Cancro alla Prostata

La prostata è una ghiandola, grande come una noce che è presente solo negli uomini e che ha il compito di produrre e immagazzinare il liquido seminale. Le cause del cancro alla prostata non sono ancora state del tutto scoperte, è certo che alla base della malattia c’è una mutazione nel DNA delle cellule che provoca una proliferazione anomala delle stesse, il cui accumulo forma il tumore. Il tumore alla prostata cresce in genere lentamente e non si diffonde al di fuori della ghiandola. Esistono però forme più aggressive, caratterizzate da cellule malate che invadono rapidamente i tessuti circostanti e si diffondono anche ad altri organi. I fattori di rischio che possono aumentare la formazione del cancro sono: l'età, caratteristiche genetiche, presenza di casi in famiglia, obesità, dieta ricca di grassi saturi.

Malattie della prostata: sintomi e cure

21 Gen 2014 La malattie della prostata sono diverse. Si può trattare di un’infiammazione, come nel caso della prostatite, oppure si può avere la prostata ingrossata, come accade nel caso dell’adenomatosi prostatica, che consiste proprio in una crescita eccessiva della ghiandola.

Carne alla griglia: come cuocerla affinché non diventi cancerogena

13 Giu 2013 Come cuocere la carne alla griglia? Ciascuno di noi certamente ha le proprie preferenze, ma dovremmo fare attenzione a scegliere gli accorgimenti più importanti, affinché non si sviluppi il rischio che possa diventare cancerogena.

Tumori sempre più diffusi: +75% entro il 2030

05 Giu 2012 La malattia più temuta e temibile del nuovo millennio, la patologia che, in assoluto, può aggiudicarsi i tassi di incremento e di incidenza più elevati in molte zone del mondo è il tumore. I dati attuali sono allarmanti e le previsione per il futuro non aprono prospettive incoraggianti, anzi.

Contro il tumore alla prostata, utile l’olio di pesce

28 Ott 2011 L’olio di pesce potrebbe rivelarsi un insospettabile alleato per contrastare lo sviluppo e la progressione del tumore alla prostata, almeno stando si risultati di un recente studio a stelle e strisce, condotto da un team di ricercatori del Jonsson Comprehensive Cancer Center della University of Ca

Tumore alla prostata: caffè, alleato della prevenzione

21 Mag 2011 Bere regolarmente una tazza di buon caffè potrebbe essere la strategia migliore, non solo in termini di gusto e sapore, per ridurre il rischio di sviluppare il tumore alla prostata.

Cancro alla prostata: nuovo test per diagnosi più veloci

07 Mar 2011 Un nuovo test capace di diagnosticare precocemente il cancro alla prostata è in fase di sviluppo presso l’università di Surrey, in Gran Bretagna. Grazie a questo nuovo test si potrà individuare la presenza della proteina EN2, attraverso un comune esame delle urine.

Cancro prostata: rischio alto dopo i 50 anni

25 Giu 2010 E' ben il 62% degli uomini di età superiore a 50 anni a rischiare di sviluppare un cancro alla prostata, sono circa 20 mila ogni anno a esserne colpiti e 7 mila i morti.

Malattie della prostata: una pianta come aiuto per l’uomo

16 Giu 2010 Purtroppo in questi ultimi anni tra le malattie che preoccupa l'uomo, il cancro alla prostata è tra i primissimi posti in classifica.

Cancro alla prostata: un nuovo efficace marker tumorale

23 Set 2009 Il cancro alla prostata, per lo più il carcinoma, se non adeguatamente diagnosticato e trattato può avere in breve tempo un esito infausto, ma a breve la medicina disporrà di un importante nuovo test in grado di palesarci per tempo le possibilità di sopravvivenza di un paziente affetto da questa

Prostata: screening PROGENSA® PCA 3

04 Lug 2009 Il primo test molecolare per la diagnosi del carcinoma prostatico sarà presentato a Roma, presso il Mecenate Palace Hotel il 15 luglio prossimo, con aperitivo e conferenza per spiegare la nuova tecnica diagnostica PROGENSA® PCA 3: legge la positività alla biopsia ed è una evoluzione indipendente

Tumore: speranza dall’Herpes Simplex

23 Giu 2009 Dall'Herpes Simplex una nuova speranza in fatto di trattamento delle cellule tumorali, una equipe bolognese alla guida della virologa Gabriella Campadelli ha creato un particolare tipo di virus in grado di fagocitare le cellule tumorali.

Prostata: screening del PSA

02 Giu 2009 Il carcinoma prostatico per incidenza è il primo dei tumori che colpiscono il maschio, non sempre è letale e grazie alla sua curabilità, possibile attraverso adeguate e puntuali forme di prevenzione, l'incidenza in fatto di mortalità è minore di quanto si potrebbe pensare, ma non sempre le cose

Autoerotismo contro cancro e prostatite

25 Set 2008 Per combattere con successo i problemi alla prostata puo' essere utile la masturbazione? A questa domanda hanno tentato di dare una risposta i medici e gli specialisti che si sono concentrati sull'effetto fisiologico che la masturbazione comporta.

Tumore alla prostata: l’alimentazione è la prima forma di prevenzione

03 Ago 2007 Il tumore alla prostata, in Europa, risulta essere il secondo tipo di tumore per mortalita' e dal confronto dei dati dei registri tumori, secondo quanto hanno osservato il CNR ed il MIUR, emerge un'aumentata incidenza del carcinoma prostatico che ha due spiegazioni: la prima correlata all'allungamen

Cancro alla prostata: oggi fa meno paura

06 Lug 2007 L’incontinenza e l’impotenza, i due spettri che rendono difficile la vita dei malati di cancro alla prostata trattato chirurgicamente e, successivamente, irradiato, potrebbero essere solo un ricordo lontano, se si pensa che oggi, un numero variabile di pazienti che supera il 50%, dopo questi tra

Pagina 1 di 1