Esami

La nostra salute può essere tenuta sotto controllo grazie ad un insieme di esami diagnostici ematochimici e strumentali, differenziati per sesso e per età, che oltre a poter essere eseguiti per prevenzione e screening delle patologie più frequenti, possono anche essere prescritti con malattie in corso per studiarne l'andamento. Gli esami proposti possono essere integrati su richiesta con altri specifici per il follow-up di patologie di cui si è già a conoscenza. Guardiamo quali sono quelli che permettono alla persona di tenere sotto controllo il proprio stato di salute e quelli specifici per ogni patologia riscontrata.

Pap test: quando farlo, a cosa serve e come funziona

19 Giu 2017 Il pap test è un esame che serve a scoprire se una donna è a rischio di sviluppare un tumore al collo dell’utero. Il suo nome originale, test di Papanicolaou, deriva dal medico Georgios Papanicolaou che per primo sperimentò questo esame sulle sue pazienti.

Esenzione ticket 2017: garantite nuove prestazioni

24 Gen 2017 L'esenzione ticket 2017 rivela delle sorprese per le prestazioni. Sono di più quelle ad essere garantite dal Servizio Sanitario Nazionale o gratuitamente o attraverso il pagamento di un ticket inferiore al costo che richiederebbe la prestazione se dovesse essere pagata per intero.

Allergia al glutine: sintomi, esami e cosa mangiare

23 Lug 2013 L’allergia al glutine consiste in una reazione immunitaria ad una proteina presente nei cereali, in particolare nel frumento. I sintomi sono vari e sono caratterizzati da diarrea, gonfiore e dolore addominali, stanchezza ed eruzioni cutanee.

Sensibilità al glutine: sintomi, dieta, esami e diagnosi

29 Mag 2013 La sensibilità al glutine comporta dei sintomi molto simili a quelli che si manifestano nella celiachia e nell’allergia al grano, anche se non si è affetti da nessuna di queste due patologie.

Gli esami diagnostici saranno come un videogioco in 3D

06 Set 2011 Gli esami diagnostici, in un futuro, saranno come un videogioco in 3D. Infatti, la tecnologia su cui si basano i migliori e più amati giochi dei giovani rappresenterà la caratteristica base degli esami diagnostici più usati ed importanti come gli RX e la risonanza magnetica.

Il controllo dei nei e gli esami da fare

04 Ago 2011 Il controllo dei nei non rappresenta affatto un elemento secondario per ciò che riguarda l’attenzione per la salute e soprattutto la prevenzione di conseguenze più gravi per la nostra pelle.

Tutte le forme dell’anemia: sintomi ed esami da effettuare

21 Giu 2011 Anemia? Sintomi definiti e fastidi per il nostro organismo, che possono essere risolti con specifiche terapie.

Tutto sulle ovaie policistiche: disturbi, esami e rimedi

16 Giu 2011 Le ovaie policistiche rappresentano una condizione che si caratterizza per la presenza di ovaie ingrandite e ripiene di diverse cisti. La sindrome dell’ovaio policistico è una causa dell’infertilità femminile.

Asma bronchiale: quali esami fare

09 Giu 2011 L’asma bronchiale è una malattia che ha come caratteristica peculiare il fatto che si manifesta uno spasmo dei bronchi e una conseguente difficoltà respiratoria.

Guida agli esami della tiroide: consigli pratici

08 Giu 2011 La tiroide, una ghiandola endocrina, che, troppo spesso, si comincia a conoscere e a considerare solo quando viene colpita da patologie o disturbi, più o meno gravi.

Osteoporosi: prevenzione con esami diagnostici e sport

09 Mar 2011 Vincere l’osteoporosi o imparare a gestirla al meglio è possibile, basta scegliere la strategia migliore da mettere in campo: le armi vincenti, quando si tratta di questa patologia ossea, sono la prevenzione attraverso esami diagnostici, controlli periodici e l’attività fisica.

Liste attesa sanità: tempi eccessivi per visite ed esami

19 Nov 2010 Le liste di attesa per la sanità pubblica in Italia lasciano molto a desiderare per ciò che concerne i tempi previsti per poter usufruire di visite mediche ed esami specifici.

Mal di collo: farmaci ed esami eccessivi?

17 Nov 2010 Forse per il mal di collo si ricorre a farmaci e ad esami eccessivi.

Staminali: ciechi e invalidi saranno sottoposti ai primi esami

06 Set 2010 I ricercatori di due istituti di Menlo Park in California hanno avuto il via libera, dalla FDA (Food Drugs Administration), per sperimentare cellule embrionali umane su dei volontari.

Esami diagnostici: arriva Pillcam

27 Gen 2010 Altro che diagnostica invasiva, presto diremo addio a tutti quegli esami che, nati per scrutare a fondo i nostri visceri alla fine ci arrecano disturbi a causa di sonde che devono penetrarci sfruttando le cavità naturali e mettendoci disagio, quando addirittura non ci provocano fastidi e danni.

Pagina 1 di 2