Circolazione

L'apparato circolatorio è formato da vasi che contengono e servono da condotti per i fluidi corporei (linfa nel sistema linfatico e sangue nel sistema cardiovascolare). In questa sezione di Tanta Salute scopriremo insieme tantissime novità sull'apparato circolatorio e sulla circolazione ma anche tutte le patologie, le malattie e le problematiche che possono colpire la circolazione del sangue. Scopriremo insieme i nuovi ritrovati scientifici e medici e le cure per i disturbi più comuni.

Aterosclerosi: cause, sintomi e cure

22 Nov 2017 Aterosclerosi: quali sono le cause, i sintomi e le cure? L’aterosclerosi è una patologia caratterizzata da accumulo di placche che si depositano nelle arterie.

Trombosi venosa: sintomi, cause e rimedi

21 Nov 2017 Trombosi venosa: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? La trombosi venosa è una patologia che provoca la formazione di un trombo (un coagulo di sangue) in una o in più vene dell’organismo.

Stenosi aortica: sintomi, cause e rimedi

17 Nov 2017 Stenosi aortica: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? La stenosi aortica è una patologia del cuore che si caratterizza per il restringimento e per l’ostruzione della valvola aortica.

Antigonfiore: strategie da spiaggia

07 Ago 2017 Che il mare faccia bene al corpo e allo spirito è fuori discussione, ma i suoi benefici sono strettamente correlati al tipo di vita che si fa in spiaggia.

Vene varicose nell’uomo: cause, sintomi e come curarle

19 Lug 2017 Le vene varicose sono un disturbo che affligge anche gli uomini. Sono molte le cause che provocano questo problema, e i sintomi sono i più vari – tutti a carico degli arti inferiori, principalmente.

Come migliorare la circolazione del sangue

01 Feb 2017 Come migliorare la circolazione del sangue? Quando quest’ultima non funziona bene, possono subentrare diversi sintomi.

I sintomi iniziali delle vene varicose e le cure

19 Gen 2017 Le vene varicose sono un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, dopo i 30 anni. Abbiamo chiesto al dr. Gabriele Bertoni, specialista in angiologia.

Arterie ostruite: sintomi e rimedi naturali

29 Dic 2016 Arterie ostruite: quali sono i sintomi e i rimedi naturali per cercare di contrastare questo problema? Con l’andare del tempo i vasi sanguigni possono diventare più duri in corrispondenza delle loro pareti. La conseguenza è che il sangue non affluisce in modo adeguato agli organi e ai tessuti.

Rimedi naturali per le vene varicose: i 10 più efficaci

10 Giu 2016 Quali sono i rimedi naturali per le vene varicose? I più efficaci sono anche piuttosto semplici.

Il varicocele femminile: sintomi, conseguenze e come si cura

20 Mag 2016 Il varicocele femminile è una patologia in grado di provocare sintomi fastidiosi e conseguenze da non sottovalutare.

Geloni alle mani e ai piedi: sintomi e rimedi naturali

27 Nov 2015 Geloni alle mani e ai piedi: vediamo i sintomi e i rimedi naturali per contrastarli. Sono delle reazioni cutanee causate da un rapido passaggio dal freddo ad una temperatura calda.

Perdita di liquidi dalle gambe: cause e cosa fare

08 Lug 2015 Perdita di liquidi dalle gambe: quali sono le cause e cosa fare? Spesso il problema è il segno di una circolazione venosa alterata, che si complica a causa di ferite superficiali, rappresentate da ulcere venose. Altre volte può essere tutto rapportabile a problemi cardiaci, del fegato o dei reni.

Arteriopatia obliterante: sintomi, cause, definizione e terapia

06 Feb 2015 Quali sono i sintomi e le cause dell'arteriopatia obliterante? E quale la sua definizione e la terapia adatta? Questa patologia si caratterizza per via di una riduzione del flusso di sangue lungo le arterie delle gambe che vengono ostruite da placche ateromatose, in parte o completamente.

Cianosi: definizione, tipologie, cause, sintomi e cure

23 Lug 2014 Qual'è la definizione di cianosi? Quali sono le varie tipologie, le cause, i sintomi e le cure? Con il termine cianosi si indica un colorito bluastro-violaceo di pelle e mucose, tipica conseguenza di un'insufficiente quantità di ossigeno nel sangue.

Problemi circolazione sanguigna: cause e rimedi

31 Mar 2014 I problemi di circolazione sanguigna si possono manifestare soprattutto agli arti, in particolare alle gambe. Ci possono essere sintomi ben specifici, che indicano il problema e consistono soprattutto nelle mani fredde, nelle dita soggette a prurito, nelle gambe stanche.

Pagina 1 di 3