Diagnostica

La diagnostica è il metodo di rilevamento, utilizzato sull'ammalato, per capirne lo stato di salute e le patologie da cui è affetto. Si parla di diagnostica medica e diagnostica chirurgica ma anche di diagnostica radiologica, batteriologica o biochimica secondo il metodo d'indagine utilizzato. I risultati verranno poi analizzati da un medico o da un computer e potranno essere utili a tracciare il quadro di salute del paziente.

Hiv: l’autotest arriva in farmacia

30 Nov 2016 Domani, 1° dicembre, l' autotest per l'Hiv arriva per la prima volta nelle farmacie italiane e sarà acquistabile da tutti i maggiorenni al costo di 20 euro.

Rettoscopia: preparazione e a cosa serve

11 Nov 2014 Rettoscopia: qual è la preparazione e a cosa serve? Questo esame viene consigliato quando, soprattutto in presenza di sangue nelle feci, si sospetta la presenza di polipi, fistole anali o, nei casi più gravi, un carcinoma.

Tampone vaginale: quando va fatto?

07 Nov 2014 Cos'è, a cosa serve e quando va fatto il tampone vaginale? Esso è un tipo di test rapido e pressochè indolore effettuato dal medico sui genitali di una donna utilizzando un apposito tampone di cotone che serve a raccogliere un po’ di liquido nella parte interna della vagina.

Laparoscopia: cos’è e come funziona

14 Dic 2012 La laparoscopia è una tecnica diagnostica e allo stesso tempo chirurgica che si distingue per una particolarità: una minima invasività.

Tumore rene: sintomi, ecografia e sopravvivenza

15 Ott 2012 Il tumore del rene più frequente negli adulti è l’adenocarcinoma, altri più rari riguardano i sarcomi nelle forme più diverse, mentre quello infantile è il nefroblastoma o tumore di Wilms (che può essere presente anche nell’adulto).

Anosmia: cure omeopatiche e naturali

12 Ott 2012 L’anosmia o iposmia rappresenta una condizione clinica caratterizzata dalla diminuzione o assenza completa dell’olfatto.

Ecografia: come funziona, le tipologie e a cosa serve

08 Ott 2012 L’ecografia è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni. Questi ultimi sono delle onde meccaniche elastiche longitudinali, caratterizzate da moto oscillatorio, che riescono a propagarsi attraverso un substrato (ad esempio il corpo umano).

Isteroscopia diagnostica e operativa: come funziona e a cosa serve

26 Set 2012 L’isteroscopia è una tecnica condotta con uno strumento, l’isteroscopio, usato per poter controllare la cavità uterina e prevenire le patologie a carico di quest’organo.

Spirometria, esame del respiro: 12 buoni motivi per farla

28 Giu 2012 E’ un esame che “misura” con precisione la capacità respiratoria, diagnostica eventuali problemi del respiro, dei polmoni, dei bronchi e dell’apparato respiratorio, in modo efficace, senza troppi fastidi o rischi: è la spirometria.

Nuovo test genetico per sindrome di Down ed Edwards

12 Giu 2012 Novità interessanti per la diagnosi di due patologie importanti: dalla ricerca arriva un nuovo test genetico in grado di garantire diagnosi più precise della sindrome di Down e della sindrome di Edwards.

Linfomi non-Hodgkin: trovata una nuova terapia standard

08 Giu 2012 Novità per quanto riguarda i Linfomi non-Hodgkin: sembrerebbe che sia stata trovata una nuova terapia standard. Attualmente i pazienti vengono curati con la CHOP-R (ciclofosfamide, doxorubicina, vincristina, prednisone e rituximab), considerata per ora la vera terapia standard.

La tac è dannosa per la salute?

22 Mag 2012 Esami radiografici a scopo diagnostico, come la TAC, emettono una quantità di radiazioni che possono anche risultare dannose per la salute.

Tumore ai polmoni: nuovo test per predire il rischio di decesso

07 Feb 2012 Novità interessanti per la prognosi del tumore al pomone, che potrebbe essere sempre più precisa.

Misurare la pressione da entrambe le braccia per avere diagnosi più accurate

30 Gen 2012 Diagnosi corrette e più accurate, per quanto riguarda la salute del cuore, possono essere fatte misurando la pressione arteriosa da entrambe le braccia.

Le infezioni del sangue potranno essere diagnosticate con un semplice test

14 Dic 2011 Con un semplice ed innovativo test si potranno diagnosticare tempestivamente le infezione del sangue. Queste ultime, la sepsi in particolar modo, purtroppo anche fatali, devono essere trattate precocemente per poter evitare qualsiasi complicazione.

Pagina 1 di 4