Disturbi del sonno

I disturbi del sonno possono rovinare la vita: chi non riesce a dormire infatti, durante il giorno si sente spesso affaticato e anche svolgere i compiti più semplici diventa un’impresa molto difficile. Vediamo insieme come affrontare la situazione ma anche tutti i consigli per trovare il giusto riposo. Vedremo quali sono i farmaci e i rimedi naturali più idonei ma anche come modificare la propria alimentazione per stare meglio. Tanti consigli anche per affrontare questi problemi nei bambini, con metodi dolci e sempre naturali.

Risvegli notturni degli adulti: i rimedi utili

01 Mar 2017 I risvegli notturni degli adulti sono proprio fastidiosi: quali sono i rimedi utili? Può capitare di svegliarsi improvvisamente nelle ore notturne, per poi non riuscire a riaddormentarsi.

Quanto ne sai sui disturbi del sonno? [QUIZ]

09 Mag 2016Quanto ne sai sui disturbi del sonno? Mettiti alla prova con il nostro quiz gratis e scopri se sei preparato sull'argomento. Dormire bene è fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

Inizia il quiz

Esami universitari: dormire bene è il segreto del successo

23 Set 2015 Gli esami universitari rappresentano spesso una fonte di notevole stress, che può compromettere non solo l'umore generale ma anche la qualità del sonno.

Soffri di insonnia? [TEST]

24 Ago 2015Soffri di insonnia? Prova a verificarlo con il test gratis che ti proponiamo. E’ molto facile, perché devi soltanto rispondere a delle domande. Abbiamo predisposto anche delle opzioni di risposta, per rendere tutto molto più semplice.

Inizia il test

Apnea Ostruttiva del Sonno: sintomi, cause e rimedi

21 Mag 2015 L'apnea ostruttiva del sonno – diversi sono sintomi, cause e rimedi di questa sindrome – è conosciuta anche come OSA o OSAS; quest'ultimo acronimo inglese che sta per “Obstructive Sleep Apnea Syndrome”.

10 conseguenze dell’insonnia

31 Ott 2014 Quali sono 10 possibili conseguenze dell'insonnia? Presto detto. E’ stato ampiamente dimostrato che dormire tra le sei e le otto ore a notte, a seconda di quanto necessita il nostro organismo, è fondamentale per la memoria, l'attenzione, l'intelligenza logico-matematica e l'umore.

Alle donne serve più sonno perchè usano il cervello più degli uomini

27 Giu 2014 E’ dimostrato: le donne hanno bisogno di dormire almeno 20 minuti di più rispetto agli uomini.

Sonnolenza: possibili cause e rimedi

10 Lug 2013 La sonnolenza può essere davvero fastidiosa, specialmente quella diurna, anche pomeridiana ed eccessiva. A volte ci impedisce di far fronte ai nostri impegni di lavoro e ci fa sentire indifesi, perché sembra perenne e arriva improvvisa, specialmente dopo i pasti.

Narcolessia: cause, test e terapia

09 Lug 2013 La narcolessia è un disturbo che si caratterizza per un’eccessiva sonnolenza diurna. Non si sono scoperte delle cause precise di questa ipersonnia, in ogni caso si sospetta che la malattia possa essere ereditaria.

Insonnia: cause, rimedi, farmaci e omeopatia

05 Apr 2013 L’insonnia è un problema più diffuso di quanto si pensi, con il quale diverse persone sono costrette a misurarsi ogni giorno, con delle ripercussioni notevoli sul loro stato di salute.

I 10 disturbi del sonno più curiosi

25 Set 2012 C’è chi si addormenta nei luoghi più impensabili e nei momenti meno opportuni, chi mentre dorme mangia e addirittura chi, senza nemmeno ricordarsene al risveglio, fa sesso quando è tra le braccia di Morfeo.

Smettere di russare con la nuova tecnica “delle tende a pacchetto”

19 Apr 2012 Se per chi lo fa il problema è relativo, per chi lo subisce l’inconveniente notturno del russamento può trasformarsi in un vero incubo causa di insonnia e nervosismo.

La qualità del sonno degli anziani è migliore rispetto ai giovani

02 Mar 2012 Il sonno degli anziani presenta una qualità maggiore rispetto a quello dei giovani. Tutto ciò non fa altro che sfatare la convinzione comune, secondo la quale i bambini e gli adolescenti godono di un sonno migliore, che va a peggiorare con l’avanzare dell’età.

Depressione e insonnia: due disturbi collegati alla demenza

24 Feb 2012 La demenza è una patologia che causa un aumento del rischio di depressione e di disturbi del sonno. I pazienti affetti da tale malattia presentano casi di insonnia e di forme depressive in numero maggiore rispetto alle persone sane.

Fra i disturbi del sonno anche l’invio di sms mentre si dorme

27 Nov 2011 Fra i disturbi del sonno non possiamo dimenticare quello che viene definito con il nome di “sleep texting”. Si tratta di un disturbo che si è affermato soprattutto con il diffondersi dei moderni strumenti tecnologici.

Pagina 1 di 3