Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare, detto anche maniaco-depressivo, si distingue per gravi alterazioni dell'umore e dei comportamenti. Gli individui che ne soffrono alternano periodi in cui si trovano al settimo cielo e altri in cui si sentono nella completa disperazione, senza motivi apparenti. Alternano fasi maniacali a fasi depressive. Secondo le ricerche, una persona su cento soffre di questo disturbo, che si manifesta con sintomi molto differenti da persona a persona. Di solito ha un decorso cronico e per la cura l'obiettivo consiste nella stabilizzazione dell'umore e nella prevenzione delle ricadute.

Depressione bipolare: sintomi, test, cause e cura

31 Mag 2017 Cos'è la depressione bipolare? Quali sono i sintomi, le cause, la cura e i test che la riguardano? I disturbi bipolari sono un insieme di disturbi clinici caratterizzati dalla presenza di oscillazioni dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione bipolare o bipolarismo.

Manie di grandezza: sintomi, cause e cosa fare

27 Giu 2016 Manie di grandezza: quali sono i sintomi e le cause? Cosa fare? Si tratta di un disturbo della personalità, che può determinare la presenza di idee deliranti basate sul desiderio di superiorità e di grandezza.

Cos’è la depressione bipolare e a chi rivolgersi

20 Set 2011 La depressione bipolare si configura come un disturbo mentale piuttosto complesso, la cui risoluzione implica il ricorso a interventi basati sulla psicoterapia e sull’assunzione di farmaci.

Disturbo bipolare: attenzione a non confonderlo con altre patologie

14 Apr 2011 Gli esperti del settore avvisano di fare attenzione a non confondere il disturbo bipolare con altre patologie psichiatriche. Questo può accadere perché i pazienti affetti da tale patologia, generalmente, possiedono altri disturbi, come ansia, depressione, e tante altre.

Depressione bipolare: come riconoscerla

15 Nov 2010 La depressione bipolare si caratterizza per una instabilità dell'umore che può compromettere la vita di ogni giorno. Riconoscere la malattia è spesso difficile, perché può essere confusa con altri disturbi.

Disturbo bipolare: un unico farmaco per mania e depressione

21 Mag 2010 Un giorno si sentono onnipotenti e altri giorni hanno l’autostima sotto i piedi e pensano al suicidio: sono coloro che soffrono di disturbo bipolare, un disturbo dell’umore, ricorrente e cronico, in cui si alternano fasi in cui il tono dell’umore è alle stelle (mania) e fasi in cui è depress

Disturbo bipolare: più a rischio i bravi a scuola

18 Mag 2010 Potrebbe esistere una vera e propria correlazione tra disturbo bipolare ed eccellenza a scuola. È questa la conclusione a cui è arrivato una ricerca condotta presso il King’s College di Londra e il Karolinska Institut di Stoccolma.

Mal d’amore: il nuovo libro di Frank Tallis

11 Set 2008 Lo psicologo clinico inglese ha insegnato psicologia clinica e neuroscienze al King's College e ha scritto un libro che parla di una delle malattie piu' vecchie del mondo: il mal d'amore.

Disturbo bipolare: la Quetiapina

18 Mag 2008 La Food and Drug Administration ha approvato l'uso della Quetiapina fumarato nel trattamento del disturbo bipolare di tipo I; questo medicinale e' l'unico antipsicotico (Seroquel XR) in grado di trattare le sindromi depressive e le sindromi maniacali.

Pagina 1 di 1