by

Erbe Officinali

Le piante officinali hanno la capacità di sintetizzare una grande varietà di sostanze chimiche che possono essere utilizzate per la cura di molti disturbi e malattie, oltre che per rimettersi in forma. Le erbe medicinali sono molto efficaci, ma essendo naturali hanno meno effetti collaterali rispetto ai farmaci. Ciò non toglie che prima di intraprendere qualsiasi cura è sempre consigliabile consultare il proprio medico o un esperto in erboristeria per non incappare in effetti indesiderati. In questa sezione troverete molti articoli utili per saperne di più riguardo a queste incredibili erbe utilizzate a scopi curativi già dall'alba dei tempi. Leggere per credere!

Olio di neem: proprietà e benefici

20 ORE FALe proprietà e i benefici dell'olio di neem sono molteplici. Questo olio è estratto da un albero chiamato Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee e originario dell'India e della Birmania.

Griffonia simplicifolia: proprietà ed effetti collaterali

27 Ago 2015Le proprietà e gli effetti collaterali della griffonia simplicifolia sono diversi: si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Fabacee o leguminose e originaria dell'Africa.

Portulaca Oleracea: proprietà e controindicazioni

25 Ago 2015La portulaca oleracea vanta proprietà e controindicazioni diverse.

Maggiorana: proprietà, benefici e controindicazioni

07 Ago 2015La maggiorana – con proprietà, benefici e controindicazioni diverse – è una pianta, il cui nome scientifico è Origanum Majorana. Questa erba aromatica ha un gusto amarognolo e più intenso rispetto a quello dell'origano.

10 tisane per combattere il caldo

03 Ago 2015Siete curiosi di scoprire delle tisane indicate per combattere il caldo? Quest'anno, l'estate è caratterizzata da molta afa e caldo rovente, che sta creando – dal punto di vista della salute - non pochi problemi in giro per l'Italia.

Timo: proprietà, benefici e controindicazioni

07 Lug 2015Il timo vanta notevoli proprietà, benefici e controindicazioni per l'organismo: questa pianta erbacea è, infatti, usata spesso in cucina per via delle sue qualità aromatiche ed è, dunque, nota da tempo.

Erbe officinali per dimagrire: le più efficaci per perdere peso velocemente

29 Apr 2015Erbe officinali per dimagrire? Le più efficaci per perdere peso velocemente? Alcune erbe officinali sono davvero un toccasana per riuscire a riacquistare il proprio peso ideale.

Biancospino: proprietà, benefici e controindicazioni

09 Apr 2015Quali sono le proprietà, i benefici e le controindicazioni del biancospino? Questa pianta – il cui nome meno conosciuto è Crataegus Oxyacantha – fa parte della famiglia delle Rosaceae e, se nell'antichità veniva considerata solo una pianta ornamentale, oggi viene impiegata per scopi terapeuti

Tarassaco: proprietà, benefici e controindicazioni

25 Mar 2015Tarassaco: quali le proprietà, i benefici e le controindicazioni? Questa pianta erbacea può essere impiegata in modo terapeutico soprattutto per gli effetti che ha sull’apparato digerente, come stimolatore del metabolismo, e per le sue proprietà drenanti.

Ginseng: proprietà benefiche, cosmetiche, controindicazioni ed effetti collaterali

07 Nov 2014Ginseng: quali proprietà benefiche, cosmetiche e quali le controindicazioni e gli effetti collaterali? Questo rimedio naturale è utilizzato da secoli soprattutto nel mondo orientale. Anticamente veniva usato in particolare per la cura della febbre.

Fieno greco: proprietà benefiche e controindicazioni

13 Ott 2014Cos'è il Fieno greco? Quali sono le proprietà benefiche e le controindicazioni? Il Fieno greco in nomenclatura è conosciuto con il nome di Trigonella Foenum Graecum (oppure Buceras).

Camomilla: le proprietà e gli effetti benefici

20 Dic 2013La camomilla è una pianta appartenente alla famiglia delle Compositae. In genere fiorisce da maggio a settembre ed ha molte proprietà utili, che garantiscono effetti benefici sulla salute umana. Le forme più diffuse sono quella tedesca e quella romana.

Belladonna: proprietà benefiche, a cosa serve e controindicazioni

06 Dic 2013La belladonna ha molte proprietà benefiche. Gli alcaloidi che essa contiene riescono ad agire sul sistema nervoso, sia come anestetici che come stimolanti.

Guaranà: proprietà, effetti collaterali, dosi e controindicazioni

20 Nov 2013Il guaranà ha molte proprietà importanti. Da questa pianta originaria dell’Amazzonia vengono ricavati degli estratti, che possono essere utilizzati come integratori. La pianta ha, infatti, effetti energizzanti, perché avrebbe una struttura simile a quella della caffeina.

Echinacea: proprietà benefiche e controindicazioni

22 Ott 2013L’echinacea ha diverse proprietà benefiche. Svolge un’azione immunostimolante, riesce ad essere antinfiammatoria e antinfettiva e può mettere in atto un’azione cicatrizzante.