Cortisone

Il cortisone serve a curare malattie, dolori e fastidi di varia natura: vediamo insieme in quale forma può essere utilizzato e come va somministrato per dire addio a moltissime patologie. Si tratta infatti di un farmaco che ha anche effetti collaterali da non sottovalutare, soprattutto nei bambini e nei piccoli: i suoi usi sono tantissimi e vedremo con voi quali sono le malattie che possono trarre giovamento da una terapia cortisonica.

Allergia al cortisone: sintomi e cosa fare

15 Apr 2016 Allergia al cortisone: quali i sintomi e cosa fare? Il cortisone è un farmaco corticosteroide che viene utilizzato per trattare allergie, malattie della pelle, psoriasi, artrite e vari disturbi respiratori.

Perché il cortisone fa ingrassare?

22 Giu 2015 Perché il cortisone fa ingrassare? Uno degli effetti collaterali dei farmaci cortisonici è proprio l’aumento di peso. Tutto ciò accade perché il cortisone fa aumentare l’appetito e innesca nel nostro organismo dei meccanismi che determinano il trattenimento dei liquidi.

Cortisone naturale: un rimedio omeopatico

18 Set 2014 Il cortisone naturale è un rimedio omeopatico. E’ costituito da alcune sostanze naturali, che hanno il vantaggio di simulare gli stessi effetti del farmaco, senza però apportare delle conseguenze negative per l’organismo.

Si può prendere il sole con il cortisone?

29 Lug 2013 Si può prendere il sole con il cortisone? Quest’ultimo viene usato come cura contro ogni tipo di infiammazione. Con l’esposizione al sole, è spontaneo chiedersi se si possano correre dei rischi per la salute.

Alopecia: cause e cure

26 Nov 2012 L’alopecia ha diverse cause e le cure spesso non sono risolutive, specialmente quando la caduta dei capelli è definitiva. L’alopecia androgenetica è la forma più comune di calvizie e si configura come una caduta dei capelli di carattere ereditario.

Cortisone: tutti gli effetti collaterali

30 Giu 2011 Parlando degli effetti del cortisone non si possono non prendere in considerazione i danni che l’antinfiammatorio può provocare, nonostante si può giustamente affermare che esso risulti efficace nella cura di diverse patologie.

Cortisone: effetti collaterali nei bambini

14 Mag 2011 Vantano un largo utilizzo, in particolare, per la loro spiccata ed efficace azione antinfiammatoria, antiallergica e anafilattica: sono i cortisonici, i farmaci a base di cortisone, che sono i protagonisti di molte terapie per il trattamento di malattie , che colpiscono adulti e bambini, di diverso

Dermatite seborroica: nuova cura, nuovo farmaco

09 Mar 2011 Nuova cura efficace per combattere la dermatite seborroica, non più “a colpi” di cortisone, come avveniva fino a oggi, ma grazie a un composto innovativo, più sicuro e privo di effetti collaterali.

Pelle: contro la secchezza meno cortisone grazie a prodotti idratanti

27 Mag 2010 Oggi parliamo di pelle secca, ma non semplicemente quel fenomeno che molti ogni tanto affrontano, con la sensazione che la pelle “tiri” . Ci riferiamo, invece, alla secchezza cutanea, o xerosi, che accompagna alcune malattie della pelle, come la dermatite atopica o la psoriasi.

Mastopatia al seno: terapia farmacologica o chirurgica?

19 Mar 2010 Sia chiaro, la nostra epoca, di fronte al rischio di incorrere in gravi malattie neoplastiche è quella maggiormente esposta a suggestioni di fronte alla paura di un tumore alimentati da tutta una letteratura che invoca la prevenzione, l’allontanamento dei fattori di rischio, come rimedi principi

Alice in Wonderland: infiammazioni agli occhi a causa di occhiali 3D

18 Mar 2010 Alice in Wonderland è il film del momento, visto da numerosi spettatori anche giovani. A volte però i pericoli si nascondono anche al cinema.

Artrite: sintomi, diagnosi e cure

04 Mar 2010 L’artrite la si associa per lo più con l’età avanzata ed in effetti assistere al movimento difficile e doloroso di una persona anziana affetta da artrite è tutt’altro che raro, ma in certi casi l’artrite può anche prediligere giovani e bambini, ma tali forme generalmente però evolvono i

Placebo: ma sono sempre inutili?

03 Mar 2010 Sembra curioso il fatto che fior fiori di scienziati si riuniscano a congresso per discutere stavolta non soltanto su miracolosi rimedi pronti ad entrare in azione contro le malattie, ma addirittura per parlare di placebo, ricordando che per placebo si intendono rimedi terapeutici, farmaci per lo pi

Afte buccali: come trattarle

20 Gen 2010 Chi non ci ha mai sofferto, una piccola ulcerazione in bocca dolente ma che lo diventa ancor di più quando inavvertitamente la sfioriamo con la lingua, per non parlare di quando il cibo che mastichiamo viene in contatto con questa piccola bolla insopportabile che persiste anche una settimana ed a v

Allergie: rare, quella ai mezzi di contrasto iodati

01 Set 2009 Il dubbio era ed è sempre quello, a proposito di allergia; ovvero, ove necessario, i mezzi di contrasto iodati, quelli assunti in occasione di esami quali tac, radiografie con assunzione di solfato di bario etc.

Pagina 1 di 1