Diarrea

La diarrea è un disturbo della defecazione che viene riconosciuto per un aumento dell'emissione di feci giornaliere. Si tratta di una patologia che può essere la spia di problemi ben più gravi e proprio per questo è bene non sottovalutarla, soprattutto nei bambini piccoli. In questa sezione vedremo insieme quali possono essere le cause della diarrea, le sue conseguenze e a quali malattie può essere legata. Vedremo anche in dettaglio come comportarsi, soprattutto quando ad essere colpiti dalla diarrea sono i bambini più piccoli.

Diarrea: cause, cura e cosa mangiare

05 Set 2017 La diarrea è un disturbo che provoca la perdita di feci acquose o liquide. Può comparire sia in forma acuta – e in questo caso spesso si risolve da sola dopo un paio di giorni – che in forma cronica.

12 rimedi naturali contro la diarrea

28 Ago 2017 Per sconfiggere la diarrea ecco dei rimedi naturali efficaci, in grado di dare un po’ di sollievo ad adulti e bambini, anche nel caso di diarrea cronica.

Dissenteria: sintomi, cause e rimedi

24 Set 2015 Dissenteria: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? La dissenteria è una forma particolarmente grave di diarrea, perché è complicata dall’emissione di sangue e di muco ed è caratterizzata dalle feci liquide.

La diarrea del viaggiatore: consigli per prevenire e curare il disturbo

10 Giu 2015 La diarrea del viaggiatore è un disturbo frequente durante i viaggi all'estero, specialmente se si raggiungono destinazioni con standard igienico-sanitari più bassi rispetto al Paese di origine.

Decotti e infusi contro la diarrea: le ricette

04 Feb 2015 Spesso la diarrea è davvero un grosso problema. In questo articolo abbiamo raccolto i 7 rimedi naturali più efficaci per contrastare questo fastidioso disturbo che, nei casi più estremi, condiziona la nostra vita, impedendoci di svolgere anche le più semplici attività quotidiane.

I 10 alimenti che fanno ingrassare di più

11 Apr 2014 Non bisognerebbe trascurare di sapere quali sono i 10 alimenti che fanno ingrassarequindi i cibi che sono in grado di apportare un’elevata quantità di grassi al nostro organismo. Essi risultano da una classifica dell’Huffington Post, che ne ha individuati 10.

Piante velenose e mortali: quali sono e come riconoscerle [FOTO]

05 Dic 2012 Conoscere le piante velenose e mortali e gli effetti, a volte anche fatali, che possono comportare sulla salute è molto importante per riuscire a difendersi dai pericoli in caso di contatto o di ingestione.

Diarrea: l’importanza di parlarne senza imbarazzo

15 Ott 2012 La diarrea è un disturbo molto comune: capita a tutti di soffrirne, sicuramente con frequenza diversa da persona a persona, eppure parlarne è ancora un inutile taboo.

L’influenza intestinale nei bambini: attenzione al rotavirus

24 Nov 2011 L’influenza intestinale nei bambini può essere molto fastidiosa, per questo motivo si rivela importante un’adeguata azione di prevenzione nei confronti del rotavirus, il principale responsabile di questa forma di influenza.

I sintomi del batterio killer: come riconoscerli

17 Giu 2011 I sintomi del batterio killer, almeno nella fase iniziale dell’infezione, non sono sempre facilmente riconoscibili, perché appaiono molto simili a quelli di un comune malessere dovuto per esempio ad un’influenza.

Tossicità: attenzione alle piante delle feste natalizie

23 Dic 2010 Le piante che si diffondono durante le feste natalizie sono molto belle ed eleganti, ma altrettanto tossiche. Questo è l’allarme dei tossicologi, sia del Centro antiveleni dell'Irccs Fondazione Maugeri di Pavia, sia del Centro nazionale di informazione tossicologica (Cnit) della Maugeri.

Bambini: proteggerli dalla gastroenterite

09 Dic 2010 La gastroenterite è una delle patologie più pericolose e fastidiose per i bambini. Tale patologia, causata da un rotavirus, provoca forte diarrea, ma anche febbre e vomito. I bambini ed i neonati sono i più colpiti ed i più sensibili.

Antibiotici: effetti collaterali

06 Ott 2010 Gli antibiotici possono determinare degli effetti collaterali. Spesso si finisce con l’abusare di questi farmaci, non tenendo in considerazione questa possibilità. Per questo si dovrebbe cercare di limitare l’uso di questi medicinali alle vere e proprie necessità.

Viaggi e salute: il decalogo contro le infezioni da crociera

14 Lug 2010 Sono in tanti i turisti che ogni anno si concedono un viaggio in crociera, alla “Love Boat” e in continuo aumento. Ma forse non tutti sanno che viaggi di questo tipo richiedono particolari precauzioni per evitare inconvenienti di salute.

Viaggi all’estero: le regole igieniche

10 Lug 2010 Iniziato il conto alla rovescia per le tanto desiderate vacanze, sono sempre di più gli Italiani che partono per mete esotiche e avventurose. Un esodo cui non sempre corrisponde un’adeguata prevenzione contro le malattie infettive contagiose.

Pagina 1 di 3