NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Depressione

La depressione è un disturbo molto diffuso che si caratterizza per la comparsa di sintomi quali ansia, tristezza, paura e altri sentimenti negativi che colpiscono in modo più o meno grave chi ne soffre. Gli effetti di questa patologia creano difficoltà e alterazioni nel modo di pensare, di agire e di interagire con gli altri. In questa sezione troverete tanti articoli utili sulle cause che favoriscono l'insorgere di questo disturbo, i rimedi naturali che possono contribuire a superarlo, le novità sulle cure da intraprendere per eliminarlo e tante informazioni utili per saperne di più su questa tematica che tocca da vicino sempre più persone. In questa sezione troverete approfondimenti sulle varie tipologie di questa malattia: depressione bipolare, reattiva, maggiore, post parto, endogena. Scopriamo poi quali sono i test per diagnosticarla, come riconoscerla, a chi rivolgersi per chiedere aiuto e quali sono i possibili farmaci che vengono prescritti per curarla.

Antidepressivi naturali: i più efficaci

20 Apr 2017 Se l’umore è un po’ troppo giù, non abbiate alcuna resistenza: parlatene con qualcuno! Il confronto vi aiuterà a capire le cause di questa condizione e se, eventualmente, si è di fronte a una depressione. Intanto, ecco qualche consiglio di Elisabetta Ciccolella, dr.

Manie di persecuzione: sintomi, cure e cosa fare

07 Giu 2016 Manie di persecuzione: quali i sintomi? Quali cure possono essere utili e cosa fare contro questo problema? Quando in famiglia una persona è affetta dal disturbo paranoide di personalità spesso è difficile intervenire ed è quindi necessario sapere come comportarsi per gestire la situazione.

I consigli dello psicologo per uscire dalla depressione

19 Mag 2016 La depressione, purtroppo, è un male oscuro che colpisce ogni anno migliaia di persone, costringendole ad affrontare un’interiorità a volte complicata e debole. Abbiamo chiesto alla dr.

Come aiutare una persona che soffre di depressione

25 Feb 2016 “Quella persona è depressa”. Quante volte ci sarà capitato di sentire queste parole. Spesso, si tende a sottovalutare questo disturbo, attribuendolo a cuore leggero, senza conoscerne davvero sintomi e gravità.

Sei depresso o solo triste? [TEST]

23 Nov 2015Sei depresso o solo triste? Scoprilo con il test gratis che abbiamo preparato per te. A tutti capita di attraversare dei momenti in cui il proprio umore sia un po' giù.

Inizia il test

Sintomi della depressione: quali sono e come riconoscerli

14 Ott 2015 Sintomi della depressione: quali sono e come riconoscerli? Possono essere fisici e mentali, secondo un rapporto di vera e propria somatizzazione.

Depressione maggiore: sintomi, cause, cura e rimedi

28 Apr 2015 Quali sono i sintomi, le cause, la cura e i rimedi per la depressione maggiore? Questo disturbo non è caratterizzato, semplicemente, da una certa malinconia o una sensazione indefinita di tristezza, ma anche da una serie di fattori che portano a cambiare il modo di pensare e di vivere la vita: in q

Il trasloco causa depressione, non solo ansia e stress

02 Dic 2014 Il trasloco causa non solo ansia e stress, ma anche depressione. Recenti studi, infatti, hanno confermato che il trasloco è la terza causa di squilibri emotivi e di stress psicologico, dopo un lutto familiare e il licenziamento.

Depressione bipolare: sintomi, test, cause e cura

29 Ott 2014 Cos'è la depressione bipolare? Quali sono i sintomi, i test, le cause e la cura? I disturbi bipolari sono un insieme di disturbi clinici caratterizzati dalla presenza di oscillazioni dell’umore che vanno dalla mania alla depressione bipolare (o bipolarismo).

Depressione endogena e reattiva, qual è la differenza?

27 Ott 2014 Depressione endogena e reattiva: qual è la differenza? La malattia a livello clinico viene classificata in base alle cause e al modo in cui insorge. La prima è psicologicamente non derivabile, mentre la seconda è secondaria e segue a fatti ed eventi di perdita o di lutto.

Come capire se si è depressi

31 Gen 2014 Come capire se si è depressi? A volte ci sentiamo tristi e il nostro umore va giù di tono, ma non è detto che la semplice malinconia possa configurarsi come una vera e propria malattia. La depressione è una patologia, che è caratterizzata da alcuni segnali ben precisi.

Stress di Natale: come sopravvivere alla depressione da feste

16 Dic 2013 Stress di Natale: non a caso possiamo usare questo termine. In effetti, con l’avvicinarsi delle feste, ci ritroviamo ad affrontare vari impegni: regali da comprare, auguri da inviare, parenti da andare a trovare, pranzi da organizzare.

La depressione maschile è causata dal testosterone?

19 Giu 2012 La depressione maschile potrebbe essere determinata anche dal testosterone. E' questa la teoria sostenuta da alcuni studiosi nell'ambito di un convegno che si è tenuto in questi giorni a Roma presso il Policlinico Umberto I.

Depressione adulta e stress infantile legati da un ormone

14 Giu 2012 La depressione che insorge da adulti e lo stress infantile sarebbero uniti da un ormone: l’ossitocina.

Curare la depressione nei giovani riduce il rischio di abuso di droghe

07 Giu 2012 La depressione è una malattia seria, complessa, che non può e non deve essere sottovalutata. Soprattutto se a soffrirne è una persona giovane, un ragazzo, un adolescente, è indispensabile sottoporlo ad adeguati trattamenti, per aiutarlo a uscirne.

Pagina 1 di 10