Cuore

Tantissime notizie per chi si vuole prendere cura del proprio cuore ma anche conoscere tutte le malattie e i disturbi che lo possono colpire. Vedremo insieme come prenderci cura di questo organo importantissimo ma anche come riconoscere i primi sintomi che indicano che qualcosa non va. Approfondimenti e notizie anche sulle ultime ricerche scientifiche e sui consigli medici.

Battito cardiaco alterato: cause, sintomi e cosa fare

09 Mar 2017 Battito cardiaco alterato: quali sono le cause, i sintomi e cosa fare in presenza di questo disturbo? Esso può consistere nella tachicardia, quando il cuore sembra battere troppo in fretta, accompagnato da palpitazioni, o nella bradicardia.

Ischemia miocardica: sintomi, cause e cura

10 Feb 2017 L'ischemia miocardica è una patologia in grado di provocare diversi sintomi, le cui cause necessitano di essere scoperte, in modo tale da intraprendere la cura necessaria, il prima possibile.

Ectasia aortica: sintomi, cause e cure

18 Gen 2017 L'ectasia aortica è una condizione che interessa l'aorta toracica, i cui sintomi non vanno assolutamente sottovalutati: per questa ragione, è importante conoscerne le cause e intraprendere le cure, il prima possibile.

Versamento pericardico: sintomi, cause e cure

10 Gen 2017 Il versamento pericardico è una condizione caratterizzata dall'accumulo di liquido in eccesso intorno al cuore, in grado di provocare diversi sintomi. È importante comprenderne le cause, in modo tale da intraprendere le cure adatte, il prima possibile.

Bradicardia sinusale: sintomi, cause e terapia

29 Ago 2016 Bradicardia sinusale: scopriamo i sintomi, le cause e la terapia. Questo disturbo consiste in un’anomalia del ritmo cardiaco: i battici cardiaci risultano inferiori come quantità al valore ritenuto fisiologico in un minuto.

Cardiopalmo: cos’è, sintomi e cause

26 Lug 2016 Cos'è il cardiopalmo? Si tratta di una condizione legata al cuore, in grado di provocare sintomi importanti e le cui cause possono essere diverse. Il cardiopalmo è la palpitazione accelerata del cuore, in grado di provocare la percezione del battito cardiaco.

Brachicardia: sintomi, cause e cura

25 Lug 2016 La brachicardia – conosciuta anche come “bradicardia” - è una patologia legata al cuore, in grado di provocare sintomi importanti: per questa ragione, è opportuno scoprirne le cause e intraprendere una cura, il prima possibile.

Prolasso della valvola mitrale: sintomi, conseguenze e intervento

20 Lug 2016 Prolasso della valvola mitrale: quali i sintomi e le conseguenze? In cosa consiste l’intervento? La valvola mitrale ha il compito di controllare la circolazione del flusso sanguigno tra l’atrio e il ventricolo sinistro del cuore.

Forame ovale pervio: sintomi, conseguenze e terapia

15 Lug 2016 Il forame ovale pervio è un'anomalia cardiaca in grado di causare sintomi e conseguenze gravi, per cui si rende necessario intraprendere una terapia, il prima possibile.

Aritmia: cos’è, sintomi e cause

22 Giu 2016 Cos'è l'aritmia? Quali sono i suoi sintomi? Questa anomalia del battito del cuore può avere diverse cause, che vanno individuate il prima possibile per poter guarire.

Pericardite: tipologie, sintomi, cause e terapia

24 Mag 2016 Pericardite: quali le tipologie, i sintomi, le cause e la terapia? Si tratta dell'infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge e protegge il cuore. Il pericardio svolge una funzione essenziale nell'organismo, perché aiuta il muscolo cardiaco a funzionare in modo corretto.

Endocardite batterica: sintomi, cause e rimedi

25 Gen 2016 L'endocardite batterica provoca diversi sintomi da poter sconfiggere grazie ad alcuni rimedi. Ma quali sono le cause di questa malattia? Nello specifico, l'endocardite batterica è un'infiammazione dell'endocardio: quest'ultima è la membrana che ricopre le cavità del cuore.

Insufficienza cardiaca cronica e acuta: cause, sintomi e cure

21 Gen 2016 L'insufficienza cardiaca può essere sia cronica che acuta - oltre ad avere cause, sintomi e cure diverse – e, più precisamente, si tratta di una incapacità del cuore di pompare sangue a sufficienza per adempiere appieno alla normali necessità dell'organismo e dei suoi organi: il cuore non ries

Proteggi il tuo cuore: no a ipercolesterolemia, fumo, obesità, ipertensione, sedentarietà e diabete

18 Dic 2015 Proteggere il cuore significa anzitutto cambiare abitudini. Sono molteplici, infatti, i fattori di rischio correlati a stili di vita scorretti, che aumentano le probabilità di contrarre malattie di tipo cardiovascolare.

Palpitazioni: le possibili cause e cosa fare

10 Dic 2015 Soffrite di tachicardia? Il cuore batte all’impazzata? Forse, è il caso di non sottovalutare questo disturbo che, oltre a essere particolarmente fastidioso, può provocare ansia e preoccupazioni.

Pagina 1 di 17