Disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici si verificano quando le nostre emozioni, gli stati d'ansia o i pensieri che ricorrono si traducono in un vero sintomo corporeo. Coinvolgono il sistema nervoso autonomo e si manifestano come una risposta a situazioni di disagio o di stress. Possono coinvolgere l'apparato gastrointestinale, quello circolatorio, quello respiratorio, urogenitale, la pelle, il sistema muscolo-scheletrico e riguardare anche la sfera dell'alimentazione. Alcuni più comuni sono la stanchezza cronica, la cefalea tensiva, la colite spastica, la fibromialgia e la dermatite.

Bruxismo nei bambini e negli adulti: cause e terapie da seguire

15 Nov 2016 Bruxismo nei bambini e negli adulti: quali le cause e le terapie da seguire? Il disturbo è molto più diffuso di quanto si possa pensare. Secondo dati recenti, è stato calcolato che colpisce quasi un italiano su tre. Coinvolge l’apparato dentale e quello mandibolare.

Disturbi psicosomatici da stress: quali sono e come si curano?

14 Mag 2015 Disturbi psicosomatici da stress: quali sono? Come si curano? I disturbi psicosomatici sono delle vere e proprie malattie, che comportano anche la presenza di danni a livello organico e sono aggravate da fattori emozionali.

Sindrome da amarezza cronica: un nuovo disturbo determinato dal lavoro precario

21 Dic 2011 La sindrome da amarezza cronica è sempre più diffusa. Si tratta di un disturbo nuovo, che è estremamente collegato alla precarietà del lavoro.

Cos’è lo stress da lavoro correlato e come valutarne i rischi

24 Mag 2011 Lo stress da lavoro correlato è una situazione, la quale può essere accompagnata da disturbi fisici e psicologici, determinati dal fatto che alcune persone provano la sensazione di non essere in grado di rispondere in maniera adeguata alle richieste che ricevono o alle aspettative che vengono ripo

Psicologia: il tic, disturbo da bambini

25 Mag 2010 Se il vostro bambino si contorce facendo movimenti strani, improvvisi e insensati, se il suo piccolo faccino viene troppo spesso distorto da smorfie immotivate e ripetute, niente paura: il tic non è solo roba da grandi, è un disturbo che può colpire anche i bambini in tenera età.

Cervello: i timidi sono più sensibili

14 Apr 2010 A tutti capita di provare imbarazzo o una certa ritrosia trovandosi in situazioni particolari. Eppure c’è proprio chi non riesce a superare la propria timidezza, che si caratterizza per essere una vera e propria caratteristica della personalità.

Anziani: meglio non rischiare l’estate da soli, c’e’ Auser

21 Lug 2008 Sarebbero in totale 5,6 milioni gli anziani costretti a passare le vacanze da soli, e un terzo e' donna, del Nord in genere, ma la vita solitaria dell'anziano sta diventando una realta' anche al Centro e al Sud, con il cambiamento dello stile di vita delle persone che lavorano.

Psicologia: cosa c’è dietro il mal di Natale

18 Dic 2007 Un interessante servizio del settimanale Starbene in edicola pone l'accento sull'origine psicosomatica che possono avere molti malanni tipici che ci colgono, guarda caso, sempre sotto le feste. Essi sono infatti il sintomo di alcuni disagi psicologici che ci portiamo dietro.

Pagina 1 di 1