Ernia

L'ernia è la fuoriuscita di un viscere dalla cavità in cui di solito risiede. Le ernie si possono distinguere in vari tipi: quelle interne, in cui lo spostamento avviene all'interno del corpo, quelle esterne, quando i visceri si dirigono verso l'esterno. Considerando le strutture coinvolte, si possono avere ernie cerebrali, del disco, diaframmatiche (la più frequente è l'ernia iatale), addominali. L'ernia viene avvertita con una sensazione di tensione e può essere accompagnata da fitte dolorose. Di solito è interessata da una tumefazione.

Il mal di schiena da ernia del disco: come curarlo con la chiropratica

28 Feb 2017 Il mal di schiena è il male del secolo e colpisce moltissime persone ogni giorno in tutto il mondo e l’ernia del disco è la patologia più pericolosa legata al mal di schiena.

Ernia discale: sintomi, cause e cure

15 Nov 2016 L'ernia discale è una patologia che riguarda la rottura del disco e che è in grado di provocare gravi sintomi: per queste ragioni, è necessario comprenderne le cause, in modo tale da intraprendere le cure adatte, il prima possibile.

Ernia epigastrica: cos’è, sintomi e intervento

02 Set 2016 Ernia epigastrica: scopriamo cos’è, quali sono i sintomi e l’intervento da effettuare. Si tratta di una protuberanza che si forma tra lo sterno e l’ombelico e di solito è determinata dalla fuoriuscita di tessuto adiposo.

Ernia cervicale: sintomi, cause, cure e rimedi [FOTO]

09 Ott 2015 Ernia cervicale: vediamo quali sono i sintomi, le cause, le cure e i rimedi. La patologia consiste nella fuoriuscita di materiale dal nucleo di un disco intervertebrale situato nel tratto cervicale. E’ causata dallo schiacciamento dei dischi vertebrali della zona del collo.

Ernia iatale: sintomi, cura, dieta e operazione

21 Feb 2014 Ernia iatale: vediamo i sintomi, la cura, la dieta e l'operazione. Si tratta di un disturbo che riguarda lo stomaco. I sintomi della patologia comprendono dolore, bruciore, digestione difficoltosa, stitichezza e diarrea.

Ernia ombelicale: sintomi, dieta, intervento e cure

07 Ott 2013 L’ernia ombelicale colpisce attorno all’ombelico. Può succedere, infatti, che in un dato punto i muscoli dell’addome diventino deboli. In questo modo gli intestini possono spingersi fuori attraverso la parte indebolita e si forma un rigonfiamento sotto la pelle.

Ernia inguinale: sintomi, cause e rimedi

02 Ott 2012 L’ernia inguinale è la fuoriuscita delle viscere dalla cavità nella quale di solito sono contenute. Si tratta nello specifico della fuoriuscita delle viscere dalla porta erniaria, che è collocata nella zona dell’inguine. Esiste uno stretto collegamento fra ernia inguinale e anatomia.

Ernia del disco: sintomi, cause, cure ed esercizi utili

19 Ott 2010 L'ernia del disco consiste nella fuoriuscita del nucleo del disco intervertebrale dall'anulus, la parte esterna del disco stesso. Le ernie di questo tipo più frequenti sono quelle lombari, ma anche quelle cervicali e quelle dorsali si caratterizzano per una certa incidenza.

Mal di schiena: microchirurgia in crescita

24 Giu 2010 Sono circa 15 milioni gli Italiani che soffrono di dolori alla colonna vertebrale.

Malattie rare: ernia diaframmatica congenita

13 Ago 2009 L'ernia diaframmatica congenita è una malformazione che si distingue per la caratteristica fuoriuscita di uno o più visceri dalla cavità addominale - toracica attraverso il diaframma, mancante in parte o malformato.

Come guarire l’ernia

02 Apr 2009 Parlando di ernia, il pensiero va per lo più a quella che comunemente è chiamata ernia del disco o discale, una condizione patologica questa dovuta a fissurazioni con relativo cedimento dell’anello fibroso del disco intervertebrale dove si assiste anche ad un cedimento dei legamenti.

Ozonoterapia: ottimale per il mal di schiena

18 Gen 2009 Si tratta di curare delle malattie che causano in Italia circa la metà delle assenze dal lavoro, con un notevole costo per il singolo lavoratore, per le aziende e per il sistema sanitario nazionale in genere, parliamo cioè delle patologie che colpiscono la zona ernio-sacrale e lombare e che impedi

Nella Repubblica Dominicana, operando in situazioni estreme

01 Dic 2007 L'Universita' di Varese e' al centro dell'attenzione in questi giorni per un progetto interessante pensato a "quattro mani", ma di fatto sono molte di piu', e realizzato insieme con il Gruppo di Chirurgia Multimedica di Casellanza.

Pagina 1 di 1