Corteccia cerebrale

Vediamo insieme tutto quello che riguarda la corteccia cerebrale: tantissime informazioni sulla sua funzionalità, sulle malattie che la possono colpire e le terapie di ultima generazione. Vedremo insieme tantissimi approfondimenti per garantirci la salute di questo organo davvero importantissimo e fondamentale. Vedremo inoltre gli studi e le ricerche che hanno portato la medicina a fare sempre nuove scoperte.

La conoscenza di due lingue rende i soggetti più veloci nel prendere decisioni

09 Nov 2011 Un cervello allenato grazie al quale le persone riescono a prendere delle decisioni in breve tempo rispetto al normale può essere dovuto ad esempio alla conoscenza di due lingue.

Uomo tetraplegico muove il braccio meccanico con la forza del pensiero

11 Ott 2011 Negli Stati Uniti, la scienza e la tecnologia hanno dato nuova speranza a un uomo tetraplegico, che è riuscito a muovere un braccio meccanico con la sola forza del pensiero.

La bellezza dipende dalla corteccia cerebrale

09 Ott 2011 La bellezza non risponde a caratteri oggettivi e razionali, ma possiamo dire che risiede nella mente di chi osserva. Nel nostro cervello è presente soltanto un concetto astratto relativo a ciò che è bello.

La risonanza magnetica per vedere le immagini nel cervello

07 Ott 2011 La risonanza magnetica può essere usata in maniera innovativa per scorgere tutte quelle immagini che si formano e che si trovano nel nostro cervello. Un’impresa davvero straordinaria, nella quale sono riusciti gli studiosi dell'Università della California di Berkeley.

Cervello: in futuro sarà come un super computer

23 Mag 2011 In un futuro prossimo, si presume entro il 2023, il cervello umano potrebbe essere rappresentato come un super computer.

Cervello: le dimensioni del cervelletto legate alle abilità cognitive

10 Mar 2011 Un recente studio scozzese, ha scoperto come le dimensioni del cervelletto siano strettamente collegate alle abilità cognitive del cervello. Infatti, sembrerebbe che l’intelligenza, in generale, dipenda dalle caratteristiche del cervelletto, come funzionamento e dimensioni.

Cervello: l’intelligenza dipende dallo spessore della corteccia

04 Dic 2010 In tema di cervello si è scoperto che l'intelligenza dipende dallo spessore della corteccia in relazione alle diverse fasi dello sviluppo. Ma c'è di più, perché questo processo potrebbe essere in relazione anche all'insorgere di alcuni disturbi mentali come la depressione e la psicosi.

Cervello: corteccia più sottile nei fumatori

08 Nov 2010 La corteccia cerebrale del cervello dei fumatori sarebbe più sottile rispetto a quella di coloro che non sono dediti al fumo.

Cervello: ecco come fa ad imbrogliare

03 Nov 2010 E' stato individuato il meccanismo che il nostro cervello mette in atto per imbrogliare o, per essere più precisi, per ingannare la percezione che gli altri hanno di noi.

Cervello: l’amicizia attiva l’area della socialità

15 Ott 2010 Che cosa succede nel nostro cervello quando instauriamo un rapporto di amicizia? A rispondere a questa domanda hanno pensato i ricercatori dell’Università di Harvard, che hanno condotto uno studio sull'argomento.

Cervello: parlare di azioni attiva sistema motorio

22 Set 2010 Il cervello è un organo affascinante e gli studi che lo riguardano svelano, spesso, delle sorprendenti capacità. In particolare, recenti studi hanno rilevato che esiste un’interazione tra il sistema linguistico e il sistema motorio.

Cervello: aree cerebrali implicate nel senso di colpa

22 Set 2010 Il senso di colpa ha origine in diverse aree del nostro cervello. Tutto dipende dal tipo di senso di colpa che proviamo. Il rimorso può infatti insorgere a causa di un danno arrecato agli altri o solo per un senso etico, senza determinare effetti sugli altri.

Stress: la reazione dipende dalla corteccia

04 Set 2010 A volte anche una lite con il partner è in grado di provocare un certo livello di stress, che determina delle risposte diverse da individuo a individuo e dipendono in sostanza dalla nostra corteccia cerebrale.

Cervello: la regione cerebrale del senso morale

10 Giu 2010 Il senso morale nasce in una specifica regione del nostro cervello che è nota con il nome di corteccia prefrontale ventromediale.

Cervello: in sovraccarico non elabora i drammi

13 Nov 2009 Nell'epoca in cui viviamo il nostro cervello è esposto ad una grande quantità di dati in entrata che giungono alla nostra mente dalle sempre più numerose opportunità offerte dai mezzi di comunicazione di massa, internet in primo luogo.

Pagina 1 di 1