Cefalea

La cefalea, o mal di testa, è una condizione molto comune per tante persone che soffrono di questo disturbo. Vediamo insieme da cosa può essere causato e quali sono i modi per prevenirlo e tenerlo sotto controllo. Tanti consigli utili anche per quanto riguarda le medicine da prendere ma anche quando è il caso di approfondire la situazione: il mal di testa infatti può a volte essere sintomo di qualche altra malattia o disturbo.

Emicrania con aura: cause e rimedi

17 Feb 2015 Cause e rimedi per l'emicrania con aura? La differenza tra emicrania e mal di testa sta nel fatto che l'emicrania colpisce un lato soltanto della testa, mentre il mal di testa interessa tutto il capo.

Cefalea a grappolo: terapia e alimentazione

13 Nov 2014 Cos'è la cefalea a grappolo? Quale terapia e quale alimentazione sono indicate? Questo tipo di cefalea viene definita “a grappolo” perché è caratterizzata da attacchi che si ripetono ciclicamente.

Cefalea: sintomi, tipologie, cure e rimedi

25 Set 2014 Cefalea: quali i sintomi, le tipologie, le cure e i rimedi? Il mal di testa può essere inteso in vari modi.

Mal di testa: cause e rimedi

10 Dic 2012 Il mal di testa può essere davvero fastidioso. Infatti non dobbiamo pensare che si tratti soltanto di una questione di dolore, visto che l’emicrania è in sé e per sé debilitante e rischia di mettere in difficoltà, rendendo impossibili le consuete azioni della vita quotidiana.

19 maggio, la Giornata Nazionale del mal di testa

16 Mag 2012 Il 19 maggio è la Giornata Nazionale del mal di testa. Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare i più nei confronti del disturbo costituito dal mal di testa, che in realtà si dovrebbe distinguere in cefalea primaria o secondaria.

Il mal di testa nei bambini si può nascondere dietro ai capricci

07 Dic 2011 Il mal di testa nei bambini non è un disturbo molto raro e spesso i più piccoli reagiscono con pianti e capricci, che si configurano come espressione di un malessere. In effetti non si deve dimenticare che l’emicrania in età pediatrica è un disturbo piuttosto diffuso.

Il mal di testa nelle donne è causato da stress, tensioni muscolari e ciclo mestruale

10 Ott 2011 Il mal di testa può essere davvero fastidioso, specialmente quando si configura come un disturbo ricorrente. Ma quali sono le cause della cefalea? Uno studio condotto dal Centro Cefalee dell'Università di Padova ha messo in luce i motivi che, nelle donne, possono portare al mal di testa.

Numerosi farmaci possono essere la causa del mal di testa

09 Ott 2011 Il mal di testa, secondo studi statunitense e italiano, può essere la conseguenza di un’assunzione elevata di farmaci antidolorifici.

Mal di testa: come alleviarlo con rimedi casalinghi

15 Mag 2011 Il mal di testa può essere alleviato con rimedi casalinghi. Spesso, quando si soffre di cefalea e il dolore diventa insopportabile, si pensa che non esiste alcun rimedio per lenire il fastidio insopportabile.

Chiropratica: visite gratuite contro mal di testa

23 Ott 2010 Dal 25 al 30 ottobre si celebra la settimana della Chiropratica che quest’anno è dedicata al trattamento del mal di testa, in particolare della cefalea muscolo tensiva. Gli esperti dell’Associazione Italiana Chiropratici (AIC) saranno disponibili per tutta la settimana per un check-up gratuito.

Mal di testa: causa principale per i bambini è lo stress

04 Ott 2010 Il mal di testa è uno dei disturbi più frequenti e più invalidanti per la maggior parte delle persone adulte. Secondo ultime ricerche e statistiche anche i bimbi sarebbero sempre più colpiti da questo disturbo.

Caldo e aria condizionata: regole contro i rischi

26 Lug 2010 L'aria condizionata, alleato infallibile per contrastare il caldo record di queste settimane, potrebbe trasformarsi in una vera e propria arma a doppio taglio: l'utilizzo frequente dei condizionatori, in casa, nei luoghi pubblici e in ufficio, rischia di mettere in pericolo la salute, provocando una

Alcool: attenzione alle bibite anti-sbornia

12 Lug 2010 Le bibite anti-sbornia, che in realtà rientrano all'interno della categoria degli integratori, vengono vendute sulla base della loro capacità di avere un effetto inibitorio nei confronti dell'alcool e di abbassare il livello dell'alcool nel sangue.

Mal di testa: automedicazione sì, ma responsabile

04 Mag 2010 La cefalea, più comunemente nota come mal di testa, colpisce circa 8 milioni di Italiani, guadagnandosi il titolo di disturbo neurologico più diffuso, addirittura a livello mondiale. Parlare di mal di testa può essere riduttivo, perché ne esistono circa 200 forme diverse.

Mal di testa: stroncarlo contando del denaro

15 Apr 2010 Soffrite di sporadici mal di testa, siete costretti a prendere la pastiglietta per stroncare il lieve attacco? Potreste per una volta evitarla.

Pagina 1 di 2