamo che esistono, ma alcune paure ossessive sono davvero strane.

Inizia il quiz

Fobie strane e curiose e fobie comuni: quali sono e come si manifestano [FOTO]

15 Ott 2012 Le fobie indicano una paura irrazionale e persistente, che si manifesta nei confronti di oggetti, animali, persone, attività o situazioni, senza che in realtà ci sia un pericolo oggettivo per l'individuo che prova la sensazione di timore.

Fobia sociale: cause, sintomi e rimedi

17 Set 2012 La fobia sociale, detta anche ansia sociale, è un disturbo d'ansia che si caratterizza per il fatto che il soggetto ha paura del giudizio degli altri, a livello sociale.

Agorafobia, sintomi e cure possibili

04 Giu 2012 L’agorafobia si caratterizza per essere una forma di ansia che è scatenata da alcune situazioni particolari. Si tratta in genere di una paura intensa che si manifesta quando ci si trova fuori di casa.

Salute mentale: terapia virtuale contro le fobie

05 Mag 2011 In tema di salute mentale non possiamo non ricordare che esiste una terapia virtuale contro le fobie.

Psicologia: le fobie non sono innate, si “imparano” dai genitori

28 Gen 2011 Le fobie si imparano da mamma e papà: proprio così, secondo i risultati di un recente studio statunitense non si è fobici per natura o dalla nascita, le paure che si sviluppano nei confronti di particolari situazioni, esseri viventi o oggetti, sono frutto di un insegnamento ben preciso, dell’ed

Tecnofobia? Diagnosi prenatale, grazie agli ormoni

17 Ott 2010 La tecnologia vi fa paura, anche solo il pensiero di utilizzarla, sfruttarla o l'ipotesi che possa far parte della vostra vita vi terrorizza? Il vostro timore potrebbe avere un nome ed essere classificato come un vero e proprio disturbo, la tecnofobia.

Fobie: per le vacanze quelle da viaggio

02 Ago 2010 Esistono anche le fobie da viaggio. Si tratta di veri e propri disturbi che scatenano il panico di fronte alla possibilità di intraprendere un viaggio e per questo si manifestano maggiormente all’attenzione proprio in tempo di vacanze, quando i viaggi diventano molto ambiti.

Inquinamento: è la causa primaria delle nostre paure

19 Nov 2009 La paura, uno stato d’animo che a volte ci salva in situazioni limite ma che altre volte finisce per essere essa stessa un problema maggiore rispetto a ciò che l’ha prodotta.

Geni: determinano l’aracnofobia

07 Set 2009 I geni influiscono in maniera determinante in molti aspetti della nostra vita e svolgono un ruolo preponderante anche per quegli elementi che mai avremmo immaginato che esistesse una loro implicazione.

Agorafobia: superata grazie a Google View

15 Apr 2009 Spesso parliamo di Internet per occuparci delle vicende che riguardano la salute, per parlare della medicina e dei consigli medici dati on line e per parlare di tecnologia correlata al benessere: in questo caso la notizia tratta di salute e guarigioni miracolose, o così si potrebbe dire.

Fobie: ecco la pillola per cancellare i brutti ricordi

18 Feb 2009 Siete stati abbandonati nel bel mezzo di una relazione amorosa, avete rimediato un brutto voto in pagella o, ancor peggio, una sonora bocciatura? Niente paura, se non riuscite più a cancellare dalla mente i ricordi delle passeggiate al mare con la vostra/o compagno/a, se non riuscite a non pensare

Bioterrorismo, le nuove frontiere della paura

25 Lug 2008 Fino a qualche anno fa, di bioterrorismo, non si parlava quasi mai: se ne occupavano "quelli della CIA" che avevano a che fare con il narcotrafficole e lo smercio di armi chimiche, non era di certo una paura, la sua esistenza si pensava possibile solo in paesi come Libia, Iran, Iraq e cosi' via.

Pagina 1 di 2