Colon

Il colon è un organo dell'apparato digerente, e ha funzioni di semplice transito di materiale fecale e di riassorbimento di acqua ed elettroliti. Le principali malattie o patologie del colon sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell'intestino. Esistono poi le malattie funzionali del colon, come la diarrea funzionale e la stipsi o stitichezza da rallentato transito. Un'altra malattia funzionale del colon molto importante e diffusa è la sindrome del colon irritabile o colite spastica.

Tenesmo rettale: sintomi, cause e cura

03 Gen 2017 Il tenesmo rettale è un disturbo caratterizzato da sintomi ben precisi e le cui cause vanno indagate, in modo tale da poter giungere a una cura corretta, il prima possibile. Il tenesmo rettale è determinato dallo stimolo di evacuare, anche in assenza di feci.

Prolasso rettale: sintomi, cause e cure

22 Nov 2016 Il prolasso rettale è una patologia che interessa l'ano e l'intestino retto: i sintomi provocati da questa condizione non vanno sottovalutati, per cui è necessario conoscerne le cause, in modo tale da intraprendere – il prima possibile – le cure adeguate.

Mucorrea: sintomi, cause e cura

30 Set 2016 La mucorrea è un disturbo che provoca dei sintomi, tra cui soprattutto la perdita di muco espulso insieme alle feci: è, dunque, importante scoprirne le cause e intraprendere la cura più adatta al caso specifico.

I rimedi naturali per il colon irritabile

03 Ago 2015 La sindrome del colon irritabile, spesso confusa con la colite, è purtroppo molta diffusa, specialmente fra le donne. Le cause sono ancora nebulose mentre i sintomi più frequenti vanno dal mal di pancia alla diarrea, dalla stitichezza ai crampi di varia intensità.

Cosa mangiare per prevenire il tumore al colon

27 Mar 2015 Cosa mangiare per prevenire il tumore al colon? La ricerca scientifica da tempo ha dimostrato che una dieta a base di vegetali e di qualche altro cibo darebbe la possibilità di intraprendere una vera e propria lotta contro il cancro.

Colonscopia: come funziona, preparazione e quando va fatta

09 Dic 2013 Come funziona la colonscopia? Si tratta di una procedura che viene usata per visualizzare la parte interna del colon e del retto.

Colon irritabile? Fibre e probiotici!

13 Mag 2013 Il colon irritabile, altrimenti conosciuto come colite, è una sindrome del grosso intestino (colon) che colpisce molte persone; secondo le statistiche ne soffre fino al 25% della popolazione, in gran parte femminile.

Tumore al colon: sintomi e percentuali di sopravvivenza

27 Ago 2012 E’ una delle neoplasie più diffuse, soprattutto negli ultimi decenni, complici le nuove abitudini a tavola, l’alimentazione sempre meno equilibrata, e i cambiamenti nelle abitudini di vita: il tumore al colon può vantare poco rassicuranti tassi di incidenza in continuo aumento, ma anche percen

Colon infiammato, le proprietà benefiche delle amarene

17 Lug 2012 Contro il colon infiammato possiamo sfruttare l’aiuto che proviene dalle proprietà benefiche delle amarene.

Prevenire il tumore al colon con una dieta ricca di fibre

13 Mag 2012 La ricetta migliore per salvare l’ultimo tratto intestinale dall’aggressione del cancro? La dieta ricca di fibre, almeno stando ai risultati di una recente sperimentazione a stelle e strisce, pubblicata sulle pagine della rivista scientifica Journal of Nutrition, che premia il regime alimentare

Colon irritabile, sintomi, dieta e cure da portare avanti

09 Apr 2012 Il colon irritabile si caratterizza per la presenza di disturbi addominali che interessano in modo particolare il colon, la parte finale dell’intestino e mettono a rischio la regolarità delle più importanti funzioni intestinali.

Cancro colon-retto: Bolzano, nuova campagna di screening

13 Feb 2012 Quando il nemico da battere si chiama tumore al colon-retto, la strategia vincente, per giocare davvero d’anticipo e batterlo sul tempo, è una sola, la prevenzione.

Colonscopia: quale delle tecniche è più efficace per prevenire patologie intestinali

16 Gen 2012 La colonscopia è un'esame diagnostico usato per prevenire le patologie all'intestino, ma tra quelle che esistono qual è la migliore? Infatti, esistono due tipi: quella virtuale e quella tradizionale.

Il tumore al colon può essere dovuto ad alti livelli di glucosio nel sangue

01 Dic 2011 Una glicemia elevata sembrerebbe associata ad un alto rischio di insorgenza di tumore al colon-retto. Secondo uno studio statunitense, condotto su pazienti anziane, alti livelli di glucosio nel sangue potrebbero rappresentare un fattore determinante per potersi ammalare di cancro al colon.

Il colon infiammato curato con la radice dello zenzero

17 Ott 2011 La radice dello zenzero ha una particolare efficacia nel trattamento dell’infiammazione del colon. I tessuti dell’intestino, in particolare di alcune zone di questo, come appunto il colon, possono essere soggetti ad infiammazioni.

Pagina 1 di 3