NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

DNA

Il DNA racconta chi siamo e tutto quello che fa parte di noi è scritto nei nostri geni. In questa sezione vedremo insieme come funziona e a cosa serve il DNA: tantissimi approfondimenti per capire l’importanza della nostra mappa genetica, anche per individuare malattie e patologie. Seguite questa sezione di Tanta Salute per essere sempre aggiornati anche sulle nuove scoperte medico-scientifiche.

Dieta genetica: come funziona e il menu

26 Lug 2016 Dieta genetica: come funziona e qual è il menu da seguire? Si tratta di un tipo di dieta che è stato studiato tenendo conto del collegamento con il DNA di chi la porta avanti.

Sindrome di Turner: cos’è, sintomi e cause

01 Giu 2016 Cos'è la sindrome di Turner? Si tratta di una malattia rara dai sintomi caratteristici e le cui cause sono di tipo genetico: nello specifico, è un disordine cromosomico che colpisce le donne e che fu scoperto da Henry Turner nel 1938.

Cos’è il DNA in parole semplici?

05 Mag 2014 Cos’è il DNA in parole semplici? Dove si trova? Spesso ci chiediamo che cosa vuol dire questa parola che ci sembra così complicata. In realtà è molto più facile di quanto si possa pensare. Rivolgiamo il nostro pensiero ad una lunga catena, come se fosse una doppia spirale, una doppia elica.

Tumori: scoperta la familiarità delle neoplasie

01 Ago 2013 Nuova scoperta nel campo dei tumori. E’ stata provata scientificamente la familiarità. Sulla questione si discuteva da tanto tempo, perché si riteneva che la predisposizione genetica possa svolgere un ruolo importante.

Emofilia: cos’è, tipologie, sintomi e cura

30 Lug 2013 L’emofilia è una malattia rara che interessa la coagulazione del sangue. E’ una patologia ereditaria, che si manifesta soltanto negli uomini; le donne possono essere portatrici sane. Viene ereditata attraverso il cromosoma X ed è dovuta alla carenza di un fattore della coagulazione.

Staminali: terapia genica fa guarire 6 bambini

12 Lug 2013 Le staminali, con la terapia genica, sulla quale il dibattito scientifico è acceso con la ricerca che nel frattempo va avanti, ha permesso la guarigione di 6 bambini da malattie genetiche che fino a questo momento erano ritenute non curabili.

Anemia di Fanconi: sintomi, cause, diagnosi e terapia

15 Mag 2013 L’anemia di Fanconi è una malattia genetica, che interessa in maniera particolare il midollo osseo. Le conseguenze che comporta consistono nella ridotta produzione delle cellule del sangue.

La giornata Mondiale della Sindrome di Down [VIDEO]

21 Mar 2013 Oggi è la giornata Mondiale della Sindrome di Down. Si tratta di una patologia che è determinata da un’anomalia cromosomica. I soggetti affetti da sindrome di Down hanno la presenza di un cromosoma 21 in più.

Daltonismo: test, cos’è, possibile cura e rilascio patente

10 Ott 2012 Il daltonismo è un difetto degli occhi che non permette la giusta percezione dei colori.

Fenilchetonuria: sintomi e dieta da seguire

30 Ago 2012 E’ una malattia metabolica ereditaria rara che colpisce, secondo le stime ufficiali un bambino ogni mille nascite: è la fenilchetonuria.

Amniocentesi: rischi, costi e quando farla

28 Ago 2012 E’ un esame invasivo, che, però, rispetto al passato, ha una percentuale di rischio sempre più limitata, a carico sia della futura mamma sia della piccola vita che cresce dentro il pancione: è l’amniocentesi.

Test per diagnosticare la sindrome di down: in arrivo in Europa

26 Ago 2012 La sindrome di Down potrà essere diagnosticata, anche in Europa, grazie ad un nuovo test genetico. Quest’ultimo è presente, da poco tempo, in alcuni Paesi europei, come la Germania, l’Austria, la Svizzera, il Liechtenstein (circa 70 studi medici e cliniche).

Nuovo test genetico per sindrome di Down ed Edwards

12 Giu 2012 Novità interessanti per la diagnosi di due patologie importanti: dalla ricerca arriva un nuovo test genetico in grado di garantire diagnosi più precise della sindrome di Down e della sindrome di Edwards.

Tumore ai polmoni in aumento fra le donne

08 Giu 2012 Quando si tratta del terribile binomio donne e tumore, il cancro che viene subito alla mente e che fa sempre troppa paura è quello che colpisce il “cuore” della femminilità, il seno.

Scoperta la causa della distrofia facciale

08 Mag 2012 Tutta colpa di un particolare, quanto nuovo perché mai individuato prima, difetto nella regolazione dei geni: ecco svelato, da una recente ricerca italiana, pubblicata sulla prestigiosa rivista Cell, il responsabile di una delle forme più comuni di distrofia muscolare, quella facio-scapolo omerale.

Pagina 1 di 15