Fecondazione assistita

Se cercate informazioni sulla fecondazione assistita, in questa sezione troverete tantissimi approfondimenti, articoli e novità legislative per affrontare con serenità questo percorso non sempre facile. La fecondazione artificiale o assistita è il processo nel quale si provoca l'unione tra i gameti in modo artificiale ed è finalizzata ad una gravidanza: ne ricorrono le persone con problemi di fertilità e che spesso faticano a rimanere incinta in modo naturale. Vediamo insieme cosa dice la legge in proposito, come funziona nel dettaglio e quali sono i migliori centri per la procreazione assistita.

Fecondazione assistita: costi, requisiti e come funziona

10 Nov 2016 Fecondazione assistita: quali sono i costi e i requisiti? Come funziona? Si tratta della cosiddetta inseminazione artificiale, che può essere realizzata facendo riferimento a molteplici metodi.

Cos’è la fecondazione eterologa? Definizione e come si fa

08 Nov 2016 Cos'è la fecondazione eterologa? Vediamo la definizione e come si fa, per comprendere in modo più preciso questa forma di procreazione assistita.

Fecondazione eterologa ammissibile: la legge 40 è incostituzionale

09 Apr 2014 La fecondazione eterologa adesso è ammissibile. La legge 40 è stata riconosciuta incostituzionale, visto che la Consulta ha deciso di far cadere il divieto che proibiva il ricorso a un donatore esterno.

Fecondazione assistita: legge 40 come funziona

29 Ago 2012 La legge 40, che si occupa della fecondazione assistita, è in questi giorni oggetto di non poche discussioni. Il motivo di ciò è la sua “bocciatura” da parte della Corte di Strasburgo.

Fecondazione eterologa: divieto legittimo, secondo la Corte Costituzionale

23 Mag 2012 Niente di nuovo o, meglio, niente di diverso dalla situazione ben nota “sul fronte” della fecondazione eterologa: la Corte Costituzionale non boccia, né ritocca, ma rinvia la questione ai colleghi della Corte Europea dei Diritti dell’uomo.

I parti gemellari aumentano: la causa è l’età della madre

12 Gen 2012 I parti gemellari sono in aumento. Il discorso vale per gli Stati Uniti, per l'Europa e in particolare anche per l'Italia. Il fenomeno è oggetto di analisi, soprattutto per riuscire a capire quanto incidono su tutto ciò le terapie che vengono utilizzate per aumentare la fertilità.

Liste d’attesa regionali molto differenti per il trattamento della fecondazione assistita

21 Dic 2011 La procreazione assistita in Italia è caratterizzata da liste d’attesa regionali molto differenti. Infatti, le pazienti che vogliono sottoporsi a questo tipo di trattamento devono attendere da una settimana a 2 anni a seconda della Regione in cui fanno richiesta.

La fecondazione assistita è vietata a chi è portatore di malattie genetiche

15 Nov 2011 La fecondazione assistita non potrà essere appannaggio di chi è portatore di malattie genetiche. A stabilirlo sono state le linee guida del Ministero della Salute sulla legge 40.

Il testosterone diminuisce con la dolcezza e la paternità

14 Set 2011 Il testosterone diminuisce con la paternità e, quindi, la dolcezza.

Sessualità: l’uomo ballerino è più seducente

10 Set 2010 Nel mondo animale, moltissime sono le specie che affidano a danze di corteggiamento , eseguite dall’esemplare maschio, la conquista della femmina e quindi la speranza di prosecuzione della specie. Ma anche tra gli uomini, quando i maschi ballano, scatta la seduzione.

Procreazione assistita: l’opinione delle Associazioni dei Consumatori

14 Mar 2010 Procreazione assistita sempre fra gli ordini del giorno nelle problematiche annesse alla fecondazione assistita, soprattutto oggi, dopo la bocciatura delle Legge 40; si fa riferimento all’ordinanza n.

Neonati: in Italia e non solo, sempre più “leggeri” alla nascita!

14 Dic 2009 Le popolazioni dei Paesi maggiormente sviluppati della terra sono quelli a più bassa natalità, oggi sappiamo che le cause di questo fatto sono da ascriversi a fattori ambientali per lo più, inquinamento, stress le più note, ne consegue che l’esigenza di avere figli spinge sempre più coppie, p

Procreazione assistita: in Italia troppi parti gemellari e trigemellari

04 Dic 2009 Conosciamo già l’eventualità di parti gemellari più alti nelle coppie che si sottopongono alla fecondazione assistita, ma potrà essere utile sapere che secondo i dati scientifici tale percentuale è anche possibile misurarla col rigore che la scienza richiede, ovvero, per quanto riguarda le co

Mente: aiuta la fecondazione in vitro

06 Nov 2009 La terapia mente-corpo si rivela molto utile nel favorire la fecondazione in vitro. A dimostrarlo è uno studio portato avanti dalla dottoressa Alice Domar, che ha riscontrato i risultati incoraggianti. A questo proposito sono stati presi in considerazione due gruppi di donne.

Legge 40: una sentenza la supera

11 Lug 2009 La sentenza della Corte Costituzionale ha stabilito che la Legge 40 in fatto di procreazione medicalmente assistita sarebbe parzialmente illegittima nei commi che parlano dei numero di embrioni, limitato a tre con obbligo di impianto.

Pagina 1 di 2