Demenza

La demenza è una malattia neurodegenerativa dell'encefalo, che insorge generalmente in età avanzata portando un progressivo declino delle facoltà cognitive. Fra i tipi di demenza più comuni segnaliamo il morbo di Alzheimer, la demenza vascolare e altri tipi che approfondiremo in queste pagine. Le cause della demenza non sono ancora state chiarite del tutto, ma qui chiariremo i fattori di rischio e le terapie da mettere in atto.

La demenza è favorita dalla proteina progranulina

23 Giu 2012 La demenza potrebbe essere favorita da una particolare proteina, la progranulina. E' questa la conclusione a cui è arrivato uno studio portato avanti dall'ospedale Sacco di Milano e dall'ospedale Fatebenefratelli di Brescia.

Depressione e insonnia: due disturbi collegati alla demenza

24 Feb 2012 La demenza è una patologia che causa un aumento del rischio di depressione e di disturbi del sonno. I pazienti affetti da tale malattia presentano casi di insonnia e di forme depressive in numero maggiore rispetto alle persone sane.

Obesità e demenza: relazione pericolosa

04 Mag 2011 Il sovrappeso, quando assume i contorni rischiosi della malattia, sfociando nell’obesità, mette in serio pericolo la salute, non solo fisica, ma anche mentale.

Demenza: l’esposizione prolungata ai pesticidi aumenta il rischio

12 Dic 2010 Sembra che all’origine dei problemi cognitivi che vanno normalmente sotto il nome di demenza, ci possa essere anche l’esposizione all’inquinamento, in particolare quello causato dall’uso dei fitofarmaci e dei pesticidi, impiegati in campo agricolo.

Demenza: tra le cause colesterolo e pressione

15 Nov 2010 Recenti studi hanno evidenziato come la demenza senile, possa essere causata da problemi di colesterolo e pressione alta.

Demenza senile: scuola e studio per prevenirla

28 Lug 2010 Studiare fa davvero bene, non è solo un luogo comune, una delle raccomandazioni da genitore apprensivo tra le più classiche e diffuse, dopo gli ultimi risultati degli studi in materia è anche un'evidenza scientifica vera e propria.

Salute donna: sport da giovani contro la demenza senile

02 Lug 2010 Sport, movimento e attività fisica non sono solo la chiave della bellezza e di un corpo davvero perfetto, sembrano essere anche gli alleati migliori della salute femminile, soprattutto di una delle parti più importanti dell'organismo, centro nevralgico di ogni pensiero e di ogni singola azione, la

Demenza senile: favorita dalla sindrome metabolica

23 Apr 2010 Se non si vuole correre il rischio di incorrere nella demenza senile, si dovrebbe cercare in tutti i modi possibili di evitare la sindrome metabolica.

Demenza senile: un aiuto dall’alcool

31 Ago 2009 Quantità moderate di alcool consumate durante la vecchiaia aiuta a combattere il rischio di Alzheimer e altre forme di demenza senile.

Demenza senile: vivere da single la facilita

16 Lug 2009 La demenza senile è di certo una condizione non facile da affrontare sia per chi è afflitto dalla patologia sia per chi vive accanto a lui. Nuove vie e nuove scoperte si aprono a gettare nuova luce su questo tipo di condizione.

Demenza senile: feste e amici per prevenirla!

06 Feb 2009 Il nostro cervello ci porta ad assumere atteggiamenti diversi nel rapportarci alla vita. C’è chi ama trascorrere la vita circondato di amici e di momenti di allegria condivisi, c’è chi invece preferisce trascorrerla in solitudine.

Demenza senile: triplicati i casi, l’ipertensione arteriosa imputato numero uno

21 Set 2007 E’ sotto gli occhi di tutti, oggi la vita media dell’uomo si è allungata sensibilmente, anche rispetto ad un solo ventennio fa, tant’è che, nella sola Italia, che per’altro, insieme al Giappone, è il Paese che gode della maggiore longevità del pianeta, il numero degli anziani è aumentat

Pagina 1 di 1