NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Enzimi

Gli enzimi sono delle proteine prodotte dalle cellule vegetali e animali; funzionano come dei catalizzatori aiutando ad velocizzare le reazioni biologiche. In questa sezione vedremo in dettaglio come funzionano e perchè sono così importanti. Tante notizie e approfondimenti sugli enzimi, con studi e articoli che riportano le scoperte e le novità medico-scientifiche in questo campo.

Gli alimenti più ricchi di zinco

12 Dic 2014 Quali sono gli alimenti più ricchi di zinco e perchè questo minerale è importante per l'organismo? Lo zinco è presente nella struttura di alcuni enzimi fondamentali per la corretta funzionalità dell'organismo e, nello specifico, di alcuni ormoni quali ad esempio l'insulina, l'ormone della cresc

Transaminasi basse: sintomi, cause e cura

24 Nov 2014 Transaminasi basse: quali i sintomi, le cause e la cura? In genere dei valori più bassi rispetto alla norma non dovrebbero prestare molta preoccupazione, perché non indicano la presenza di una malattia.

Antibiotici: la resistenza può essere bloccata mediante farmaci antitumorali

28 Dic 2011 I farmaci antitumorali hanno la capacità di inibire l’antibiotico-resistenza. Quest’ultimo è un problema molto sentito, soprattutto negli ultimi anni, in quanto gli antibiotici sono ampiamente e troppo utilizzati nelle terapie.

Poche calorie per restare giovani a lungo

03 Nov 2011 Servono poche calorie, se vogliamo contrastare il processo di invecchiamento. A dimostrarlo sono stati i ricercatori dell’università di Goteborg, i quali hanno condotto uno studio specifico sull'argomento.

La fertilità è regolata da un enzima: presto forse un nuovo anticoncezionale

19 Ott 2011 La fertilità è sottoposta ad una particolare regolazione che viene messa in atto ad opera di uno specifico enzima. Si tratta dell’enzima SGK1, che è legato strettamente anche al rischio di aborto naturale. Una ricerca dell’Imperial Collage di Londra fa luce sull’argomento.

Fumare: smettere causerebbe tristezza e malumore

04 Ago 2011 Smettere di fumare causerebbe sentimenti di tristezza e malumore. Questo è il risultato di uno studio canadese.

Chemioterapia: miglioramenti dell’attività grazie al calore

12 Mag 2011 Gli effetti della chemioterapia possono essere migliorati grazie al calore. Questa pratica prende il nome di ipertermia, il cui uso non è del tutto sconosciuto alla medicina.

Salute: dal rame un aiuto antibatterico importante

26 Gen 2011 Il rame, è un aiuto importante, secondo studi francesi, per l’azione antibatterica. La Francia ha svolto una ricerca molto interessante sulle potenzialità mediche del rame, sostanza ampiamente diffusa e usata proprio per questo.

Aglio e cipolla: possiedono importanti virtù per la salute

17 Dic 2010 Uno studio britannico ha scoperto e sottolineato le importanti virtù dell’aglio e della cipolla. La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi del King's College di Londra e dell’Università dell’East Anglia, su 1.

Salute: invecchiamento bloccato grazie ad un enzima

30 Nov 2010 L’invecchiamento può essere arrestato, secondo recenti ed importanti studi, da un enzima: la telomerasi. L’azione di quest’ultimo è stata evidenziata da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute e dell'Harvard Medical School di Boston (Usa).

Cervello: un gene migliora longevità e potenza cerebrale

14 Lug 2010 Un enzima dai poteri magici, almeno sul cervello, quello scoperto da un team di scienziati d'oltreoceano, che sarebbe in grado sia di assicurare una maggiore longevità, sia di aumentare la potenza cerebrale, attraverso la restrizione calorica.

Malaria: nuove speranze di cura da una ricerca americana

24 Mag 2010 Sembra una malattia riferita a qualche ingiallito libro di storia, eppure così non è, la malaria, anche se in posti non troppo vicini da “casa nostra”,soprattutto a causa degli spostamenti da un capo all’altro del pianeta che sono soliti compiere gli umani, è ancora un argomento scottante v

Calvizie: un enzima favorisce la ricrescita

12 Mag 2010 Un enzima potrebbe contrastare la calvizie, favorendo la ricrescita dei capelli. È una scoperta che già era stata messa in evidenza Elizabeth H. Blackburn e che ora si arricchisce di altri particolari, che non lasciano molte speranze a chi è afflitto dal problema in questione.

Tumori: una luce per trovare i tessuti malati

05 Mag 2010 Le cellule tumorali sono spesso difficili da definire con certezza e questo rappresenta una grande difficoltà per intervenire sulla malattia magari con interventi chirurgici appositi.

Malattie rare: Harrison Ford al cinema contro la Malattia di Dompè

27 Apr 2010 La ricerca scientifica, i traguardi raggiunti in ambito diagnostico e terapeutico stimolano la fantasia di produttori cinematografici col risultato di produrre uno dei più bei films sull’argomento che il Cinema abbia mai potuto realizzare e che, nello specifico, vede la magistrale interpretazione

Pagina 1 di 2