NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Assistenza sanitaria

Con il termine assistenza sanitaria si indicano tutte le assicurazioni, provvidenze, prestazioni ed iniziative che hanno come scopo quello della prevenzione o della cura della salute. Anche il Servizio Sanitario Nazionale fornisce assistenza sanitaria ai cittadini e in questa sezione vedremo insieme tantissime notizie interessanti sull'argomento. Scopriremo anche come accedere all'assistenza sanitaria, le regole e le novità della Legge.

Finanziamento della ricerca sanitaria: associazioni a cui versare il 5 x mille

03 Mag 2013 Se si vuole contribuire al finanziamento della ricerca sanitaria, il 5 x mille può costituire lo strumento giusto per aiutare le associazioni che si occupano di ricerca scientifica.

Al via la campagna itinerante contro il dolore cronico, per informare e sensibilizzare

16 Apr 2012 Quando il fastidio assume i contorni del dolore vero e proprio, lancinante, quasi sempre difficile da sopportare e quando il disturbo da temporaneo diventa permanente, si può parlare di dolore cronico.

Al via la quarta Settimana Nazionale della Tiroide, prevenzione e visite gratuite

12 Apr 2012 Informazione e prevenzione: ecco gli scopi principali dell’imminente quarta edizione della Settimana Nazionale della Tiroide, in programma da lunedì 16 aprile a venerdì 20 aprile 2012 in tutto il territorio italiano.

Assistere un malato oncologico può causare dei disturbi anche nei familiari

06 Mar 2012 L’assistenza, da parte dei familiari, a pazienti oncologici può determinare loro dei disturbi a livello psicologico e organico. Secondo studi recenti il pensare troppo alla patologia del proprio caro può scatenare l’insorgenza di alcuni problemi somatici.

Malattie del sangue: creato un numero verde per i pazienti

02 Mar 2012 Per aiutare i pazienti che soffrono di malattie del sangue, la Società Italiana di Ematologia continua a portare avanti un servizio di sportello telefonico gratuito, che corrisponde ad un punto di riferimento non solo per i pazienti, ma anche per i familiari e per gli operatori sanitari.

I papà, come le mamme, possono soffrire di depressione post partum

26 Feb 2012 La depressione post partum è un disturbo che può colpire sia le madri che i papà. Generalmente quando ne sentiamo parlare è sempre associata alle donne, dopo la nascita di un figlio.

Attacco cardiaco: in arrivo un braccialetto che lo prevede

22 Feb 2012 Un innovativo braccialetto, creato in Spagna, potrà aiutare gli sportivi a prevenire problemi a carico del cuore.

Cancro colon-retto: Bolzano, nuova campagna di screening

13 Feb 2012 Quando il nemico da battere si chiama tumore al colon-retto, la strategia vincente, per giocare davvero d’anticipo e batterlo sul tempo, è una sola, la prevenzione.

La necessaria assistenza di un malato colpisce prima di tutto la sua famiglia

24 Gen 2012 Il malato ha bisogno di qualsiasi tipo di assistenza, soprattutto, se la patologia di cui è affetto lo costringe a letto. Nella maggior parte dei casi tutto il lavoro viene caricato, inevitabilmente, sui familiari.

Le emergenze sanitarie vengono rilevate prima su Twitter

13 Gen 2012 Le emergenze sanitarie possono essere rilevate con un certo anticipo grazie al ricorso a Twitter.

Eutanasia in Svizzera per circa 3 Italiani al mese

01 Dic 2011 Complesso è il dibattito sull’eutanasia, destinato a suscitare sempre polemiche, visto che sull’argomento ci sono posizioni piuttosto differenti.

Sanità: infermieri robot in Giappone

14 Ago 2011 La tecnologia entra nelle corsie degli ospedali giapponesi: i nuovi infermieri, ad alto tasso di modernizzazione ed efficienza, che si occuperanno soprattutto dell’assistenza agli anziani nipponici, saranno robot.

Tempi lunghi per avere dispositivi medici a causa della burocrazia

17 Lug 2011 I pazienti che hanno bisogno di dispositivi medici devono aspettare molto tempo per ottenerli, a causa della burocrazia.

La Svizzera dice si alla morte assistita anche per i non residenti

16 Mag 2011 È notizia di questi giorni la decisione degli svizzeri, dato che il loro Paese acconsente alla morte assistita anche per i non residenti. Com’era logico immaginare questa notizia ha generato particolare scalpore.

Disabilità femminile: allarme fondato secondo le statistiche italiane

12 Mag 2011 Secondo statistiche italiane, la disabilità femminile rappresenterebbe un vero e proprio allarme. In Italia, la maggior parte dei disabili (circa il 66%), è di sesso femminile.

Pagina 1 di 3