Cellule

Che cosa sono le cellule e a cosa servono? In questa sezione vedremo insieme tantissime informazioni utili su queste particelle microscopiche ma davvero fondamentali. Conoscere anche gli ultimi ritrovati e gli studi scientifici sulle cellule, le novità sulla ricerca sulle cellule staminali e tantissimo altro ancora. Vedremo quali sono le funzioni delle cellule e perchè sono così importanti.

Stamina: la piccola Sofia ricoverata in ospedale

03 Lug 2014 Il caso Stamina continua a far parlare di sé: la piccola Sofia è stata ricoverata all’ospedale Meyer di Firenze.

Stamina: è morta una bambina in cura con il metodo

03 Giu 2014 Sviluppi nella cura con il metodo Stamina. E’ morta una bambina di Modica, in provincia di Ragusa, che era affetta dal morbo di Niemann Pick, per il quale era in cura con il famoso metodo.

Staminali, metodo Vannoni: cos’è e come funziona

27 Mag 2013 Per quanto riguarda le staminali, il metodo Vannoni è noto anche come metodo Stamina: si usano le cellule staminali per curare alcune patologie neurodegenerative gravi. Su questo tipo di cura ci sono state diverse polemiche nel nostro Paese.

Cellule antirigetto cardiache ricavate dalla pelle

25 Mag 2012 Delle cellule antirigetto cardiache sono state ricavate dalla pelle. Un risultato incredibile, che è stato conseguito dagli studiosi del Technion-Israel Institute of Technology di Haifa.

Recupero della vista grazie ad una nuova protesi impiantata nella retina

15 Mag 2012 Una nuova protesi inserita nella retina aiuterà a recuperare la vista nei pazienti affetti da gravi patologie agli occhi.

In diminuzione la mortalità per infarto: ecco perchè

28 Mar 2012 Diminuisce il numero dei decessi causati dall’infarto: ecco la fotografia rassicurante del trend al ribasso della malattia cardiaca scattata da un recente studio, condotto da un team di esperti della Oxford University e pubblicato sulle pagine del British Medical Journal.

Patologie come Parkinson e AIDS trattate anche con l’aiuto dell’estratto di papaya

23 Feb 2012 L’estratto di papaya ha un’efficacia importante e documentata per trattare le patologie neurodegenerative, come il Parkinson, e l’AIDS. Ad affermare ciò è un importante figura nel campo della scienza, della ricerca e della medicina: il Premio Nobel 2008 Luc Montagnier.

Scoperte le cellule che causano l’obesità

09 Feb 2012 Sono state scoperte quali sono le cellule in grado di determinare l’obesità. Un passo avanti davvero importante nell’ambito della ricerca scientifica, perché in questo modo si ha una maggiore consapevolezza su un problema piuttosto diffuso e che mette notevolmente a rischio la salute.

Cellule staminali neurali scoperte nella retina

10 Gen 2012 Delle cellule staminali neurali sono state scoperte nella retina, che si è rivelata una vera e propria fonte importante per le cellule staminali che si possono estrarre ed utilizzare.

Le patologie oculari rallentate con l’ausilio di nanoparticelle artificiali

16 Dic 2011 La nuova metodica con le nanoparticelle artificiali aiuterà a rallentare le patologie oculari come la retinite pigmentosa e la degenerazione maculare.

Fermare l’invecchiamento è possibile: è un processo reversibile

04 Nov 2011 È possibile fermare l’invecchiamento e sottoporlo ad un processo di inversione.

Le metastasi possono essere la conseguenza di una proteina

02 Nov 2011 Una specifica proteina può essere la causa della formazione delle metastasi.

Dieta e salute: verdure, alleate del sistema immunitario

19 Ott 2011 Una dieta ricca di verdure, si sa, è la miglior scelta per preservare la linea e la salute, ma non solo.

Cellule staminali: la UE vieta i brevetti da embrioni umani

18 Ott 2011 In tema di cellule staminali una novità arriva dall’Unione Europea, che ha stabilito il divieto di procedere a dei brevetti di farmaci a partire da embrioni umani, se i relativi procedimenti seguiti possono distruggere gli embrioni stessi.

Il trapianto al fegato potrà essere evitato grazie ad un nuovo metodo

14 Ott 2011 Grazie ad un nuovo metodo sperimentale il trapianto di fegato potrà essere evitato. Alla base della tecnica innovativa c’è l’uso di cellule staminali epatiche.

Pagina 1 di 3