Caffeina
Dieci motivi per bere il caffè

Bere caffè può comportare anche dei benefici per la salute. Di solito si dice che bere caffè fa male, soprattutto se siamo soliti bere caffè a stomaco vuoto. E’ logico che ci sono delle occasioni in cui il consumo del caffè deve essere limitato, soprattutto se si inizia a provare una sensazione di ansia e se il cuore inizia a battere più velocemente. Dobbiamo stare pure attenti a bere caffè in gravidanza, ma in ogni caso il caffè non è totalmente da demonizzare, perché ci sono dei motivi per berlo a vantaggio del nostro benessere. Andiamo nello specifico e vediamo quali sono.
Leggi l'articoloLa caffeina aiuta l’attività fisica come gli sport drink

La caffeina è in grado di aiutare ad avere performance ottimali nell’attività fisica, con risultati molto simili a quelli che permettono di ottenere gli sport drink, se assunti prima di una gara sportiva. Nello specifico sarebbe un misto di caffeina e zuccheri a dare la carica energetica capace di aiutare nello sport. Gli zuccheri migliorano la capacità di resistenza, mentre la caffeina agisce in modo positivo sulle abilità dell’individuo. A dimostrarlo sono stati i ricercatori dell’Università di Sheffield Hallam, che hanno svolto uno studio apposito sull’argomento.
Leggi l'articoloLa fertilità femminile può essere ostacolata da troppi caffè

Assumere troppi caffè può ostacolare la fertilità delle donne. La bevanda in esame è quella più amata e diffusa, soprattutto, dopo i pasti o nelle pause dal lavoro. Il problema è che, secondo uno studio statunitense, un’assunzione frequente di caffè può causare dei problemi nelle donne che desiderano un bambino. Tutto questo sarebbe causato dagli effetti della caffeina su specifiche cellule presenti nell’organo genitale femminile.
Leggi l'articoloGli energy drink creano sempre più dipendenza fra i ragazzi

Il ricorso agli energy drink è sempre più diffuso, specialmente fra i ragazzi. A dimostrarlo è stata un’indagine specifica portata avanti dalla società Mintel, la quale ha messo in evidenza che il 73% dei giovani fra i 16 e i 24 anni usano queste bevande energizzanti per combattere il sonno e la stanchezza e riuscire meglio nelle loro prestazioni intellettuali, soprattutto nello studio. Ma gli energy drink vengono utilizzati anche per affrontare con più energia i ritmi spesso vorticosi del divertimento. Vitamine, caffeina, taurina e altre sostanze, che finiscono con il dare una carica in più.
Leggi l'articoloCaffè: smentito il suo effetto stimolante

Uno studio inglese ha smentito l’effetto stimolante del caffè. La bevanda più popolare al mondo per la sua efficacia nello “svegliare” e nel dare uno certo “sprint” all’inizio della giornata è stata definita come un placebo. Per la maggior parte delle persone il caffè, la mattina o subito dopo i pasti, è indispensabile, considerato quasi una droga in quanto non riescono a farne a meno.
Leggi l'articoloLa caffeina potrebbe prevenire i tumori della pelle

La caffeina, secondo uno studio statunitense, potrebbe prevenire i tumori della pelle. Nonostante sia un risultato abbastanza curioso e impensabile, durante la ricerca questa sostanza, diffusa in tutto il mondo, ha avuto degli effetti strabilianti sugli animali. Chissà se magari, in un futuro, ci potremo proteggere dai raggi solari con creme a base di caffè, un po’ di tutti i tipi da quella più concentrata a quella più diluita.
Leggi l'articoloI sintomi della stanchezza contrastati dagli energy drink. Ma funzionano?

