Demenza senile

La demenza senile è una condizione della terza età che viene accompagnata da sintomi quali perdita di memoria ma anche ansia, aggressività e irrequietezza. In questa sezione vedremo insieme come riconoscere la demenza senile, quali accorgimenti adottare nei confronti di chi ne soffre ma anche quali possono essere le cure e le medicine per migliorare lo stato delle persone colpite da questo disturbo. Vediamo insieme tutti i consigli e gli approfondimenti per trattare la malattia nel modo corretto.

Alzheimer: sintomi, cause e cure

22 Dic 2015 Alzheimer: quali i sintomi, le cause e le cure? Si tratta della forma di demenza senile più comune, una malattia che progressivamente e in forma irreversibile distrugge la memoria e le capacità cognitive, condizionando le attività della vita quotidiana.

La demenza è favorita dalla proteina progranulina

23 Giu 2012 La demenza potrebbe essere favorita da una particolare proteina, la progranulina. E' questa la conclusione a cui è arrivato uno studio portato avanti dall'ospedale Sacco di Milano e dall'ospedale Fatebenefratelli di Brescia.

Una camminata veloce e decisa rappresenterebbe un segnale di buona salute

17 Feb 2012 Durante l’età adulta è possibile scoprire lo stato di salute futuro attraverso la camminata. Infatti, un passo veloce e deciso sembrerebbe, secondo uno studio americano, indice di una buona salute, con un ridotto rischio di patologie a livello cerebrale e cardiaco.

Prevenzione Alzheimer, allenando la mente fin da giovani

25 Gen 2012 Allenare costantemente il cervello, sollecitare spesso la mente con attività come la lettura, la scrittura, gli indovinelli matematici o logici può essere la strategia vincente per battere la malattia degenerativa più pericolosa per le funzioni cognitive, l’Alzheimer, davvero sul tempo, prevene

Alzheimer: impulsi elettrici per “fermare” la malattia

25 Nov 2011 Lievi scariche elettriche in direzione cervello, per combattere l’Alzheimer? Forse, secondo i risultati di una recente sperimentazione canadese, potrebbe essere questa la strategia vincente per combattere, a colpi di piccoli e brevi impulsi elettrici, la terribile malattia degenerativa, che toglie

Impedire la guida agli anziani causa una sofferenza psicologica

04 Nov 2011 Le persone anziane possono soffrire, da un punto di vista psicologico, se gli si impedisce, tra le altre cose, di guidare.

Obesità e demenza: relazione pericolosa

04 Mag 2011 Il sovrappeso, quando assume i contorni rischiosi della malattia, sfociando nell’obesità, mette in serio pericolo la salute, non solo fisica, ma anche mentale.

Cervello: fumo aumenta il rischio demenza

03 Mar 2011 Lasciarsi tentare dalle “bionde” potrebbe essere una mossa davvero pericolosa per la salute di tutto l’organismo, ma, in particolare, del cervello: il fumo aumenta il rischio di essere colpiti da una forma di demenza senile, come l’Alzheimer.

Demenza: l’esposizione prolungata ai pesticidi aumenta il rischio

12 Dic 2010 Sembra che all’origine dei problemi cognitivi che vanno normalmente sotto il nome di demenza, ci possa essere anche l’esposizione all’inquinamento, in particolare quello causato dall’uso dei fitofarmaci e dei pesticidi, impiegati in campo agricolo.

Demenza: tra le cause colesterolo e pressione

15 Nov 2010 Recenti studi hanno evidenziato come la demenza senile, possa essere causata da problemi di colesterolo e pressione alta.

Medicina: il robot che assiste i malati

29 Set 2010 Quella dell'assistenza ai malati è una questione aperta, che presuppone continui e adeguati interventi anche da parte dei servizi pubblici volti al miglioramento di forme assistenzialistiche che spesso lasciano molto a desiderare, non riuscendo a soddisfare in tutto e per tutto le esigenze dei pazi

Demenza senile: scuola e studio per prevenirla

28 Lug 2010 Studiare fa davvero bene, non è solo un luogo comune, una delle raccomandazioni da genitore apprensivo tra le più classiche e diffuse, dopo gli ultimi risultati degli studi in materia è anche un'evidenza scientifica vera e propria.

Salute donna: sport da giovani contro la demenza senile

02 Lug 2010 Sport, movimento e attività fisica non sono solo la chiave della bellezza e di un corpo davvero perfetto, sembrano essere anche gli alleati migliori della salute femminile, soprattutto di una delle parti più importanti dell'organismo, centro nevralgico di ogni pensiero e di ogni singola azione, la

Morbo di Alzheimer: si abbassa l’età di insorgenza

10 Mag 2010 E’ duro ammetterlo, ma dopo i 50 anni d’età le possibilità di essere più esposti all’Alzheimer sono cresciute rispetto al passato, tant’è che i ricercatori sono sempre di più del parere che è necessario sottoporsi a nuovi test e prove diagnostiche sempre più sofisticate che attestino

Demenza senile: favorita dalla sindrome metabolica

23 Apr 2010 Se non si vuole correre il rischio di incorrere nella demenza senile, si dovrebbe cercare in tutti i modi possibili di evitare la sindrome metabolica.

Pagina 1 di 2