Chemioterapia

Scopriamo insieme tutte le novità e le indicazioni sulla chemioterapia, il modo più efficace di curare tumori. Tante notizie su cosa è la chemioterapia, in quali casi può essere utile, sulle dosi e il modo di somministrazione. Scopriremo anche come questa terapia può curare il cancro, una malattia che fa paura ma che si può combattere con le terapie giuste.

12enne olandese rifiuta la chemioterapia. E il giudice gli dà ragione

12 Lug 2017 Un ragazzo olandese di 12 anni ha deciso di rifiutare la chemioterapia, e il giudice gli ha dato ragione, sostenendo la sua piena libertà di scegliere come curarsi. Questa è la storia di David, che sta facendo scalpore in queste ultime ore.

Tumori: nuovo farmaco migliora l’efficacia della chemio

04 Giu 2012 Dal più importante congresso mondiale dedicato all’oncologia, l’Asco di Chicago, negli Stati Uniti, in programma dall’1 al 5 giugno, arrivano novità interessanti per la cura del tumore.

Chemioterapia: trattamenti durante la gravidanza non causerebbero danni al feto

14 Feb 2012 Il feto, secondo una ricerca belga, non subirebbe nessun danno dalla chemioterapia assunta dalla madre.

Il digiuno prima della chemioterapia aumenta la potenzialità di questi farmaci

09 Feb 2012 La potenzialità della chemioterapia può essere aumentata, secondo uno studio statunitense, eseguendo un digiuno poco prima della somministrazione. L’idea di una restrizione calorica, per qualche giorno prima della terapia, è stata ipotizzata già nel 2008.

Cuore: nuovi metodi per proteggerlo dagli effetti collaterali delle terapie oncologiche

05 Gen 2012 Le terapie oncologiche possono avere degli effetti collaterali a carico del cuore, ora sarà possibile evitarli o prevenirli grazie a delle nuove metodiche.

Tumori: la chemioterapia più forte grazie alla curcumina

21 Mag 2011 La chemioterapia, trattamento per i pazienti affetti da tumore, risulta rafforzata dall’effetto della curcumina.

Chemioterapia: miglioramenti dell’attività grazie al calore

12 Mag 2011 Gli effetti della chemioterapia possono essere migliorati grazie al calore. Questa pratica prende il nome di ipertermia, il cui uso non è del tutto sconosciuto alla medicina.

Bambini: nuova terapia combinata per il neuroblastoma infantile

04 Apr 2011 Uno studio tutto italiano ha scoperto come una nuova terapia combinata, riesca ad aiutare il trattamento del neuroblastoma infantile. Quest’ultima è una patologia molto grave e pericolosa nei bambini, soprattutto in età prescolare.

Tumori: curarli con le pietre preziose

12 Mar 2011 I tumori, potranno essere curati con l’aiuto di pietre preziose i diamanti. Infatti, secondo un recente studio, i farmaci chemioterapici, in associazione ai diamanti, più precisamente ai nano-diamanti, avrebbero una maggiore efficacia antitumorale.

Tumore pancreas: studi sperimentali per contrastarlo

11 Mar 2011 Il tumore al pancreas è una patologia che fa paura, e si stanno svolgendo studi sperimentali per contrastarlo. Purtroppo è una tra le neoplasie che causa più decessi all’anno.

Resistenza farmaci: come contrastare quella del tumore ovarico

03 Feb 2011 Il tumore all’ovaio, può presentare, in molti casi, una resistenza ai farmaci chemioterapici, risultando un vero e proprio problema per le pazienti. Questa patologia è ampiamente diffusa in tutto il mondo, ad oggi sono circa 165.000 i casi presenti al mondo, dei quali 4.000 sono in Italia.

Farmaci: naturali e sintetici per combattere le metastasi tumorali

16 Dic 2010 Le metastasi tumorali, secondo uno studio, possono essere bloccate grazie a delle sostanze naturali associate ai classici farmaci chemioterapici.

Peritoneo: anche lui bersaglio dei tumori

10 Dic 2010 Il peritoneo, la membrana che riveste la cavità addominale, è purtroppo bersaglio di tumori, sia neoplasie primarie che metastasi. Da studi condotti dal dottor Paul Sugarbaker, il peritoneo è da considerarsi come un vero e proprio organo.

Tumore seno: un aiuto potrebbe arrivare da uno sciroppo

21 Nov 2010 Lo sciroppo per la tosse, potrebbe rappresentare un valido aiuto per il tumore al seno.

Tumore seno: si studia nuovo farmaco, un anticorpo “armato”

14 Ott 2010 Sono stati presentati all’ultimo congresso europeo di oncologia (ESMO), svoltosi negli scorsi giorni a Milano, i risultati dei primi studi riguardanti una nuova molecola per la terapia del tumore al seno.

Pagina 1 di 3