Cervello

Vediamo insieme come funziona il nostro cervello, un organo importantissimo che va preservato e allenato. Tante curiosità sul cervello ma anche notizie e approfondimenti sulle patologie che lo possono colpire. Scopriamo anche come curare i possibili fastidi o le malattie che interessano il cervello e tutte le sue aree ma anche come funziona e a cosa serve.

Glioma: sintomi, cura e prognosi

10 Ott 2016 Il glioma è un tumore cerebrale, che si sviluppa dalle cellule gliali e i cui sintomi sono gravi: per questa ragione, è indispensabile intraprendere, il prima possibile, la cura adatta. La prognosi dipende da diversi fattori.

Ischemia cerebrale: sintomi, cause e cure

03 Ott 2016 L'ischemia cerebrale è una malattia che provoca gravi sintomi, di cui è importante conoscere le cause per poter intraprendere le cure adatte, il prima possibile. L'ischemia cerebrale si verifica quando il flusso sanguigno diretto al cervello viene ostacolato per via di un'ostruzione.

Invecchiamento cerebrale: sintomi, cause e rimedi

30 Set 2016 Invecchiamento cerebrale: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? Si manifesta con un rallentamento delle funzioni cognitive. Il processo è causato da un insieme di vari fattori, che si intrecciano con cause genetiche e con altri motivi che riguardano prevalentemente lo stile di vita.

Invecchiamento precoce della pelle e del cervello: sintomi, cause e rimedi

29 Set 2016 L'invecchiamento precoce della pelle e del cervello: scopriamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

Neurinoma acustico: sintomi, cura e prognosi

28 Set 2016 Il neurinoma acustico è un tumore benigno del cervello, in grado di causare sintomi da non sottovalutare: è, quindi, di fondamentale importanza intraprendere la cura più adatta per una prognosi soddisfacente.

Meningioma: sintomi, cause e cura

25 Ago 2016 Il meningioma è un tumore cerebrale in grado di provocare gravi sintomi e le cui cause possono essere diverse: è, dunque, estremamente importante iniziare la cura adatta, il prima possibile. Il tumore in questione ha origine nelle meningi, dove inizia a crescere lentamente.

Glioblastoma: sintomi, cause e cure

12 Ago 2016 Il glioblastoma è uno dei tumori maligni più comuni che riguardano la glia: questo tumore al cervello è in grado di provocare gravi sintomi, ma le sue cause non sono ancora del tutto note, per cui è opportuno intraprendere, tempestivamente, le cure adatte.

Encefalopatia epatica: sintomi, cause e cura

28 Lug 2016 L'encefalopatia epatica è una condizione clinica seria che riguarda il cervello e che è in grado di provocare gravi sintomi: è, dunque, importante scoprirne le cause e intraprendere una corretta cura, il prima possibile. Tale malattia è, ad ogni modo, associata a un malfunzionamento del fegato.

Encefalite giapponese: sintomi, cura e vaccino

21 Giu 2016 L'encefalite giapponese è una malattia infettiva che provoca sintomi anche gravi, per cui è necessario giungere alla cura, il prima possibile.

Atassia: sintomi, cause e cura

30 Mag 2016 L'atassia provoca sintomi importanti, le cui cause non vanno sottovalutate e per cui è importante giungere alla corretta cura da seguire.

Idrocefalo: sintomi, cause e cura

25 Mag 2016 L'idrocefalo è una malattia genetica in grado di provocare sintomi gravi e le cui cause non sono ancora del tutto note; è, però, importante intraprendere, il prima possibile, la cura adatta, in modo tale da evitare conseguenze.

Apoplessia: sintomi, cause e cura

11 Mag 2016 L'apoplessia è una condizione dai sintomi importanti e le varie cause, per cui occorre agire tempestivamente con la cura più adatta al caso specifico: si tratta, infatti, di una condizione patologica – nota anche come ictus - determinata da un'emorragia che interessa un determinato tessuto del c

Neuroma acustico: sintomi, cause e terapia

04 Mag 2016 Il neuroma acustico è in grado di provocare dei sintomi caratteristici, le cui cause possono essere diverse.

Prolattinoma: sintomi, prognosi e terapia

27 Apr 2016 Il prolattinoma è una malattia che provoca sintomi importanti da non trascurare e la cui prognosi dipende anche dalla tempestività nell'intraprendere la corretta terapia per guarire.

Microcefalia: sintomi, diagnosi e cura

04 Apr 2016 La microcefalia è una rara malattia dai sintomi caratteristici, per cui è opportuno giungere al più presto a diagnosi e cura appropriate: si tratta, infatti, di una condizione neurologica in cui la testa del bambino è significativamente inferiore rispetto alle teste di altri bimbi dello stesso s

Pagina 1 di 36