Farmaci

In questa sezione troverete tante informazioni utili riguardo ai farmaci, ai loro usi e a tutto ciò che li riguarda. Con la premessa che prima di assumere qualsiasi farmaco è di fondamentale importanza consultare il proprio medico curante, in queste pagine troverete numerosissimi articoli per essere sempre informati sul mondo dei farmaci e dei loro impieghi. Saprete così quali farmaci portare con voi in viaggio, la controindicazioni, il modo corretto per conservarli, la posologia, le interazioni con gli alimenti, informazioni sulla qualità, sicurezza ed efficacia, tutte le novità e molto altro.

Betabloccanti: cosa sono, a cosa servono e le controindicazioni

19 Ago 2016 Betabloccanti: cosa sono? A cosa servono? Quali sono le controindicazioni? Si tratta di farmaci che riescono ad inibire i recettori beta-adrenergici. In questo modo riescono a combattere i meccanismi che determinano alcune patologie, come, per esempio, quelle cardiovascolari.

Allergia al cortisone: sintomi e cosa fare

15 Apr 2016 Allergia al cortisone: quali i sintomi e cosa fare? Il cortisone è un farmaco corticosteroide che viene utilizzato per trattare allergie, malattie della pelle, psoriasi, artrite e vari disturbi respiratori.

Meldonium: effetti, cos’è e cosa cura

08 Mar 2016 Meldonium: vediamo gli effetti sulla salute, cos'è e cosa cura.

Alimenti che interagiscono con i farmaci: quali evitare

25 Nov 2015 Alcuni alimenti che interagiscono con i farmaci, scopriamo quali sono quelli da evitare. Quando seguiamo una cura, dovremmo stare particolarmente attenti anche all'alimentazione.

Diuretici dell’ansa: come funzionano, quali sono ed effetti collaterali

10 Lug 2015 I diuretici dell’ansa: come funzionano? Quali sono? Hanno effetti collaterali? Si tratta di farmaci che agiscono nel tratto ascendente dell’ansa di Henle, che è una parte anatomica del nefrone.

Qual è la differenza fra antibiotico e antibatterico?

19 Nov 2014 Qual è la differenza fra antibiotico e antibatterico? E’ bene distinguere, soprattutto per non fare confusione, quando abbiamo bisogno di rivolgerci a determinate cure, in presenza di un’infezione.

Farmaci generici, la responsabilità del medico

12 Nov 2014 Dei farmaci generici si è detto già tutto (e il contrario di tutto) o quasi. Ma, forse, non tutti sanno che, legge dopo legge, modifiche legislative dopo modifiche legislative, si è definito con più chiarezza, forse, anche il profilo della responsabilità del medico.

Farmaci off label: cosa sono e cosa dice la legge

10 Nov 2014 Off label, quando si tratta di farmaci e terapie cosa significa? Cos’è e cosa dice la legge in merito? Domande che molti pazienti sono spinti a farsi, soprattutto alla luce del caos normativo e dei casi di cronaca. Ecco qualche informazione utile per saperne e soprattutto capirne di più.

Cure, l’importanza di aderenza e persistenza

19 Set 2014 Se nell’efficacia delle cure, in primis è la bontà delle stesse a giocare un ruolo determinante, ci sono altri due aspetti, collaterali ma non secondari da non sottovalutare. Cioè l’aderenza e la persistenza alle cure prescritte.

Farmaci branded e generici: l’importanza dell’aderenza alla terapia

25 Giu 2014 Fra i farmaci branded e i farmaci generici le differenze esistono. Ne è un esempio la questione dell’aderenza alla terapia, ovvero della misura in cui il paziente riesce a seguire in maniera precisa la cura prescritta dal medico.

Farmaci branded e generici: le questioni dell’aderenza e della persistenza

11 Giu 2014 I farmaci generici sono sempre più presenti nelle nostre case, complice il loro costo inferiore rispetto ai prodotti di marca.

Farmaci branded e generici: le differenze di sperimentazione e di costi

29 Mag 2014 Per comprendere come avvenga la sperimentazione del farmaco branded e per capire anche le differenze che ci sono rispetto ai medicinali generici, occorre riflettere sulla durata e sui costi. La sperimentazione del branded è un processo molto complesso, che dura di solito circa 12 anni.

Ingredienti animali nei farmaci: quali sono e cosa c’è da sapere

07 Feb 2014 Ingredienti animali nei farmaci: una questione che apre molte polemiche. Forse non tutti lo sanno, ma nei medicinali possono essere contenuti dei principi attivi di origine animale.

Anziani: attenzione a sostituire i farmaci originali o brand con farmaci generici

06 Gen 2014 Anche se in teoria farmaci brand e farmaci generici dovrebbero essere interscambiabili, in realtà esistono alcune differenze tra prodotti “di marca” ed equivalenti che bisogna valutare con attenzione, soprattutto quando i pazienti che li utilizzano sono anziani.

Farmaci brand e farmaci generici: quali sono le differenze? [VIDEO]

11 Nov 2013 Forse crediamo che tra i farmaci generici e i farmaci brand, quelli “di marca”, non ci sia alcuna differenza.

Pagina 1 di 60