NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cecità

Tantissime notizie e informazioni utili sulla cecità, un problema che può essere presente fin dalla nascita ma anche manifestarsi in seguito ad una malattia o ad un incidente. Vedremo insieme quali possono essere le cause ma anche tutte le nuove tecniche per fermare le malattie degenerative e le i ritrovati per intervenire chirurgicamente. Tantissimi consigli per tutti coloro desiderano sapere di più della malattia e vogliono anche avere consigli per convivere con questo disturbo.

La settimana mondiale contro il glaucoma, dall’11 al 17 marzo

20 Feb 2012 La settimana mondiale contro il glaucoma si svolge dall’11 al 17 marzo e ha l’obiettivo di sensibilizzare alla corretta prevenzione di una patologia determinata dall’aumento della pressione nell’occhio.

Il servizio censimento online non accessibile ai ciechi: sfavoriti i disabili

02 Feb 2012 L’Istat non è “uguale per tutti” o, meglio, non garantisce a tutti gli stessi diritti e le stesse possibilità. Infatti, il servizio di Censimento on line dell’Istituto di Statistica non è accessibile per i non vedenti.

Combattere la maculopatia con le cellule staminali

26 Gen 2012 La maculopatia può essere combattuta con le cellule staminali, le quali si possono ricavare dagli embrioni. Sarebbe un sistema che potrebbe restituire la vista ai pazienti affetti dalla patologia.

Udito: molto più sensibile nei ciechi

28 Mag 2011 Nei ciechi il senso dell’udito è particolarmente sviluppato, tanto da sembrare, addirittura, un “sonar”.

La cecità causata dal diabete si previene con le statine

23 Feb 2011 Un recente studio georgiano, ha scoperto che la cecità, causata dal diabete, può essere prevenuta dalle statine. Queste ultime sono farmaci utilizzati per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, ampiamente usati come prevenzione, anche delle malattie cardiovascolari.

Una nuova terapia per i problemi agli occhi legati al diabete

24 Gen 2011 Il diabete, malattia molto diffusa, causa, tra i vari disturbi, dei problemi agli occhi (anche gravi); questi potranno trovare una soluzione grazie a nuove terapie. La malattia che, purtroppo, è conseguente al diabete è una forma di retinopatia diabetica, analoga all’edema maculare diabetico.

Cecità: potrebbe essere risolta grazie ad un chip

04 Nov 2010 Un gruppo di ricercatori tedeschi dell'Università di Tubinga, ha scoperto una metodica per cui sarebbe possibile restituire la vista ai ciechi, grazie ad un chip. Lo studio, condotto dal dottor Eberhart Zrenner, e pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.

Operazione occhi Laser: nuovi rimedi per la miopia

03 Set 2010 Un recente studio, pubblicato sulla rivista “Ophtalmology”, ha confrontato due nuovi interventi al laser per correggere i difetti alla vista, con una tecnica indicata LASIK. Tali terapie vengono adottate per la cura della miopia.

Salute occhi: diagnosticare in tempo i problemi

06 Lug 2010 Nel mondo dell'oculistica esistono tanti problemi da risolvere per la vista. Secondo una notizia recentissima, uno di questi problemi potrebbe essere risolto.

Vista: nuovo collirio per il glaucoma

26 Giu 2010 Ancora pochi giorni e, da luglio, sarà disponibile anche in Italia, a carico del Servizio Sanitario nazionale, un nuovo collirio indicato per il trattamento del glaucoma, una malattia caratterizzata dall’aumento della pressione all’interno dell’occhio, che colpisce, nel nostro Paese, circa 80

Caffeina: perchè stare attenti!

18 Giu 2010 Tutte le bevande e i cibi ricchi di caffeina: come il caffè, il tè, il cioccolato, ed altri; dovrebbero essere assunti cautamente e prestando attenzione. Questo perchè? Si sa, che la caffeina è uno stimolante e provoca aumento della pressiona arteriosa.

Cecità e tecnologia: nuovo radar, la guida migliore

06 Giu 2010 Meglio di un cane guida, di bastoni e supporti di vario genere utilizzati fino ad ora: dalla ricerca arriva un nuovo alleato tecnologico per migliorare la vita e l'autonomia delle persone non vedenti.

Diabete: poca prevenzione e cure troppo diverse

01 Mar 2010 Purtroppo, nonostante siano note le complicazioni derivanti dal diabete, malattia cronica e metabolica spesso prevedibile, ancora oggi in Italia il ritardo della diagnosi è una delle problematiche peggiori cui vanno incontro i pazienti, ritardo che può giungere fino a sette anni, quando i danni qu

Glaucoma: cure farmacologiche diminuiscono casi di morte

16 Feb 2010 Cominciamo col dire che il glaucoma è una malattia dell’occhio che determina una pressione all’interno dell’occhio maggiore del normale; a questa malattia vanno incontro in tutto il mondo qualcosa come 55 milioni di persone, come se l’Italia intera ne fosse colpita.

Cecità e sordità: presto esperimenti in umana contro queste due condizioni

24 Ott 2009 Nonostante le sempre poche risorse che ogni Governo in Italia ha destinato alla ricerca, sovente le scoperte scientifiche sono, made in Italy, come dimostrano le ultime acquisizioni in tema di cellule staminali nella lotta alla cecità ed alla sordità.

Pagina 1 di 2