Erbe Officinali

Le piante officinali hanno la capacità di sintetizzare una grande varietà di sostanze chimiche che possono essere utilizzate per la cura di molti disturbi e malattie, oltre che per rimettersi in forma. Le erbe medicinali sono molto efficaci, ma essendo naturali hanno meno effetti collaterali rispetto ai farmaci. Ciò non toglie che prima di intraprendere qualsiasi cura è sempre consigliabile consultare il proprio medico o un esperto in erboristeria per non incappare in effetti indesiderati. In questa sezione troverete molti articoli utili per saperne di più riguardo a queste incredibili erbe utilizzate a scopi curativi già dall'alba dei tempi. Leggere per credere!

Erbe officinali antimicotiche: quali sono e come utilizzarle

28 Gen 2016Erbe officinali antimicotiche: quali sono? Come utilizzarle? Le micosi sono delle infezioni molto fastidiose, causate da funghi che attaccano soprattutto la pelle, le unghie e le zone genitali. Si sviluppano grazie a condizioni favorevoli per la loro crescita, come, ad esempio, gli ambienti umidi.

Origano: proprietà cosmetiche, benefiche e controindicazioni

18 Dic 2015L'origano vanta proprietà cosmetiche, benefiche e controindicazioni che l'hanno reso famoso nel tempo: si tratta, infatti, di un alimento molto apprezzato in tutto il mondo, grazie alle sue proprietà aromatiche.

Alloro: proprietà cosmetiche, medicinali e benefiche

04 Dic 2015L'alloro è una pianta dalle proprietà cosmetiche, medicinali e benefiche notevoli: stiamo, infatti, parlando della Laurus Nobilis – appartenente alla famiglia delle Lauraceae – che è molto benefica per la salute dell'organismo.

Iperico: a cosa serve? Proprietà cosmetiche e curative

30 Nov 2015A cosa serve l'iperico? Le sue proprietà cosmetiche e curative sono numerose: si tratta, infatti, di una pianta appartenente alla famiglia delle Hypericaceae – il cui nome originario è Hypericum Perforatum – ricca di benefici e proprietà medicinali utili per la salute dell'organismo.

Calendula: proprietà cosmetiche, curative e benefiche

27 Nov 2015Quali sono le proprietà cosmetiche, curative e benefiche della calendula? La Calendula Officinalis è una pianta appartenente alla famiglia delle Composite, che si adatta a diversi tipi di terreno e ambienti: può, ad esempio, essere coltivata fino a 600 metri di altitudine ed è possibile trovarla

Malva: proprietà curative, cosmetiche e controindicazioni

25 Nov 2015Le proprietà curative, cosmetiche – anche le controindicazioni – della malva sono la ragione per la quale questa preziosa pianta è nota in tutto il mondo: si tratta, infatti, di un ottimo rimedio naturale contro diversi disturbi dell'organismo, che apporta importanti benefici alla nostra salut

Tiglio: proprietà terapeutiche, medicinali e controindicazioni

20 Nov 2015Il tiglio vanta proprietà terapeutiche e medicinali – anche controindicazioni – importanti per il benessere dell'organismo: si tratta, infatti, di una pianta che era considerata sacra già dalle antiche culture germaniche e ciò per merito della sua longevità.

Maca: proprietà dimagranti, nutrizionali, benefiche e controindicazioni

19 Nov 2015La maca possiede controindicazioni, proprietà dimagranti, nutrizionali e benefiche interessanti, che meritano di essere scoperte.

Rosmarino: benefici, proprietà cosmetiche e controindicazioni

18 Nov 2015Il rosmarino ha proprietà cosmetiche, nutritive e benefici – anche controindicazioni – che lo rendono utile per la salute dell'organismo: sono, infatti, diverse le proprietà salutari e terapeutiche, che contraddistinguono questo alimento.

Verbena: proprietà terapeutiche, cosmetiche, benefiche e controindicazioni

17 Nov 2015Le proprietà terapeutiche, cosmetiche e benefiche e le controindicazioni della verbena sono differenti e l'hanno resa nota in tutto il mondo.

Ortica: benefici, proprietà cosmetiche, curative, nutritive e controindicazioni

29 Ott 2015I benefici dell'ortica – dalle molte proprietà cosmetiche, curative, nutritive e controindicazioni – sono davvero importanti per il benessere dell'organismo.

Karkadè: proprietà benefiche, cosmetiche e controindicazioni

22 Ott 2015Il karkadè - infuso dalle note proprietà benefiche, cosmetiche e con alcune controindicazioni – viene preparato utilizzando i fiori di ibisco e chiamato “tè rosso”, “tè dell'Abissinia” e “tè di ibisco”.

Arnica: proprietà curative, cosmetiche e controindicazioni

07 Ott 2015L'arnica vanta diverse proprietà curative e cosmetiche, ma anche delle controindicazioni. L'arnica montana è un'erba medicinale appartenente alla famiglia delle Asteraceae ed è originaria delle zone montuose della Russia meridionale e dell'Europa.

Olio di neem: proprietà e benefici

03 Set 2015Le proprietà e i benefici dell'olio di neem sono molteplici. Questo olio è estratto da un albero chiamato Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee e originario dell'India e della Birmania.

Griffonia simplicifolia: proprietà ed effetti collaterali

27 Ago 2015Le proprietà e gli effetti collaterali della griffonia simplicifolia sono diversi: si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Fabacee o leguminose e originaria dell'Africa.

Pagina 1 di 10
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE