Circolazione

L'apparato circolatorio è formato da vasi che contengono e servono da condotti per i fluidi corporei (linfa nel sistema linfatico e sangue nel sistema cardiovascolare). In questa sezione di Tanta Salute scopriremo insieme tantissime novità sull'apparato circolatorio e sulla circolazione ma anche tutte le patologie, le malattie e le problematiche che possono colpire la circolazione del sangue. Scopriremo insieme i nuovi ritrovati scientifici e medici e le cure per i disturbi più comuni.

I sintomi iniziali delle vene varicose e le cure

19 Gen 2017 Le vene varicose sono un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, dopo i 30 anni. Abbiamo chiesto al dr. Gabriele Bertoni, specialista in angiologia.

Arterie ostruite: sintomi e rimedi naturali

29 Dic 2016 Arterie ostruite: quali sono i sintomi e i rimedi naturali per cercare di contrastare questo problema? Con l’andare del tempo i vasi sanguigni possono diventare più duri in corrispondenza delle loro pareti. La conseguenza è che il sangue non affluisce in modo adeguato agli organi e ai tessuti.

Rimedi naturali per le vene varicose: i 10 più efficaci

10 Giu 2016 Quali sono i rimedi naturali per le vene varicose? I più efficaci sono anche piuttosto semplici.

Il varicocele femminile: sintomi, conseguenze e come si cura

20 Mag 2016 Il varicocele femminile è una patologia in grado di provocare sintomi fastidiosi e conseguenze da non sottovalutare.

Geloni alle mani e ai piedi: sintomi e rimedi naturali

27 Nov 2015 Geloni alle mani e ai piedi: vediamo i sintomi e i rimedi naturali per contrastarli. Sono delle reazioni cutanee causate da un rapido passaggio dal freddo ad una temperatura calda.

Trombosi venosa: sintomi, cause e rimedi

12 Ago 2015 Trombosi venosa: quali i sintomi, le cause e i rimedi? Si tratta di una patologia che provoca la formazione di un trombo, un coagulo di sangue in una o in più vene dell’organismo. Solitamente il problema si manifesta nelle gambe.

Perdita di liquidi dalle gambe: cause e cosa fare

08 Lug 2015 Perdita di liquidi dalle gambe: quali sono le cause e cosa fare? Spesso il problema è il segno di una circolazione venosa alterata, che si complica a causa di ferite superficiali, rappresentate da ulcere venose. Altre volte può essere tutto rapportabile a problemi cardiaci, del fegato o dei reni.

Arteriopatia obliterante: sintomi, cause, definizione e terapia

06 Feb 2015 Quali sono i sintomi e le cause dell'arteriopatia obliterante? E quale la sua definizione e la terapia adatta? Questa patologia si caratterizza per via di una riduzione del flusso di sangue lungo le arterie delle gambe che vengono ostruite da placche ateromatose, in parte o completamente.

Cianosi: definizione, tipologie, cause, sintomi e cure

23 Lug 2014 Qual'è la definizione di cianosi? Quali sono le varie tipologie, le cause, i sintomi e le cure? Con il termine cianosi si indica un colorito bluastro-violaceo di pelle e mucose, tipica conseguenza di un'insufficiente quantità di ossigeno nel sangue.

Problemi circolazione sanguigna: cause e rimedi

31 Mar 2014 I problemi di circolazione sanguigna si possono manifestare soprattutto agli arti, in particolare alle gambe. Ci possono essere sintomi ben specifici, che indicano il problema e consistono soprattutto nelle mani fredde, nelle dita soggette a prurito, nelle gambe stanche.

Embolia: tipologie, cause, sintomi e linee guida

23 Ago 2013 L’embolia è l’ostruzione di una vena o di un’arteria determinata da un trombo. Quest’ultimo può essere costituito da un coagulo di sangue, ma anche da grasso, bolle d’aria o cellule tumorali.

Edema polmonare: cause, sintomi e terapia

22 Ago 2013 L’edema polmonare si ha quando il fluido dei vasi sanguigni filtra nei tessuti circostanti, causando gonfiore. In maniera particolare il processo coinvolge gli alveoli, quando questi ultimi perdono la loro integrità.

Capillari rotti e fragili: cause e rimedi

06 Ago 2013 Ci si accorge dei capillari rotti e fragili, quando, all’improvviso, si notano dei lividi, che non si sa nemmeno da cosa siano stati provocati. Le cause della fragilità capillare possono essere tante.

Edema: cos’è, tipologie, sintomi e cure

31 Lug 2013 L’edema consiste in un accumulo eccessivo di liquidi nelle cellule o negli spazi fra le cellule. In genere è localizzato in una determinata parte del corpo, ma questo non vuol dire che non possa interessare l’intero organismo.

Piaghe: cause, cura e prevenzione

10 Mag 2013 Le piaghe sono delle parti di pelle o di tessuto che vengono danneggiate a causa di una pressione che si protrae a lungo nel tempo. Tutto ciò non fa altro che interrompere il flusso sanguigno.

Pagina 1 di 3