NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

10 regole che fanno bene al cuore

30 Set 2013 Badare alla salute cardiovascolare è molto importante. Per fare questo si rivelano essenziali alcune regole fondamentali, che contribuiscono ad abbassare l’incidenza di attacchi di cuore e ictus.

Ectopia cordis: cause, sintomi e terapia

07 Giu 2013 L’ectopia cordis costituisce una patologia genetica rara. Consiste nel fatto che il cuore si localizza al di fuori della sua sede naturale, fuoriuscendo dal torace e posizionandosi al livello del collo o nell’addome.

Ectopia: significato, tipologie, sintomi e cure

13 Mag 2013 L’ectopia, secondo il suo stretto significato, è la localizzazione di un organo o di un tessuto in una sede sbagliata. Il tutto è dovuto ad un’anomalia congenita, che è determinata da una malformazione creatasi durante lo sviluppo dell’embrione.

10 cibi contro la pressione alta

06 Ott 2012 La pressione alta può essere tenuta sotto controllo attraverso l'alimentazione. Ci sono infatti determinati cibi, che dovremmo introdurre nella nostra dieta per combattere la pressione alta e per la prevenzione delle malattie nell'ottica di un'alimentazione sana.

Pacemaker: tipologie e operazione

19 Set 2012 Il pacemaker è un piccolo dispositivo che viene impiantato nel torace e ha una duplice funzione. Da un lato permette di tenere sotto controllo le anomalie del battito cardiaco, dall’altro aiuta il cuore a battere ad un ritmo regolare, servendosi degli impulsi elettrici.

Cellule antirigetto cardiache ricavate dalla pelle

25 Mag 2012 Delle cellule antirigetto cardiache sono state ricavate dalla pelle. Un risultato incredibile, che è stato conseguito dagli studiosi del Technion-Israel Institute of Technology di Haifa.

Salute del cuore, 5 comportamenti da seguire per la prevenzione

17 Apr 2012 La salute del cuore rappresenta un elemento fondamentale del nostro benessere generale. Non bisogna infatti dimenticare che le malattie cardiovascolari costituiscono una delle più frequenti cause di morte in tutto il mondo, specialmente nei Paesi industrializzati.

Nuovo database italiano collegherà tutti i laboratori di emodinamica

13 Ott 2011 In Italia, è stato creato un nuovo database che collegherà tutti i laboratori di emodinamica. Questi ultimi hanno l’importante funzione di raccogliere tutti i dati di diagnosi e terapie riguardanti i pazienti affetti da patologie cardiovascolari.

Cuore: cure non corrette per trattare le aritmie

17 Mag 2011 Un recente studio ha messo in evidenza come, le patologie a carico del cuore, ad esempio le aritmie, non vengano trattate, nella maggior parte dei casi, con le cure corrette.

Cardiochirurgia: un nuovo dispositivo più sicuro

24 Feb 2011 Novità importanti nel campo della cardiochirurgia: un nuovo dispositivo più sicuro verrà presto utilizzato. Grazie a quest’ultimo meccanismo gli interventi chirurgici, con metodica mininvasiva, a livello cardiaco potranno essere eseguiti più facilmente e con una sicurezza maggiore.

Cuore: Milano, prima sostituzione valvola cardiaca mininvasiva

23 Dic 2010 Un intervento davvero innovativo ha fatto il suo debutto in grande stile in uno dei centri d'eccellenza italiani: all'ospedale San Raffaele di Milano è stato effettuato il primo impianto valvolare mitralico per via transfemorale.

Cuore: allo studio farmaco contro fibrillazione atriale e tromboembolia venosa

02 Set 2010 Sono stati presentati a Stoccolma, al Congresso Europeo di Cardiologia (ESC) conclusosi oggi, due studi scientifici in corso per valutare l’efficacia e la sicurezza di un nuovo farmaco anticoagulante, l’edoxaban, nel trattamento di due importanti patologie: la fibrillazione atriale e la tromboem

Body Scanner: non per cardiopatici

25 Gen 2010 Body Scanner si, Body Scanner no, si allarga a macchia d’olio la polemica fra il mondo scientifico e il Ministero degli Interni che per decisione del suo ministro, Roberto Maroni, vuole a tutti i costi il particolare strumento in grado di smascherare le intenzioni criminali di un potenziale terror

Fibrillazione atriale: i nuovi trattamenti terapeutici

25 Gen 2010 Quando si parla di epidemia si pensa a malattie infettive che contagiano una popolazione ampissima della popolazione di uno o diversi Stati all’interno dello stesso continente.

Cardiologia: bambini sedentari in pericolo

07 Ago 2009 Cardiologia infantile, ne parla Adele Sarno in uno speciale dedicato ai bambini e alle loro abitudini spesso troppo sedentarie, specie nei periodi scolastici: una ricerca spiega come mai sia meglio prevedere non più di due ore di permanenza davanti ai videogiochi e alla televisione al giorno, per e

Pagina 1 di 2