Estrogeni

Gli estrogeni sono gli ormoni sessuali femminili anche se sono presenti in entrambi i sessi. Vengono prodotti a seguito dello stimolo di un ormone ipofisario chiamato LH dall'ovaio. Si tratta di ormoni sterioidei e il più conosciuto è senza dubbio l'estradiolo che segna essenzialmente i picchi di fertilità in una donna e in gravidanza è invece presente in grande quantità l'estriolo. Scopriamo insieme tutto quello che avete sempre voluto sapere sugli esterogeni.

Contro le vampate di calore in menopausa si hanno pochi benefici dai semi di lino

21 Ott 2011 Le vampate di calore in menopausa possono essere davvero fastidiose e non servirebbero nemmeno i semi di lino ad alleviarle. È questo che è emerso da uno studio degli esperti della Mayo Clinic di Rochester, che hanno portato avanti una ricerca specifica sull’argomento, coinvolgendo 188 donne.

Tumore al seno: resveratrolo, chiave di una nuova cura

01 Ott 2011 La lotta al tumore al seno potrebbe avere un nuovo efficace alleato, il resveratrolo, una molecola, contenuta nel vino rosso, dalle già note numerose proprietà benefiche, almeno stando ai risultati ottenuti da un team di ricercatori internazionali.

Tumore stomaco: gli estrogeni potrebbero essere una terapia ideale

15 Ago 2011 Gli estrogeni potrebbero essere una terapia ideale per contrastare il tumore allo stomaco.

Salute donna: prevenzione aneurisma, con terapia ormonale

06 Mag 2011 Scegliere di seguire una terapia ormonale, che sia quella anticoncezionale della pillola o quella sostitutiva durante la menopausa, potrebbe essere la strategia vincente, per le donne, per la prevenzione di un’eventualità davvero pericolosa per la salute dell’organismo, l’aneurisma cerebrale.

Psicologia: come ci influenza il tono della voce

08 Mar 2011 Il tono della voce può influenzare il nostro giudizio, come? Le donne credono che gli uomini con il tono di voce molto profondo, siano poco fedeli, al contrario, le donne con la voce troppo squillante, agli uomini danno l'impressione di essere meno affidabili.

Tumori: estrogeni aumentano il rischio cancro bocca e cavo orale

07 Gen 2011 I tumori che colpiscono la bocca e il cavo orale potrebbero essere favoriti da alcuni particolari ormoni, gli estrogeni, almeno stando di risultati di una recente ricerca condotta da un team di ricercatori a stelle e strisce.

Alimentazione: la liquirizia protegge il cervello?

21 Nov 2010 Far rientrare nella nostra alimentazione della liquirizia potrebbe essere un buon sistema per proteggere il cervello, per evitare di incorrere nelle malattie che sorgono a causa della degenerazione neurale, come il Parkinson o l'Alzheimer.

Estrogeni: alleati dell’intelligenza e contro le malattie mentali

19 Nov 2010 Una manciata abbondante di estrogeni è il segreto per un’intelligenza scattante e dinamica e un cervello attivo e reattivo? Sembrerebbe proprio di sì, almeno stando ai risultati di uno studio condotto da un team di ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine, guidati da

Adolescenti: pubertà anticipata di 5 anni

15 Giu 2010 La pubertà è quella fase della vita che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta: il corpo cambia, raggiunge la maturità sessuale e, con esso, comincia a cambiare anche il modo di comportarsi.

Estrogeni: casi di asma in donne in menopausa

18 Feb 2010 Cominciamo a chiederci cosa mai siano gli estrogeni e sappiamo bene che si definiscono come estrogeni i principali ormoni sessuali femminili; sono presenti anche nel maschio, ma nelle donne hanno livelli più alti.

Sessualità: menopausa e andropausa

09 Apr 2009 Terza età e sessualità possono andare d'accordo, nonostante si sappia che tornare a rivedere le regole del sesso, alla luce degli evidenti cambiamenti che intercorrono per l'avanzare degli anni, in certi casi, specie quando si presentano i primi disturbi, non è così facile.

Reflusso gastroesofageo: nelle donne imputati gli ormoni esogeni

15 Set 2008 Torniamo a parlare di reflusso gastroesofageo, una condizione meno infrequente di quanto si sia portati a ritenere, atteso che la percentuale di pazienti che incorrono in questa sintomatologia è quantizzata in difetto per via del fatto che in molti prima di farsi visitare cercano, con rimedi “cas

Radicali liberi: non è detto che siano sempre dannosi

03 Feb 2008 Ma chi l’ha detto che i radicali liberi devono essere solo espressione di malattie, cancro compreso, se fosse confermato quanto accertato dai ricercatori del C.N.R.

Anticoncezionali:la pillola non aumenta il rischio di cancro

11 Set 2007 Secondo quanto concluso recentemente dai ricercatori britannici la pillola anticoncezionale non aumenta i rischi di sviluppare il cancro, ma al contrario ha effetto deterrente su alcuni tipi di tumore come ad esempio il tumore alla mammella, nelle ragazze piu' giovani, e il tumore alle ovaie, nelle

Pagina 1 di 1