Avvelenamento

Tutti consigli sull'avvelenamento, come affrontare il momento, quali sono le precauzioni da prendere e tante indicazioni sulle azioni di primo soccorso. Gli avvelenamenti infatti, anche in casa propria, sono all'ordine del giorno e se non si interviene con prontezza possono diventare fatali, soprattutto per i bambini. In questa sezione vi aiuteremo a capire quanto è grave la situazione, come intervenire e quando è il caso di correre in Pronto Soccorso.

Funghi velenosi: sintomi e come riconoscerli

29 Ott 2012 I funghi velenosi sono quelli che sintetizzano sostanze tossiche per l’organismo umano.

Avvelenamenti domestici bambini: prevenzione dei rischi

17 Lug 2012 La casa può riscoprirsi, oltre che “nido” in cui sentirsi protetti e al sicuro, anche un luogo pieno di insidie e pericoli, soprattutto per i più piccoli.

Le droghe in vendita anche attraverso i distributori automatici

10 Gen 2012 Le droghe sono in vendita anche per mezzo dei distributori automatici. È questa la nuova modalità dello spaccio di stupefacenti con conseguenze imprevedibili sulla salute, visto che sono già 30 i ricoveri per intossicazioni nel corso di 13 mesi.

Mercurio: i vapori tossici provengono da lampadine a basso consumo

05 Ago 2011 I vapori tossici del mercurio provengono dalle vecchie lampadine. Secondo uno studio statunitense, infatti, le nuove lampadine messe in commercio per la loro caratteristica di risparmio energetico sarebbero, in realtà, abbastanza pericolose.

Acqua all’arsenico: i rischi per la salute

01 Dic 2010 Sono 128 i comuni italiani (in Lombardia, Trentino Alto Adige, Tosca, Umbria e Lazio), nei quali è stato registrato il rischio di contaminazione dell’acqua con arsenico: l’acqua che scende dal rubinetto in queste località, infatti, supera ampiamente i livelli di guardia di questa nota sostanza

Bambini: il decalogo contro il rischio avvelenamento

25 Lug 2010 Sono curiosi: guardano dappertutto, toccano e spesso portano anche alla bocca, per conoscere. Così i bambini sono a rischio costante avvelenamento, tanto che si tratta di una delle più comuni emergenze pediatriche, cause di visite al pronto soccorso.

Piombo: attenzione a quello in erboristeria

24 Gen 2010 Occhio ai prodotti di erboristeria, qualcuno ritiene che trattandosi per lo più di sostanze naturali queste debbano essere del tutto innocue; ma a parte il fatto che anche fra le sostanze naturali possono celarsi veri e propri veleni “ naturali “, ma nello specifico in alcuni prodotti di libera

Avvelenamenti: formaggi avariati anche nelle nostre tavole?

07 Lug 2008 Da un’inchiesta del quotidiano la Repubblica, si sarebbe dato il via alle indagini della Guardia di Finanza circa la possibilità che formaggi e latticini scaduti e avariati possano essere immessi in commercio anzicchè essere distrutti come, fra l’altro, prevede la Legge.

Alimentazione: attenzione ai cartoni per pizza

06 Lug 2008 Tutto ci si può aspettare meno che la fumante pizza appena ordinata e consegnataci a casa possa contenere sostanze velenose che finiscono col passare nel gustosissimo alimento col rischio di ingerirlo, ciò perché, non tutti i contenitori per pizza sono realizzate in regola con quanto prevede la L

Avvelenamento: che fare

28 Giu 2008 Dalle tipiche caratteristiche non permette di fare confusione tra un avvelenamento e altri problemi e disturbi, segni inconfondibili, cosi' gravi da non ammettere alternative.

Bambini: come proteggerli dai pericoli domestici

10 Giu 2008 Uno dei problemi che le neo mamme hanno, al primo figlio, e' quello di riuscire a prevedere, e possibilmente a evitare, che il proprio bambino sia in pericolo a causa di fattori domestici che potrebbero essere affatto pericolosi, qualora conosciuti: la poca esperienza in fatto di infanzia e di preve

Avvelenamenti: attenzione al cartone delle pizze

05 Giu 2008 Chi lo direbbe, anche portarsi a casa una calda, fragrante e rassicurante pizza potrebbe rappresentare un pericolo per la nostra salute e non certo per gli ingredienti, per lo più abbastanza sicuri, soprattutto se si tiene conto che le pizzerie generalmente dispongono di prodotti freschi per via de

Monossido di carbonio: avvelenamento in agguato

25 Mag 2008 Piu' di altri tempi che non di adesso, tempi in cui in casa quasi nessuno usa piu' la sola stufetta per riscaldarsi, ma sono installati i termosifoni con caldaia esterna o gli impianti a gas o a combustibile con caldaia interna con sfogo; accade pero' che nei periodi in cui il freddo diminuisce e si

Mozzarella di bufala campana: al via il commercio

01 Mag 2008 Fine della “quarantena” per la mozzarella di bufala campana da quando il competente Ministero della Salute insieme con quello delle Politiche Agricole, sulla scorta dei dati acquisiti hanno decretato che tutti i prodotti "possono essere commercializzati liberamente sul mercato internazionale".

Salute dei bambini: i pigiamini sicuri secondo l’UNI

26 Apr 2008 < Avevamo parlato della pericolosità di molti pigiamini a causa delle sostanze con i quali venivano prodotti, sostanze chimiche che finiscono con l’essere assorbiti dai bambini dalla pelle o nel caso in cui, fatto molto frequente, i bambini avessero portato alla bocca l’indumento.

Pagina 1 di 2