Flora Batterica

La flora batterica è fondamentale per mantenere l'equilibrio dell'intestino ma anche per il benessere generale. In questa sezione troverete tantissimi consigli sull'alimentazione più corretta e perfetta per tutti coloro desiderano stare in forma e fare il pieno di benessere. Ricordate, ad esempio, che i fermenti lattici sono davvero perfetti per chi desidera normalizzare la flora batterica, magari dopo una malattia o dopo l'uso di antibiotici. Ecco per voi tutti gli approfondimenti e le indicazioni degli esperti di Tanta Salute.

L’importanza di probiotici e prebiotici in gravidanza

14 Dic 2015 La flora batterica intestinale svolge un ruolo importantissimo per il benessere generale dell'organismo. Com'è risaputo, essa è formata da miliardi di microrganismi, fra cui moltissime specie di batteri che, se in equilibrio fra loro, ci preservano da numerosi disturbi e malattie.

Come prevenire le alterazioni della flora batterica

30 Ott 2015 La flora batterica è formata da un insieme di batteri che concorrono alla salute dell'organismo nel suo complesso.

Buon cibo, buona flora intestinale

19 Ott 2015 Una buona flora intestinale inizia dal buon cibo ed è per questo che curare l'alimentazione diviene fondamentale nell'ottica della prevenzione. D'altronde, dall'equilibrio intestinale dipende il benessere dell'intero organismo e una sua alterazione comporta conseguenze negative a 360 gradi.

La microflora intestinale, fondamentale per il sistema immunitario

24 Set 2015 La microflora intestinale migliora il funzionamento del sistema immunitario proteggendolo dalle aggressioni di batteri patogeni ed è, quindi, un importantissimo meccanismo di difesa dell'organismo.

Squilibri e intolleranze alimentari: come ripristinare la flora batterica

18 Ago 2015 Gli squilibri nutrizionali insorgono quando l'alimentazione è sbilanciata, sia in termini di quantità che di qualità.

Identificati i batteri della magrezza nella flora intestinale

09 Set 2013 Da oggi dimagrire potrebbe essere più semplice. Alcuni ricercatori hanno infatti identificato i batteri della magrezza all’interno della flora intestinale.

Il ruolo della flora batterica nel controllo del peso corporeo

05 Dic 2011 La flora batterica svolge un ruolo determinante anche per quanto riguarda il controllo del peso corporeo.

Un’alimentazione corretta per una buona flora intestinale

19 Set 2011 Condurre un’alimentazione corretta è importante anche per poter contare su una buona flora intestinale, la cui funzione risulta davvero fondamentale per il nostro organismo.

Allergie alimentari: un aiuto a sorpresa dallo yogurt

20 Feb 2011 A sorpresa, lo yogurt sembrerebbe avere delle attività benefiche nei confronti delle allergie alimentari. Infatti, secondo recenti studi, lo yogurt è utile sia nella prevenzione sia nel trattamento delle allergie.

Lingua bianca: tutte le cause più comuni

27 Gen 2011 Lingua bianca e stranamente asciutta? Queste anomalie cromatiche sulla superficie della lingua potrebbero essere un falso allarme, ma anche sintomi da non sottovalutare di una malattia più seria.

Salute intestino: regole contro la sindrome del panettone

20 Dic 2010 È stata ribattezzata “sindrome del panettone” quella condizione di disagio e irritazione cui può andare incontro l’intestino in questi giorni di festività, dove pranzi, cenoni, veglioni, brindisi si susseguono in continuazione.

Antibiotici: fra gli effetti collaterali forse l’obesità

08 Ott 2010 Studiosi del New York University Langone Medical Center, guidati dal dottor martin J. Blaser, hanno finanziato una ricerca per stabilire se la causa dell’obesità siano gli antibiotici.

Salute neonati: probiotici contro le coliche

24 Ago 2010 Le coliche gassose sono disturbi, molto frequenti, che interessano circa un neonato su tre. Si manifestano con crisi di dolore al pancino, ripetute, dalla durata variabile, fino a qualche ora, che portano il piccolo a pianti di vera e propria sofferenza.

Dieta povera di fibre? Flora batterica intestinale a rischio

10 Ago 2010 L'alimentazione influisce sul benessere e la salute di tutto l'organismo, non è una grossa novità, ma che scegliere una dieta povera di fibre potrebbe essere rischioso è una scoperta recente, tutta italiana.

Allergie: la prevenzione comincia dal parto

19 Lug 2010 La prevenzione delle allergie parte da piccolissimi, addirittura dai primi istanti di vita, dalla nascita. E' proprio così, sembra che la strategia preventiva migliore in caso di allergie passi anche dal parto naturale.

Pagina 1 di 2