Cicatrici

Le cicatrici costituiscono un tessuto fibroso che l'organismo forma per riparare una lesione. Di solito, con la formazione di una cicatrice, rimane un segno sulla pelle. La cicatrice appare di un colorito più chiaro o più scuro rispetto al tessuto intorno. Può essere piana, in rilievo o infossata. La terapia per la cura estetica delle cicatrici deve fare necessariamente ricorso alla chirurgica estetica. Scopri i tipi di cicatrici e le possibilità di trattamento.

Come eliminare le cicatrici: i rimedi

15 Gen 2015 Come eliminare le cicatrici? Vediamo i rimedi utili. Può capitare di ritrovarsi nel corso della vita alle prese con una cicatrice. Possono essere i segni lasciati dalla varicella, dall’acne, con cui abbiamo fatto i conti specialmente durante l’adolescenza.

Cicatrice ipertrofica: cos’è, cura e rimedi

26 Ago 2014 Cicatrice ipertrofica: cos’è? Quali la cura e i rimedi? Si tratta di una cicatrice in rilievo, che può rimanere anche come uno degli inconvenienti della chirurgia. E’ dovuta all’eccessiva produzione di collagene ed insorge soprattutto nelle prime settimane dopo la guarigione di una ferita.

Cheloide: cos’è, rimedi e cura

22 Lug 2014 Cos’è un cheloide? Quali sono i possibili rimedi e la cura? I cheloidi sono lesioni cicatriziali abnormi che si formano sulla pelle a seguito di traumi, ferite, ustioni, tatuaggi o piercing.

Cicatrici e sole: come comportarsi

08 Lug 2014 Cicatrici e sole: come comportarsi? E’ un dubbio che può sorgere, specialmente se da poco tempo ci si è sottoposti da un intervento chirurgico e abbiamo una cicatrice recente: fa bene o fa male l’esposizione al sole?

Il Colostro, un aiuto per la cute contro ferite, scottature e cicatrici

15 Apr 2014 La salute della pelle è il risultato di fattori genetici, ormonali, stile di vita e cure quotidiane ad essa dedicate e ciascuno di questi fattori può incidere in maniera completamente diversa a seconda della persona e dell’età.

Lipofilling seno, viso e cicatrici: come funziona, costo e controindicazioni

12 Apr 2013 Il lipofilling non è la "magia" in grado di creare qualsiasi tipo di tessuto, né le forme che esattamente vorremmo, ma comunque ha tanti impieghi e tantissime potenzialità. E, qualche zona d'ombra, per non dire qualche rischio.

Contro le ferite, scoperta nuova molecola “anti-cicatrice”

13 Dic 2011 Dalla ricerca arriva un nuovo possibile alleato in caso di ferite, per ridurre e contenere l’infiammazione, ma, soprattutto, per tenere sotto controllo l’esito più antiestetico ci traumi e infortuni, le cicatrici.

Obesità addio, grazie alla chirurgia senza cicatrici

13 Dic 2010 L’obesità, una vera e propria malattia, sempre più radicata e in progressiva diffusione in tutto il mondo occidentale, complici pigrizia e alimentazione scorretta.

Tumore colon retto: a Napoli chirurgia senza cicatrici

14 Nov 2010 Il tumore del colon-retto, riguarda ogni anno circa 30-50 nuovi casi ogni 100 mila abitanti solo in Italia, con un’incidenza seconda solo al tumore al seno nelle donne e a quello polmonare negli uomini.

Avotermin: un farmaco riduce le cicatrici post-operatorie

30 Apr 2009 Si chiama Avotermin ed è un farmaco che se iniettato dopo un intervento chirurgico riesce a rendere meno evidenti le cicatrici e non solo, tale sostanza farmacologica pare avere un effetto positivo anche per agevolare i processi riparativi dopo il trauma della ferita chirurgica.

Sessualità: piace l’uomo con le cicatrici

21 Nov 2008  Sessualmente attratte dal dolore, dalle cicatrici, dai segni sulla pelle, ma non vanno bene se si cerca l'amore. Uno strano risultato quello che l'Università di Liverpool ha ottenuto in fatto di donne e di amore, di donne e di sesso.

Seno: ora è possibile rifarselo senza cicatrici

12 Nov 2007 Una buona notizia per tutte le donne desiderose di un seno da vip, ma spaventate dall’idea che l’intervento di chirurgia plastica possa lasciare su di loro delle antiestetiche cicatrici.

Pagina 1 di 1