Fibromialgie

Le fibromialgie indicano un complesso di sindromi autoimmuni, che sono caratterizzate da un dolore muscolare intenso, di solito cronico. La sensazione dolorosa si accompagna a rigidità, stanchezza e insonnia. La causa di queste malattia non è ancora conosciuta con precisione ed è oggetto di un'intensa ricerca scientifica. La diagnosi avviene attraverso un'anamnesi accurata e mediante la palpazione di alcuni punti chiave che nel paziente risultano dolorosi. I trattamenti per la fibromialgia sono di varia natura, dalla terapia farmacologica a quella che prevede l'attività fisica.

Fibromialgia: cause, sintomi, dieta e terapia

09 Mag 2014 Fibromialgia: cerchiamo di scoprirne le cause e i sintomi, pensando alla dieta e alla terapia. Le ragioni che stanno alla base di questa sindrome muscolo-scheletrica, il cui quadro sintomatologico principale è costituito dal dolore diffuso, non si sono ancora scoperte con sicurezza.

Fibromialgia: i sintomi migliorano se c’è benessere psicologico

05 Giu 2012 Il benessere psicologico è strettamente legato al miglioramento dei sintomi patologici, come ad esempio nel caso della fibromialgia.

Dolore: percezione aumentata dalle emozioni negative

06 Nov 2010 La percezione del dolore è aumentata dalle emozioni negative. Tutto ciò accade in modo particolare per chi soffre di fibromialgia, anche se si tratta di una condizione che riguarda anche gli individui che non sono affetti da questa patologia.

Dolori muscolari diffusi: cause e rimedi

04 Nov 2010 I dolori muscolari diffusi rappresentano un vero problema, sia per ciò che riguarda la diagnosi della patologia sottintesa sia per quanto concerne la possibilità di trovare la terapia più adatta, la quale va adattata alle cause che stanno dietro i dolori stessi.

Fibromialgia: dolore e stanchezza cronica i sintomi più importanti

08 Lug 2010 Dolore e stanchezza cronica, sono i due sintomi principali di una malattia o meglio di una sindrome, non considerata tanto dai medici:la fibromialgia. Questa è una patologia reumatica conosciuta sin dalla metà dell'800, che colpisce tutti i muscoli, causando appunto tensione muscolare.

Freddo e neve: due nemici dei reumatismi

31 Dic 2008 Quando il tempo atmosferico peggiora e per un periodo lungo si concentrano il freddo e l'umidità nell'aria, magari per la pioggia o in inverno per la neve, inizia un periodo critico per i malati reumatici e per le persone che sono sensibili ai cambiamenti climatici.

Fibromialgia: sintomi e cura

22 Dic 2008 La fibromialgia è una malattia che coinvolge sia l'apparato muscolo scheletrico che l'apparato nervoso: infatti si ritiene che la principale causa di questo male, che è in attesa, per la sua gravità, di essere riconosciuto come Malattia Rara, dipenda in gran parte da uno stato depressivo o di tri

Dolori articolari e muscolari: attivi anche gli antidepressivi

08 Set 2008 Antidepressivi dagli effetti analgesici ed antiinfiammatori....

Artrite Reumatoide: forse presto bagni termali per questa malattia

27 Ago 2008 Chi pensava che le malattie reumatiche non ricadessero all’interno delle indicazioni dei fanghi e dei bagni termali, comprese le cure inalatorie, dovrà ricredersi, vi sarebbe un significato di queste applicazioni davanti alle patologie di natura reumatica e del resto lo sanno bene gli italiani ch

Pagina 1 di 1