Calcoli

I calcoli sono solidificazioni di sali minerali; hanno l'aspetto di una pietruzza e possono formarsi in ogni tessuto dove si depositino calcio o altri minerali. Il calcolo di per sè non provoca alcun disturbo fino a quando non si sposta dal luogo di formazione o assume proporzioni tali da ostacolare le funzioni organiche e comprimere i tessuti circostanti, in questi casi può provocare coliche. Le sedi del corpo dove si possono formare sono: le cavità renali, le vie urinarie, la cistifelle, le vie biliari, il dotto pancreatico, i dotti salivari e mammari e le vesciche seminali.

6 alimenti che causano calcoli renali

30 Gen 2017 Alcuni alimenti che causano calcoli renali: questi ultimi si manifestano, oltre che con dolore, con vari altri sintomi, fra i quali il frequente bisogno di urinare e il sangue nelle urine. Differenti sono le cause che stanno alla base della formazione dei calcoli ai reni.

Calcoli biliari: sintomi, dieta, cure e rimedi naturali

02 Set 2014 Cosa sono i calcoli biliari? Quali i sintomi, la dieta indicata e le cure?

Alcolici: uso moderato contro i calcoli

04 Giu 2009 Si parla di calcoli al fegato presso il Meeting annuale delle Malattie dell'Apparato digerente: a Chicago si sta concludendo l'annuale Meeting del Digestive Disease, una settimana dedicata alla prevenzione delle malattie dello stomaco e dei disturbi della digestione.

Colecistite acuta: come riconoscerla, curarla, è sempre necessario operare?

22 Set 2008 Chi ha avuto un episodio di colecistite acuta difficilmente tende a dimenticarlo nel breve periodo, anzi, il ricordo della sofferenza subita durante l’attacco o gli attacchi, rimane così vivo nella mente da rappresentare per i più un vero e proprio spauracchio che accompagnerà nel tempo l’esi

Pagina 1 di 1