Epilessia

Tante informazioni e approfondimenti sull'epilessia (che deriva dal greco con il significato di "sono preso, sono colpito da qualcosa") che è una malattia neurologica che viene individuata tramite delle, più o meno frequenti, crisi epilettiche. Esistono molte forme di epilessia e in questa sezione vedremo insieme quali sono le cause della patologia ma anche come trattarla nel modo più corretto ed efficace. Inoltre conosceremo anche tutte le iniziative pensate per la Giornata Nazionale dell’Epilessia istituita per il 5 maggio in Italia.

Salute: grazie ad un apparecchio leggeremo i pensieri

29 Ott 2010 I ricercatori del California Institute of Technology di Pasadena (Usa), hanno scoperto come sarà possibile rappresentare i sogni, i pensieri, le immagini, su uno schermo, analizzandoli.

Eutanasia: farmaci proibiti in Europa

07 Nov 2009 Eutanasia: a Sidney avviata una campagna destinata ad arrivare fino negli Stati Uniti e in Canada per parlare della morte dolce e della pillola che aiuta l'eutanasia, il Nembutal.

Ricerca medica: scoperto un nuovo farmaco anticonvulsivante

11 Giu 2008 Per alcuni soggetti l’epilessia rappresenta un vero e proprio problema aggiunto alla stessa malattia e consiste nel fatto che gli attuali farmaci utilizzati per fronteggiare gli attacchi a volte risultano essi stessi inefficaci nel contrastare la malattia.

Epilessia: come riconoscerla e come soccorrere un ammalato

11 Mag 2008 L’epilessia è una manifestazioni clinica contraddistinta da fenomeni improvvisi con crisi generalizzate dovuti ad una scarica elettrica anomala che si prolunga, interessando gruppi di cellule nervose sia della corteccia cerebrale che del tronco.

Piccolo e Grande Male: che fare

30 Mar 2008 Alessandro Magno, Giulio Cesare, Giovanna d'Arco, Paganini, Napoleone I, Van Gogh, Handel e Flaubert, che cosa avevano in comune? Apparentemente niente, ma in realta', invece, erano accomunati da qualcosa di molto importante: tutti questi personaggi che conosciamo per le loro opere o per le loro ges

Il gatto avverte l’imminente morte di chi gli sta vicino

14 Ago 2007 Se non fosse che la notizia proviene da una delle più autorevoli riviste scientifiche internazionali, il New England Journal of Medicine, riportate da un geriatra che opera in uno dei più importanti ospedali europei, il Rhode Island Hospital, penseremmo alla dichiarazioni, più o meno vaneggianti,

Pagina 1 di 1