Disabilità

In questa sezione vedremo insieme tantissime informazioni sulla disabilità per affrontare questa condizione che però spesso consente di condurre una vita quasi normale. Scopriremo quali sono le patologie e le malattie che possono causare la disabilità ma anche quali sono i diritti dei portatori di handicap, che devono essere tutelati nella società e dalle istituzioni. Seguite i consigli e gli approfondimenti di Tanta Salute sull'argomento.

Lesione midollare: sintomi, cause e riabilitazione

26 Lug 2013 La lesione midollare è caratterizzata da sintomi ben precisi, che includono il dolore forte sul collo, sulla testa e sul dorso e la perdita di sensibilità agli arti. Il soggetto avverte delle difficoltà nel camminare e nel controllare qualsiasi parte del corpo.

I disabili sono più vulnerabili e esposti al rischio violenza

18 Mag 2012 La vulnerabilità e il rischio di violenza aumentano nel caso di persone affette da disabilità mentale. Purtroppo, questo è il risultato di un recente studio inglese, nel quale la disabilità, soprattutto quella mentale, è associata molto spesso a casi di violenza.

Le barriere architettoniche più diffuse e il diritto alla mobilità dei disabili

11 Apr 2012 I disabili hanno il diritto, come tutti i cittadini normodotati, alla mobilità. Tuttavia nelle nostre città le barriere architettoniche la impediscono.

Il racconto e la lettura ad alta voce aiutano lo sviluppo del bambino

28 Nov 2011 Lo sviluppo del bambino, secondo gli specialisti, può essere aiutato dalle letture e dai racconti, fatti, a voce alta, dai genitori. Infatti, questo semplice gesto renderebbe più forte il legame già esistente tra genitori e figli.

L’ictus colpisce una persona ogni sei secondi nel mondo

31 Ott 2011 Numeri davvero spaventosi, quelli che si aggiudica l’ictus cerebrale, sintetizzabili con questo assunto eloquente: nel mondo, una persona ogni sei secondi viene colpita da ictus cerebrale, che sembra non fare troppe distinzioni di sesso, età o condizione sociale.

Disabilità: il bisogno di essere accettati

22 Dic 2010 Chi ha una disabilità come vive il bisogno di essere accettato? Proprio di questo argomento si è occupata Nancy Spencer-Cavaliere, ricercatrice dell'Università dell'Alberta, riscontrando in particolare che soprattutto i bambini disabili hanno l'esigenza di sentirsi accettati dal gruppo.

Bambini: sostegno importante per i fratelli dei disabili

11 Ott 2010 Per una famiglia affrontare un caso di disabilità non è certo facile. Genitori, esperti esterni, personale competente operano per fornire un'adeguata assistenza ai pazienti.

Sclerosi multipla: efficace la riabilitazione con i robot

24 Ago 2010 Migliorare i movimenti delle persone con disabilità motorie dovute alla sclerosi multipla, sfruttando una riabilitazione fatta con un robot: è quello che si è proposto uno studio finanziato dalla Fondazione dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e condotto congiuntamente dal Centro

Disabilità: sedia a rotelle che si muove col respiro

30 Lug 2010 Buone notizie per quanti sono tetraplegici, cioè costretti a fare i conti con una paresi di tutti e quattro gli arti a causa di lesioni al cervello o al midollo in genere conseguenti a incidenti o tumori.

Allarme disabilità: 2,6 milioni italiani non autosufficienti

23 Lug 2010 In Italia sono ben 2, milioni le persone disabili non autosufficienti, una fetta importante della popolazione che, a causa della propria disabilità non è in grado di provvedere alle proprie esigenze quotidiane.

Disabilità: vacanze difficili per la mancanza di servizi

06 Lug 2010 Le vacanze per i disabili rischiano di diventare veramente difficili. Tutto questo è determinato dalla mancanza di appositi servizi in grado di garantire un tranquillo svolgimento della vita quotidiana.

Salute: l’appuntamento con Exposanità

24 Mag 2010 La salvaguardia della salute è un obiettivo importante e attuabile soltanto mediante l’impegno collettivo, utilizzando tutte le risorse che si hanno a disposizione, per migliorare la qualità di vita degli individui e il loro benessere generale.

Obesità: si tratta di una disabilità?

23 Apr 2010 In occasione dell’apertura del congresso della Società Italiana dell'Obesità si è potuto fare il punto da parte degli esperti su come debba essere considerata l’obesità.

Disabili: un piccolo contributo per l’acquisto di protesi

22 Apr 2010 E se gli invalidi hanno in aggiunta ai loro problemi anche problematiche economiche? Bisogna dunque fare in modo che la disabilità non rappresenti per queste persone un problema aggiuntivo che mini la già compromessa loro situazione finanziaria.

Disabilità: autobus non adeguati per i non vedenti

28 Feb 2010 Per chi ha una disabilità anche le più consuete azioni della vita quotidiana possono diventare un problema, specialmente quando non vengono sfruttati tutti i mezzi che si potrebbero avere a disposizione per agevolare la messa in atto di piccoli accorgimenti che possono rendere tutto più semplice.

Pagina 1 di 2