NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cocaina

La cocaina (conosciuta scientificamente come benzoilmetilecgonina) è una droga stupefacente che agisce sul sistema nervoso e che può provocare conseguenza davvero gravi e irreparabili. Si tratta di un alcaloide ottenuto dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta che si trova nel Sud America, soprattutto in Perù, Colombia e Bolivia. Si tratta di una droga molto comune e che può anche portare alla morte come la maggior parte degli stupefacenti. Vediamo come funziona e quali rischi si corrono.

Cocaina: i danni e gli effetti collaterali per la salute

17 Ott 2016 Cocaina: quali sono i danni e gli effetti collaterali per la salute derivanti dall’uso e dall’abuso di questa droga? La cocaina è uno stimolante psicoattivo, che agisce colpendo direttamente il cervello. La droga si estrae dalle foglie della pianta di coca.

La magrezza aumenta il rischio dipendenza

03 Lug 2012 Se con l’estate che entra, a grandi passi e con temperature bollenti, nel vivo, cresce la voglia, alla vigilia della tanto temuta prova costume, di perdere di chili di troppo, di diventare davvero magri, i risultati di una nuova ricerca forniscono l’alibi perfetta per rinunciare alla missione ma

La cocaina accelera l’invecchiamento del cervello

26 Apr 2012 Le droghe pesanti, nessuna esclusa, sono decisamente dannose per l’organismo, ne mettono in pericolo salute e funzionalità su più livelli.

La cocaina danneggia gravemente la salute del cuore

21 Ott 2011 La salute del cuore può essere veramente ad elevato rischio se si fa uso di cocaina. Nonostante l’azione di questa sostanza non provochi, apparentemente, nessun sintomo è certo, secondo importanti studi, che i danni che provoca sono molto gravi.

Cocaina: spegnerne la voglia attraverso un interruttore del cervello

26 Lug 2011 La voglia di cocaina può essere “spenta” attraverso un interruttore presente nel cervello. Questo è il risultato di uno studio statunitense, molto importante, per cercare di combattere la dipendenza e l’abuso di tale droga.

Le nuove droghe pericolose sono spacciate per “sali da bagno”

19 Lug 2011 Le nuove droghe pericolose, che stanno preoccupando molti esperti del campo, vengono spacciate per “sali da bagno”.

Anomalie cerebrali favoriscono l’abuso di cocaina

23 Giu 2011 L’abuso di cocaina, oltre a provocare dei danni, dipenderebbe da anomalie cerebrali. Uno studio inglese ha sottolineato come alterazioni a livello di alcune zone del cervello potrebbero essere tra le cause di una maggiore vulnerabilità a far uso di droghe pesanti, come, appunto la cocaina.

Video shock: ecco gli effetti della cocaina

07 Apr 2011 Un video shock sugli effetti della cocaina. Quest’ultima è una sostanza in grado di provocare effetti sia fisici che psicologici.

Giovani: in aumento i casi con problemi al naso causati dalla cocaina

03 Apr 2011 Sono sempre di più i giovani che accusano problemi al naso, conseguenti all’uso di cocaina. Contemporaneamente salgono le richieste di aiuto agli specialisti in chirurgia plastica per risolvere il problema.

Droga e farmaci: Italia, sale il consumo di cocaina e antidepressivi

10 Mar 2011 Quando si tratta di consumo di antidepressivi e cocaina, i dati più recenti sembrano confermare, in Italia, la tendenza preoccupante al rialzo registrata negli ultimi anni.

Ormoni: quello della crescita sempre più usato dai non professionisti

23 Gen 2011 L’ormone della crescita, conosciuto con la sigla HGH, secondo recenti studi è sempre più usato dagli atleti non professionisti. Lo studio è stato condotto dagli studiosi statunitensi del McLean Hospital e dell'Harvard Medical School (Boston, Usa).

Droga: si studia vaccino contro cocaina

09 Gen 2011 Per il momento è stato testato solo sui topi, ma sui roditori funziona: parliamo di un vaccino per rendere immuni alla cocaina, una tra le più consumate e pericolose droghe esistenti.

Cocaina: l’identikit del consumatore tipo

26 Apr 2010 Una vera e propria fotografia di quello che è il cocainomane tipo, un identikit tracciato dall'Osservatorio epidemiologico metropolitano dipendenze patologiche dell'Ausl e dalla Federazione italiana comunita' terapeutiche nel corso del Convegno 'Moda, merce, marginalita', malattia: i paradigmi dell

Droghe: impressionante il fenomeno scolastico

07 Apr 2010 Sembra assurdo, persino paradossale, ma in Italia la droga non solo viene consumata in quantità impressionante in un luogo ove sicuramente ciò non dovrebbe mai accadere, come accade nelle scuole, ma all’interno degli edifici scolastici si consuma l’inverosimile, quando si pensa che tali locali

Cocaina: le inesattezze circa l’uso che Freud faceva della sostanza

26 Feb 2010 Non si è per nulla spenta la vasta eco derivante dalle dichiarazioni del cantante Morgan, anzi, con la sua esclusione a Sanremo l’artista pare averci persino guadagnato in visibilità e se questo era il suo fine, pare esserci riuscito alla grande.

Pagina 1 di 2