Epidemie

L'epidemia è il diffondersi di una malattia nel giro di pochi giorni o settimane: quando c'è un'epidemia in atto i Governi spesso prendono delle misure precauzionali per evitare che la popolazione ne sia infettata. In questa sezione vedremo quindi come si propaga una malattia e tutte le allerte che riguardano i vari Paesi. Si tratta quindi di malattie infettive che possono essere più o meno gravi e in base alla loro gravità va affrontata la situazione con diversi rimedi.

Morbillo, 2 focolai in hotel a Vietri sul Mare. 3 casi e 700 persone a rischio contagio

18 Lug 2017 Sono ben 2 i focolai di morbillo a Salerno, nella ridente località di Vietri sul mare. In due diversi hotel sono stati segnalati 3 casi di morbillo, e i sospetti a rischio contagio sono oltre 700.

Meningite e difterite: vecchie malattie che ritornano

05 Dic 2016 Due vecchie malattie del passato, la meningite e la difterite, ritornano a far paura. In Italia, sede dove il calo delle vaccinazioni infantili è diventato un dato allarmante, si torna a parlare di malattie che sembravano scomparse da tempo.

Ebola, cosa bisogna sapere: sintomi e diffusione dell’epidemia

01 Ago 2014 Ebola: cosa bisogna sapere? Quali sono i sintomi e come avviene la diffusione dell'epidemia? Ultimamente si è molto parlato di questa malattia, perché si sta diffondendo in maniera pericolosa in Africa, interessando soprattutto la zona occidentale.

Aviaria: nuovo virus letale a Taiwan, è allarme mondiale

24 Apr 2013 L’aviaria fa registrare un allarme generale. Il tutto è stato determinato dalla diffusione di un nuovo virus letale a Taiwan, che ha già causato la contaminazione di centinaia di persone in Cina. Alcuni individui sono morti.

Malattia di Chagas, una nuova epidemia come l’Aids?

02 Giu 2012 La malattia di Chagas è nota anche con il nome di tripanosomiasi americana. In genere la patologia colpisce persone piuttosto povere, che vivono in condizioni di vita molto precarie, soprattutto in America del sud e in America centrale, e in condizioni igieniche piuttosto scarse.

Sull’influenza molti cercano informazioni su internet

27 Gen 2012 Essere informati sull’influenza, sui sintomi, sulla prevenzione, sui modi per combatterla, è veramente molto importante per la nostra salute. E in effetti gli individui che appartengono alla fascia di età compresa tra i 36 e i 39 anni sull’argomento sembrano essere bene informati.

Le emergenze sanitarie vengono rilevate prima su Twitter

13 Gen 2012 Le emergenze sanitarie possono essere rilevate con un certo anticipo grazie al ricorso a Twitter.

Cetriolo Killer, assolti i prodotti spagnoli: è ancora un mistero

01 Giu 2011 È ancora un mistero la provenienza del cetriolo “killer”, dato che anche i prodotti spagnoli sono stati assolti. Inizialmente, infatti, si pensava che i cetrioli contaminati dal batterio Escherichia coli, provenissero dalla Spagna. Dalle ricerche, sembrerebbe che non sia così.

Festa dell’Italia: com’è cambiata la salute in 150 anni

17 Mar 2011 Oggi, 17 marzo 2011, si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia, ma com’era la salute degli italiani nel 1861? È trascorso un secolo e mezzo da quell’anno, in cui nasceva l’Italia.

Salute: allarme malattie infettive Sardegna

11 Gen 2011 Venerdì scorso, in Sardegna, è stata ricoverata una famiglia intera per una sospetta malattia infettiva: la trichinellosi. Tale patologia, in passato, era una vera e propria epidemia per i sardi.

Sanità e alimenti: Usa, uova causano epidemia di salmonella

14 Dic 2010 Negli Stati Uniti gli ultimi mesi sono stati segnati da un’epidemia di salmonellosi, che ha colpito ben 1900 persone.

Infarto: rischio aumenta per Escherichia Coli

22 Nov 2010 Un ceppo pericoloso di Escherichia Coli, aumenta il rischio di infarto o attacchi cardiaci. Studiosi del Vixtoria Hospital, nell'Ontario, hanno condotto una ricerca su quasi duemila persone, vittime di un’infezione causata dal ceppo più pericoloso dell’Escherichia Coli.

Influenza: combatterla con i social network

22 Set 2010 L'influenza si può combattere meglio per mezzo dei social network. Chi l'avrebbe mai detto? Eppure è così.

Antibiotici: troppo pochi quelli attivi per le infezioni di domani

17 Mar 2010 Nella storia dell’umanità la scoperta degli antibiotici dovrà essere ricordata come una pietra miliare che ci ha sicuramente affrancato da terribili malattie delle quali un tempo il genere umano doveva confrontarsi ogni giorno.

Influenza suina: le motivazioni circa la richiesta di dimissioni del ministro Fazio

07 Nov 2009 Continua ad essere al centro delle polemiche e degli attacchi dei consumatori il viceministro alla salute Ferruccio Fazio, trovatosi suo malgrado al centro di una serie infinita di attacchi da parte di tutti, Associazioni dei Consumatori, in primis, che addebitano al ministro la responsabilità di n

Pagina 1 di 2