Esami

La nostra salute può essere tenuta sotto controllo grazie ad un insieme di esami diagnostici ematochimici e strumentali, differenziati per sesso e per età, che oltre a poter essere eseguiti per prevenzione e screening delle patologie più frequenti, possono anche essere prescritti con malattie in corso per studiarne l'andamento. Gli esami proposti possono essere integrati su richiesta con altri specifici per il follow-up di patologie di cui si è già a conoscenza. Guardiamo quali sono quelli che permettono alla persona di tenere sotto controllo il proprio stato di salute e quelli specifici per ogni patologia riscontrata.

Celiachia: esami e test per la diagnosi

20 Set 2017 Quali sono gli esami e i test per la diagnosi della celiachia? La celiachia è una malattia che interessa l’apparato digerente e l’intestino: per l’esattezza, si tratta di una patologia, che ostacola l’assorbimento delle sostanze nutritive presenti nei cibi.

Pap test: quando farlo, a cosa serve e come funziona

19 Giu 2017 Il pap test è un esame che serve a scoprire se una donna è a rischio di sviluppare un tumore al collo dell’utero. Il suo nome originale, test di Papanicolaou, deriva dal medico Georgios Papanicolaou che per primo sperimentò questo esame sulle sue pazienti.

Esenzione ticket 2017: garantite nuove prestazioni

24 Gen 2017 L'esenzione ticket 2017 rivela delle sorprese per le prestazioni. Sono di più quelle ad essere garantite dal Servizio Sanitario Nazionale o gratuitamente o attraverso il pagamento di un ticket inferiore al costo che richiederebbe la prestazione se dovesse essere pagata per intero.

I test per le intolleranze alimentari: tipologie, prezzo e come funzionano

17 Feb 2016 Di test per le intolleranze alimentari ne esistono di diverse tipologie e con un prezzo variabile. Come funzionano? Quando si parla di intolleranze, può capitare di fare confusione con le allergie.

Cistoscopia: preparazione e come si esegue

03 Lug 2015 Cistoscopia: qual è la preparazione e come si esegue? Si tratta di un esame che ha come scopo quello di esplorare le pareti interne dell’uretra e della vescica. Attraverso questa procedura si possono prelevare anche campioni di tessuto, per poter giungere ad eventuale diagnosi.

Misofonia: cause, test, cura e trattamento

12 Feb 2015 Cause, test, cura e trattamento per la misofonia? Questo disturbo è caratterizzato dalla scarsa tolleranza a suoni specifici – molto diffuso è, ad esempio, il fastidio nei confronti dei rumori provocati dalla masticazione – che impediscono al soggetto di vivere serenamente.

Tireoglobulina alta: cosa comporta, cause e rimedi

16 Gen 2015 Tireoglobulina alta: cosa comporta? Quali sono le cause e i rimedi? La tireoglobulina è una glicoproteina che viene prodotta dalle cellule della tiroide, sia da quelle sane che da quelle affette da un tumore tiroideo.

Alcol test: cos’è, come funziona, limiti

10 Set 2014 Cos'è l’alcol test? Come funziona e quali sono i limiti fissati dal Codice della Strada? L’assunzione di alcol, anche in modeste quantità, altera il fisico ed incide in modo potenzialmente significativo sulla guida.

Breath test Helicobacter: preparazione, costo e come funziona

21 Ago 2014 Breath test Helicobacter: quali la preparazione, il costo e come funziona? Si tratta di un test del respiro, che permette di effettuare una diagnosi precisa di patologie gastrointestinali, come l'ulcera gastrica, anche in presenza di disturbi come la stitichezza o la diarrea.

Analisi metabolomica: cos’è, come funziona e a cosa serve

30 Giu 2014 Cos’è la metabolomica, come funziona e a cosa serve? E’ un’analisi avanzata che misura i metaboliti, le sostanze che risultano dalle reazioni chimiche che avvengono nel corpo, in grado di rivelare il funzionamento del metabolismo di una cellula e, di conseguenza, intervenire migliorando lo st

Colonscopia: come funziona, preparazione e quando va fatta

09 Dic 2013 Come funziona la colonscopia? Si tratta di una procedura che viene usata per visualizzare la parte interna del colon e del retto.

Allergia al glutine: sintomi, esami e cosa mangiare

23 Lug 2013 L’allergia al glutine consiste in una reazione immunitaria ad una proteina presente nei cereali, in particolare nel frumento. I sintomi sono vari e sono caratterizzati da diarrea, gonfiore e dolore addominali, stanchezza ed eruzioni cutanee.

Sensibilità al glutine: sintomi, dieta, esami e diagnosi

29 Mag 2013 La sensibilità al glutine comporta dei sintomi molto simili a quelli che si manifestano nella celiachia e nell’allergia al grano, anche se non si è affetti da nessuna di queste due patologie.

Esenzioni dal ticket più semplici per i malati cronici

11 Apr 2013 Le esenzioni dal ticket potranno essere più semplici per i malati cronici. Il tutto è frutto di un provvedimento, elaborato in base a delle norme entrate in vigore di recente e che stabiliscono che un percorso burocratico più facile per ottenere il rinnovo del certificato di esenzione.

Prick test e patch test: cosa sono, a cosa servono e quanto costano

10 Set 2012 Le allergie sono un fastidioso nemico con cui convivere per molti, giovani e giovanissimi, adulti e bambini. Per diagnosticarle, ma, soprattutto, per smascherarne i responsabili, gli allergeni, al meglio, ci sono due alleati diagnostici davvero affidabili: il prick test e il patch test.

Pagina 1 di 12