Spesso i sintomi della stanchezza vengono contrastati dagli energy drink. Ma questi ultimi funzionano veramente? Sentirsi più pieni di energia, più capaci di far fronte alla fatica, più resistenti allo stress: gli effetti degli energy drink sono tanti e da questo punto di vista sembra proprio che queste bevande energizzanti siano efficaci.
Leggi l'articoloTroppo caffè può causare allucinazioni uditive

Uno studio australiano ha scoperto che troppo caffè può causare, in alcuni casi, allucinazioni uditive. La bevanda, amata da tutti, soprattutto, dopo i pasti e nelle pause, dovrebbe essere assunta con moderazione. Vi sono persone, che, addirittura, bevono caffè dalle cinque alle sei volte al giorno, non rendendosi conto che potrebbe essere dannoso. Infatti, è noto a tutti che il caffè provoca una sorta di agitazione, in particolar modo a chi non è abituato.
Leggi l'articoloGeni: regolano anche il consumo di caffè

I geni regolano anche il consumo di caffè. È questa la straordinaria scoperta conseguita in seguito ad una ricerca del National Cancer Institute, della Harvard School of Public Health, Brigham and Women’s Hospital di Boston. Un dato veramente interessante, che la dice lunga sull’influenza delle caratteristiche genetiche sul nostro comportamento.
Leggi l'articoloCervello: tè migliora performance cerebrali

Bisogno di concentrazione e di prestazioni cerebrali al top? La carica giusta potrebbe arrivare da una tazza di tè: secondo quanto emerso durante recenti ricerche italiane e internazionali, la tradizionale bevanda potrebbe garantire enormi potenzialità benefiche per il cervello. Prendersi una pausa e godersi a piccoli sorsi tutto l’aroma intenso del tè può rivelarsi la scelta più azzeccata, per assicurare al cervello l’energia giusta.
Leggi l'articoloAlimentazione: energy drink, rischio alto per la salute

Amanti degli energy drink, di quelle bevande che promettono, in pochi decilitri di liquido di contenere e regalare la formula “magica” per riacquisire tutte le energie spese durante l’attività fisica, attenzione: gli energy drink potrebbero nascondere pericoli da non sottovalutare per la salute. Il monito arriva dagli Stati Uniti e, in particolare, da un editoriale pubblicato sull’autorevole rivista Journal of the American medical Association (Jama).
Leggi l'articoloDipendenze: quella dall’alcool a causa degli energy drink?

In tema di dipendenze quella dall’alcool potrebbe essere in stretta correlazione con gli energy drink. Si tratta di bevande consumate frequentemente, le quali sono analcoliche e contengono diverse sostanze, come caffeina, taurina e ginseng, in grado di fornire un effetto energizzante al nostro organismo. Bisognerebbe berli con prudenza.
Leggi l'articoloBambini: attenzione alla caffeina

Per i bambini bisogna fare attenzione alla caffeina. Infatti accade molto spesso che i bambini consumano bevande che contengono caffeina, mettendo a rischio la loro salute. Lo sottolinea uno studio portato avanti presso lo University of Nebraska Medical Center, che ha trovato una correlazione tra caffeina e disturbi del sonno dei bambini.
Leggi l'articoloCaffè: zuccherato migliora le funzioni del cervello

Il caffè, protagonista della pausa da lavoro, del fine pasto, in genere, sarebbe più utile, zuccherato, per le funzioni cerebrali. Secondo una ricerca condotta dagli studiosi dell’Università di Barcellona, guidati dal dottor Josep Serra Grabulosa, il caffè avrebbe un’azione molto interessante a livello del cervello e della memoria se assunto con lo zucchero. Lo studio, pubblicato sulla rivista Human Psychopharmacology, è stato condotto su 40 volontari, verificando, tramite risonanza magnetica, la differenza nelle funzioni cerebrali assumendo caffè con e senza zucchero.
Leggi l'articoloCaffè: dimezza il rischio gotta nelle donne

Il caffè è una bevanda che piace moltissimo, anche ai ricercatori scientifici, che puntualmente sottopongono questo prodotto a studi e verifiche, per scoprire eventuali benefici o effetti collaterali legati al suo consumo. L’ultimo studio è tutto per le donne.
Leggi l'articolo

