Epatite

L'epatite è un'infiammazione del fegato che può essere data da tantissimi fattori diversi come virus, farmaci o alcol. Ne esistono di diversi tipi, classificabili anche secondo la gravità. Si tratta di una patologia che non va presa mai alla leggera e che deve essere curata e tenuta sotto stretto controllo. In questa sezione vedremo insieme come intervenire nei vari casi, quali sono le cure più adatte e come è possibile tenere sotto controllo questa malattia.

Epatite B: sintomi, trasmissione, contagio e conseguenze

05 Ott 2015 Epatite B: vediamo i sintomi, la trasmissione, il contagio e le conseguenze. La malattia è una grave infezione del fegato, che è determinata dal virus HBV.

Vaccino epatite B: costo, durata, perché farlo e controindicazioni

23 Set 2015 Vaccino per l’epatite B: vediamo il costo, la durata, perché farlo e quali sono le controindicazioni. Il virus di questa malattia si trasmette tramite il sangue e i liquidi biologici. Il contagio può avvenire per via sessuale e anche dalla madre infetta al figlio durante il parto.

Come si trasmette l’epatite B? Contagio e prevenzione

03 Giu 2015 Come si trasmette l’epatite B? Vediamo le modalità del contagio e quelle per la prevenzione. Si tratta di una patologia infettiva, che interessa il fegato ed è causata dal virus HBV.

Come si trasmette l’epatite C? Contagio e prevenzione

26 Gen 2015 Come si trasmette l'epatite C? La prevenzione è il primo passo da compiere per evitare il contagio di questa malattia infiammatoria del fegato causata dal virus HCV, che arriva ad esso attraverso il sangue dove inizia a riprodursi.

Epatite C: un nuovo farmaco gratis per i casi più gravi

12 Giu 2014 Per contrastare l’epatite C, sarà da subito disponibile un nuovo farmaco molto efficace: verrà distribuito gratuitamente per affrontare i casi più gravi. Si tratta del Sofosbuvir, che in 12 settimane di trattamento riuscirebbe ad eliminare il virus dal sangue in quasi tutti i casi.

Epatite C: sintomi, contagio, diagnosi e cura

20 Mar 2014 L’epatite C si può definire a tutti gli effetti una malattia cronica, che può provocare conseguenze gravi, come, ad esempio, la cirrosi e il cancro al fegato. I sintomi caratteristici della malattia non sono sempre avvertibili.

Epatite C: guarigione possibile con 1.000 dollari a pillola

12 Feb 2014 Guarire dall’epatite C è possibile, anche se il trattamento, a cui bisogna sottoporsi è particolarmente costoso. A disposizione dei malati c’è un particolare farmaco. Si tratta del Sofosbuvir di Gilead Sciences, che riesce ad agire contro il virus che causa la patologia.

Allerta epatite A in Italia: colpa dei frutti di bosco surgelati

29 Mag 2013 E’ allerta epatite A in Italia. La responsabilità sarebbe attribuita ai frutti di bosco surgelati. Il problema di dover fronteggiare questa malattia sembrava ormai sparito nel nostro Paese, invece è ritornato ad affacciarsi, prevedendo degli episodi di contagio fino alla prossima estate.

Epatite autoimmune: diagnosi e terapia

17 Set 2012 L’epatite autoimmune è una forma di epatite, che si manifesta sempre con un’infiammazione cronica del fegato, il quale diviene “bersaglio” del sistema immunitario dell’organismo.

Epatite A: sintomi, cure e vaccino

14 Set 2012 L’epatite A è una patologia virale che colpisce il fegato. Tra le epatiti è quella più frequente e diffusa al mondo: in Italia, in particolare nelle regioni meridionali, in Africa, Medio Oriente, Sud America, America Centrale, Asia e Pacifico Occidentale.

Epatite: numero dei casi in aumento in tutto il mondo

28 Lug 2011 I casi di epatite virale sono in aumento in tutto il mondo. Purtroppo sono sempre di più i pazienti affetti da tale patologia, differente in base al virus.

Salute: le novità terapeutiche del 2011

03 Gen 2011 Il nuovo anno, appena iniziato, è già ai primi posti nel campo della salute per le novità terapeutiche che lo caratterizzeranno.

Antibiotici: gravi effetti collaterali con l’uso della telitromicina

26 Feb 2010 L’efficacia clinica del Ketek, ovvero, la telitromicina, un antibiotico facente parte della classe dei ketolidi è indiscussa, si pensi al trattamento con successo contro le infezioni che determinano sinusiti, bronchiti, broncopolmoniti e polmoniti, ciò non toglie che risulta sempre utile essere

Epatite E: attenzione agli insaccati

15 Feb 2010 Giungono nuove avvertenze in tema di epatite, stavolta chiamata in causa è l’epatite E, una forma meno nota rispetto a quella che siamo abituati a conoscere meglio, ovvero, l’epatite A e C; l’allarme viene dal Ministero della Salute francese a proposito soprattutto dell’abitudine da parte d

Danni epatici: nuove precauzioni nell’uso del Voltaren Gel

08 Gen 2010 Non è vero che un farmaco per uso topico, come può essere una pomata o una crema da spalmarsi sul corpo per le diverse indicazioni previste, non possa arrecare danni sistemici in organi o apparati anche molto distanti dal luogo dell’applicazione; lo dimostra la necessità di procedere ad una rev

Pagina 1 di 2